Home > Calendario > Dettaglio evento
sabato 18/01/2014

Endenocte Concerto Cineteca meccanica

Abbiamo superato brillantemente la terza serata. Eravate tanti, e ancora una volta vogliamo sinceramente ringraziarvi.
Ora, potremmo anche fermarci qui, inizialmente Endenocte prevedeva un blocco di tre serate, da ottobre a dicembre e invece - visto il successo dell'iniziativa, andiamo avanti!

Sabato 18 gennaio 2014 Endenocte inaugurerà l'anno nuovo con una serata che non lascia spazio alcuno all'improvvisazione. Saranno, infatti, I CINETECA MECCANICA ad inaugurare il nostro 2014. Il gruppo milanese, in rampa di lancio da qualche mese, presenterà l'ultima fatica discografica: "Deviazioni". La cifra stilistica del duo evoca sonorità synth pop di chiara matrice post punk e trova nella dimensione live la sua naturale evoluzione grazie all'indiscutibile magnetismo di Davide "Kobra" De Santis, cantante del gruppo nonché alle ipnotiche atmosfere generate dai sintetizzatori di Alessandro Ruberto.

Ma i Cineteca Meccanica non saranno l'unica sorpresa della serata, a brillare di luce propria, sarà anche e soprattutto il dj set! Mai come in questo caso la proposta troverà nella variazione stilistica un ventaglio di colori infinitesimale. Aldo Piazza, DKZ e il sottoscritto si alterneranno, in heavy rotation, in consolle. Tre nomi non casuali per la scena parmigiana e non solo. Il primo ha l'indiscutibile merito di aver sdoganato a queste latitudini certe sonorità. Ricordate l'Onirica di Via Pasubio? Più che un locale, un vero e proprio tempio della musica alternativa; Aldo a quei tempi propose per primo in città "i toni virati del nero" della musica anni 80. Ancora oggi quel posto e quelle serate rievocano dolci ricordi.
Che dire di DKZ? Il suo vero nome è Marco Zilioli, la cui storia musicale/lavorativa lo porta lontano dalle rotte cittadine: dj set che trovano sfogo su Milano presso lo Shelter e lo storico Binario Zero, oppure al Jungle di Roma, piuttosto che il Castello del Vescovo di Arceto.
Da segnalare il fatto che Marco è in assoluto il primo ospite di Endenocte. Fu lui, infatti, ad aprire la mitica serata del 28 settembre 2001 al Vinile di Bassano del Grappa (Vi). Il fatto di riunire sotto il tetto della stessa consolle "i tre" è di per sè un evento nell'evento che meriterebbe di essere seguito inequivocabilmente. Per fare conto pari - potete tranquillamente aggiungere che a definire il tutto esiste un collante forte e risoluto chiamato amicizia.

Tornando a noi - Non tutto è oro ciò che luccica, siamo consapevoli che le tre serate fin qui fatte, tra le tante luci, hanno inevitabilmente generato qualche ombra. Sappiamo cosa fare e dove intervenire, continuate a seguirci e non ve ne pentirete!

SABATO 18 GENNAIO 2014

ENDENOCTE

Ore 23: CINETECA MECCANICA
Synth Pop

Ore 0,15 MARCO PIPITONE / ALDO PIAZZA / DKZ
Dj Set


- ENDENOCTE - è un format perduto nel tempo ma che molti a Parma ricorderanno. Trova, infatti, le sue origini all'alba del nuovo secolo; era il 2000 quando in città imperversavano le serate all'Onirica e al Veronica, al contempo esportate al mitico Vinile di Bassano del Grappa e al Transilvania di Milano.
Ecco, vogliamo ripartire proprio da quei ricordi, fieramente consapevoli che l'unicità della bellezza si nasconde tra le pieghe della memoria.

ENDENOCTE il terzo sabato di ogni mese

Ingresso 5 euro, riservato ai soci arci
Evento inserito il 09/01/2014, visto 1744 volte

Artisti in concerto

Organizzazione evento

Endenocte

Circolo Arci MU

Strada del Taglio, 2

Parma

Commenti e informazioni aggiuntive

Se desiderate aggiungere un vostro contributo usate il pulsante nuovo contributo in basso.

GOTH.IT non e' responsabile del testo riportato nei messaggi inseriti. Eventuali messaggi dal contenuto particolarmente offensivo o che verranno ritenuti non idonei saranno eliminati.

Editor contributi
Nome:E-Mail:
Titolo:
Commento:
Controllo spam: scrivi quanto fa uno più uno (in lettere):
Se siete a conoscenza di informazioni non segnalate su questo evento (prezzo del biglietto, orari, concerti o altro) oppure in caso di errori o imprecisioni potete segnalarlo all'indirizzo .

Desideri ricevere una mail settimanale contenente tutti i prossimi party e concerti?