GOTH.IT gothic punk resources









Home > Calendario > Dettaglio evento
sabato 15/05/2010

Concerto Residents


flyer front
The Residents in Italia a Maggio, avvenimento per presentare il nuovo spettacolo 'The Residents' Talking Light'. Anche stavolta ci troveremo dinanzi ad una nuova disturbante esibizione dei Residents, e alla messa in scena del loro folle mondo in cui nulla è reale, in cui nulla è terrestre.

Ticket € 27,oo + d.p.
Apertura porte ore 20.00
prevendite disponibili su Greenticket, Vivaticket e abituali

Cosa sono i fantasmi ? Il nuovo show dei Residents, 'Talking Light', parla di chi non cammina più tra noi, chi ha lasciato la vita come la intendiamo noi. Uno spettacolo nuovo che segue di due anni il disco e relativo tour di 'The Bunny Boy'.
Anche stavolta ci troveremo dinanzi ad una nuova disturbante esibizione dei Residents, e alla messa in scena del loro folle mondo in cui nulla è reale, in cui nulla è terrestre.

Il nome dei Residents è noto a tutti, ma la loro identità resta ancora oggi ignota. Molte sono le congetture su chi si celi dietro le maschere a forma di occhio, ma ad oggi sembra che nessuno abbia ancora capito chi realmente siano. Da Frank Zappa, a John Zorn, ai Beatles molti sono stati i nomi fatti riguardo i misteriosi componenti del quartetto.
Nel corso di trent'anni hanno compiuto una vera e propria rivoluzione nello studio delle performances, dei video, delle arti multimediali e di tutto cio' che attiene la composizione della musica moderna, e cio' nonostante tutt'ora nessuno sa chi sia quest'essere che si raffigura con un globo oculare al posto della testa vestito in frak e tuba.

L'avverbio che meglio contraddistingue la loro storia e' "probabilmente": probabilmente provengono dalla Louisiana, da dove si sono mossi per raggiungere San Francisco e, sempre in via ipotetica, erano in 4 o 5. Nessuno infatti conosce la vera identità dei membri di questo eccezionale gruppo che negli ultimi 3 decenni ha rivoluzionato il mondo della musica con le sue produzioni tra lo sperimentalismo e la musica pop, senza contare i preziosi contributi nel campo dei video musicali, arti performative e multimediali.

A parlare sono soprattutto le loro produzioni di cui citiamo le piu' rilevanti: "The Third Reich 'N' Roll" (1976 - uno dei primi videoclip mai realizzati. Fa già parte della collezione permanente del MOMA di New York), la provocazione sonora di "Eskimo" (1979), "The Commercial Album" (1980) contenente 40 canzoni da un minuto esatto ciascuna. Dagli anni '80 ad oggi i Residents si sono impegnati in produzioni video utilizzando la grafica computerizzata (vere e proprie opere d'arte) e in opere multimediali come le storie interattive in cd-rom "Freak Show" (1991) e "Bad Day On The Midway" (1996) entrambe premiate come migliori opere multimediali da Macromedia (un po' il corrispettivo di un Oscar...).

Un accenno particolare va fatto alle esibizioni live del gruppo, performance piu' musical-surreali che veri e propri concerti, con sfoggio di scenografie e costumi, video e personaggi (Mr. Blue, Mr. Skull), ovviamente ispirati alle loro opere discografiche. Nel 2008 la band ha pubblicato il disco 'The Bunny Boy' e fatto un tour mondiale che li ha portati anche in Italia con uno show sold out a Roma.

I Residents a Maggio 2010, oltre alle date italiane, saranno tra i protagonisti dell'ATP Festival di Minehead, UK, curato da Matt Groening.

Sabato 15 Maggio 2010 - Milano, Teatro Leonardo da Vinci (solo posti a sedere)
Via Ampère, 1 (ang.P.za Leonardo da Vinci) - Milano
Ticket € 27,oo + d.p.
Prevendite disponibili su
Ticketone, Vivaticket, Greenticket e abituali
Apertura porte ore 20.00
Inizio spettacolo 21.00

Evento inserito il 28/01/2010, ultimo aggiornamento del 24/02/2010, visto 2921 volte (rate:1.96)
Artisti in concerto:
Teatro Leonardo da Vinci
Via Ampère, 1
Milano

Informazioni sul locale:
(Nota: i dati sottostanti sono generici e potrebbero non essere validi per la serata specifica)
ang.P.za Leonardo da Vinci
Organizzazione evento:
Grinding halt
Commenti e informazioni aggiuntive


Se desiderate aggiungere un vostro contributo usate il pulsante nuovo contributo in basso.

GOTH.IT non e' responsabile del testo riportato nei messaggi inseriti. Eventuali messaggi dal contenuto particolarmente offensivo o che verranno ritenuti non idonei saranno eliminati.

Nessun contributo
Editor contributi
Nome:E-Mail:
Titolo:
Commento:
Controllo spam: scrivi quanto fa uno più uno (in lettere):

mostra emoticons
Se siete a conoscenza di informazioni non segnalate su questo evento (prezzo del biglietto, orari, concerti o altro) oppure in caso di errori o imprecisioni potete segnalarlo all'indirizzo .
Desideri ricevere una mail settimanale contenente tutti i prossimi party e concerti?
Iscriviti alla newsletter di GOTH.IT!
home | updates | events | resources | newsletter | guestbook | cerca | credits | banner |
L'intero contenuto del sito e' inserito dagli amministratori di GOTH.IT, dai suoi visitatori e tramite segnalazioni pervenute da terzi. Ne GOTH.IT ne alcuna persona coinvolta con questo sito può essere ritenuta responsabile per qualunque informazione errata, parziale o fuorviante. Vi consigliamo di verificare la veridicità di quanto segnalato contattando i locali, le organizzazioni, i siti degli artisti o quanto può servire a riguardo.
Nessun compenso, in qualunque forma, viene richiesto o percepito per l'inserimento o la modifica delle informazioni presenti su GOTH.IT.
Tutti i loghi e marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari.