Home > Calendario > Dettaglio evento
venerdi 15/10/2010

Concerto Levinhurst

Una presentazione Grinding Halt Concerti e Ascension Promotions

LEVINHURST
(featuring former members of the CURE Lol Tolhurst and Michael Dempsey)

Inizio concerto ore 21.30

A seguire, nella sala concerti:
Dark wave night feat: Moonlight Festival DJ Set
Dj MissLucifer, Dj Piero Balleggi (Neon)
http://www.moonlightfestival.com/

Sala ingresso: URBAN INDIE feat Death, Dudes And Depravation
The Original Indie Night In Bologna!
http://www.facebook.com/THEORIGINALINDIEUNDERGROUNDPARTYINTOWN

---

Dopo il grande successo del tour di Marzo 2010 tornano in Italia i Levinhurst di Lol Tolhurst e Michael Dempsey,
membri fondatori insieme a Robert Smith del primo nucleo dei Cure.

Al Teatro la Rondinella di Montefano (Macerata) il 14 Ottobre, al Covo di Bologna il 15 Ottobre e al Tunnel di Milano il 16 ottobre
i Levinhurst riproporanno brani estratti dai primi mitici album dei Cure e dai dischi dei Levinhurst.

I Levinhurst hanno pubblicato all'inizio del 2010 il loro terzo album 'Blue Star'.

Laurence "Lol" Tolhurst è nato a Blackpool, Inghilterra, nel 1959, lo stesso giorno in cui Buddy Holly ebbe l'incidente aereo che cambiò la storia della musica moderna.
... cinque anni due bambini di Blackpool si incontrano al loro primo giorno di scuola ...
Lol Tolhurst e Robert Smith si sono incontrati quando ancora nessuno poteva presagire il successo che quella magica coppia avrebbe avuto. Durante l'adolescenza i due scoprirono di condividere la stessa passione per la musica e idee simili su come avrebbe dovuto suonare il loro gruppo. Parliamo dei CURE, di cui Lol ha fatto parte fino al 1989 e all'uscita di 'Disintegration'.
È solo verso il 1977, con Lol alla batteria, Porl Thompson e Robert alla chitarra e Michael Dempsey al basso, che la storia dei Cure prende veramente il volo, con i primi concerti, la prima audizione discografica per la Hansa e poi l'incontro con Chris Parry, che li porterà con sé nella sua Fiction Records per far loro spiccare il volo.

Lol rimane stabile alla batteria per tutti i primi anni del gruppo; è nel 1982, alla fine del fisicamente e mentalmente probante 14 Explicit Moments Tour in supporto di 'Pornography', nel pieno della decadenza fisica dovuta alle droghe e all'esaurimento dovuta all'attività di touring, che avviene la svolta: Robert e Simon Gallup litigano e partono ognuno per un periodo di vacanza senza poter essere rintracciati; Lol rimane l'unica persona attiva del gruppo e cerca di tenersi occupato durante questo periodo di stop forzato producendo gli And Also The Trees e i Baroque Bordello.

Alla ripartenza del gruppo, Lol sente di aver esaurito le sue potenzialità alla batteria, di non volersi fossilizzare troppo su uno strumento: passa così a suonare le tastiere, aggiungendo così quell'elemento di synth pop necessario ai Cure per arrivare al successo di oggi.
Dopo poco tempo dall'uscita dai Cure, Lol fonda una band, i Presence, che però avrà vita breve, pubblicando solo un album, 'Inside', e due singoli: 'In Wonder e All I See' (con il curioso numero di catalogo LOL1).

Alla fine del millennio Lol ritorna sulla scena musicale insieme alla moglie Cindy Levinson, con un nuovo gruppo dalle tendenze elettroniche, i Levinhurst.
Proprio nei Levinhurst due anni fa è entrato in pianta stabile Michael Dempsey, altro membro fondatore dei Cure (sue le parti di basso sul primo vagito 'Three Imaginary Boys', e poi sostituito da Simon Gallup). Michael Dempsey dopo la breve ma intensa avventura come bassista dei Cure è entrato negli Associates (band di culto della scena wave inglese).

I Levinhurst ad oggi hanno pubblicato tre dischi dalle sonorità electro pop vicine a New Order e Kraftwerk, ma pervase dalla melodia e dal sound tipici dei Cure d'annata. Nel 2004 la band ha pubblicato 'Perfect Life', nel 2007, con l'ausilio di Michael Dempsey, 'House by the Sea' e a Marzo 2010 l'ultimo 'Blue Star'.

Pagina evento facebook: http://www.facebook.com/event.php?eid=148056865235985
Evento inserito il 19/08/2010, ultimo aggiornamento del 30/09/2010, visto 2205 volte (rate:2.24)

Organizzazione evento

Grinding halt

Covo

Via Zagabria 1

Bologna

Informazioni sul locale:
(Nota: i dati sottostanti sono generici e potrebbero non essere validi per la serata specifica)
In Auto
Da Milano, Firenze: entrati in tangenziale seguire la direzione ANCONA quindi prendere l'uscita n.9 (San Donato). Girare subito a destra e al secondo semaforo a sinistra.
Da Rimini: entrare in tangenziale e prendere l'uscita n. 9 (San Donato). Girare subito a sinistra e al terzo semaforo a sinistra

In Bus
Utilizzare il n. 20 (direzione Pilastro), che segue il percorso: Casalecchio, via S. Isaia, P.za Minghetti, via U. Bassi, via Indipendenza, via Irnerio, via San Donato. Scendere alla fermata SAN DONNINO e tornare indietro di circa cinquanta metri.

Email:
Tel: 051 505 801

Commenti e informazioni aggiuntive

Se desiderate aggiungere un vostro contributo usate il pulsante nuovo contributo in basso.

GOTH.IT non e' responsabile del testo riportato nei messaggi inseriti. Eventuali messaggi dal contenuto particolarmente offensivo o che verranno ritenuti non idonei saranno eliminati.

Editor contributi
Nome:E-Mail:
Titolo:
Commento:
Controllo spam: scrivi quanto fa uno più uno (in lettere):
Se siete a conoscenza di informazioni non segnalate su questo evento (prezzo del biglietto, orari, concerti o altro) oppure in caso di errori o imprecisioni potete segnalarlo all'indirizzo [protected].

Desideri ricevere una mail settimanale contenente tutti i prossimi party e concerti?