Home > Calendario > Dettaglio evento
sabato 01/10/2011

Concerto Sunn O)))

I SUNN O))) si sono formati nel 1998 dall'incontro di due musicisti entrambi originari di Seattle, Stephen O'Malley, conosciuto anche per la sua attivita' di graphic designer (ha per esempio creato molte copertine di dischi, per Melvins, Earth, ecc.) e Greg Anderson (chitarrista con alle spalle la militanza in un nutrito numero di formazioni come Brotherhood, Engine Kid e Goatsnake).
Negli anni si sono alternati vari collaboratori, ma O'Malley ed Anderson sono rimasti sempre il nucleo centrale dei SUNN O))), cosi come peculiare ed esculsiva e' rimasta la loro ricerca del drone definitivo. L'immagine sonora del gruppo infatti e' estremamente rallentata ed heavy, costruita con chitarre elettriche accordate molto basse ed affogate nel loro stesso feedback e virtualmente senza ritmica di accompagnamento. Perche' la missione dei SUNN o))) e' quella di esplorare l'essenza del drone, passando per la psichedelia, il minimalismo ed insieme il massimalismo, e fondendoli con la cultura e la forma/impatto del Metal, che sia Black, Death o Doom.
I loro eventi live sono esperienze finali, definitive ed impegnative, in cui il coinvogimento puo' raggiungere livelli molto intensi, tanto quanto il volume, spinto a pressioni non comuni. Nel prossimo tour, che tocchera' l'Italia in autunno, al gruppo si unira' il cantante ungherese Attila Csihar, gia' in passato loro collaboratore.
La maggior parte della discografia dei SUNN O))), i cui due ultimi capitoli sono 'Black One' del 2005 con la collaborazione di Oren Ambarchi and John Wiese e Monoliths & Dimensions del 2009, e' stata pubblicata dalla Southern Lord Records, etichetta di Los Angeles fondata e gestita dagli stessi O'Malley ed Anderson e che negli anni si e' imposta come una delle etichette piu' attive nella pubblicazione di gruppi appartenenti al panorama dell' heavy metal sperimentale.
Evento inserito il 07/09/2011, visto 2372 volte (rate:6.43)

Artisti in concerto

Organizzazione evento

Electric priest

Fillmore club

www.fillmore.it

Cortemaggiore (PC)

Informazioni sul locale:
(Nota: i dati sottostanti sono generici e potrebbero non essere validi per la serata specifica)
USCITA A1 FIORENZUOLA D'ARDA - Subito dopo il casello seguire la freccia per Cortemaggiore(4 Km). Il locale è in Cortemaggiore.

Commenti e informazioni aggiuntive

Se desiderate aggiungere un vostro contributo usate il pulsante nuovo contributo in basso.

GOTH.IT non e' responsabile del testo riportato nei messaggi inseriti. Eventuali messaggi dal contenuto particolarmente offensivo o che verranno ritenuti non idonei saranno eliminati.

Editor contributi
Nome:E-Mail:
Titolo:
Commento:
Controllo spam: scrivi quanto fa uno più uno (in lettere):
Se siete a conoscenza di informazioni non segnalate su questo evento (prezzo del biglietto, orari, concerti o altro) oppure in caso di errori o imprecisioni potete segnalarlo all'indirizzo [protected].

Desideri ricevere una mail settimanale contenente tutti i prossimi party e concerti?