Home > Calendario > Dettaglio evento
sabato 30/04/2005

Concerto Autechre + Snd

ore 23.00
dj Rob Hall

Aggiornando le intuizioni di Kraftwerk e Tangerine Dream con le sonorità di fine millennio, gli inglesi Autechre si sono rivelati i massimi rappresentanti della nuova "intelligent-techno" ambientale e una delle band più influenti degli ultimi anni.
Arrivano in Italia freschi del loro nuovo album Untilted (il titolo un giochino che spinge a confondere untilted=non in tilt con untitled=senza titolo) un lavoro non etichettabile come intelligent dance music, o come ambient, o più onnicomprensivamente elettronica, questo album è Autechre! Il duo formato da Sean Booth e Rob Brown ha colpito ancora.
Criptici fin dal nome, gli Autechre (pronuncia: "o-tek-er") sono tra i portabandiera della nuova ambient-techno mondiale. Le loro sinfonie elettroniche nascono da architetture complesse, basate su tempi inusuali e suoni distorti, con un uso massiccio di voci filtrate e riverberi digitali. Una formula musicale che raccoglie le fondamentali intuizioni di Kraftwerk e Tangerine Dream, aggiornandole con le sonorità di fine millennio. Ma rispetto ad altri esponenti di questo revival elettronico, quali Orb, Boards of Canada e Aphex Twin, gli Autechre vantano una maggiore ricchezza percussiva, che dà vita a un suono con caratteristiche più "industriali".
La band è un duo formato da Sean Booth e Rob Brown, due disc jockey della scena techno di Manchester. Amici fin dall’adolescenza, i due condividono la passione per la musica e per i divertimenti tecnologici, giocando a manipolare i dischi con le macchine e creando curiosi "mixtape" che diventano via via più elaborati. A scoprirli è la Warp, l’etichetta che aveva già pubblicato i lavori di Sweet Exorcist, Nightmare on Wax e B12 e che scriverà la storia dell'elettronica degli anni Novanta, con nomi come Aphex Twin, Boards Of Canada e Plaid.


http://www.electricpriest.org
Evento inserito il 07/03/2005, ultimo aggiornamento del 09/04/2005, visto 2640 volte (rate:0.04)

Artisti in concerto

Snd

Organizzazione evento

Electric priest

Link

Via Fantoni 21

Bologna

Informazioni sul locale:
(Nota: i dati sottostanti sono generici e potrebbero non essere validi per la serata specifica)
http://www.link.bo.it
Email:
Tel: 0516332312

Commenti e informazioni aggiuntive

Se desiderate aggiungere un vostro contributo usate il pulsante nuovo contributo in basso.

GOTH.IT non e' responsabile del testo riportato nei messaggi inseriti. Eventuali messaggi dal contenuto particolarmente offensivo o che verranno ritenuti non idonei saranno eliminati.

Editor contributi
Nome:E-Mail:
Titolo:
Commento:
Controllo spam: scrivi quanto fa uno più uno (in lettere):
Se siete a conoscenza di informazioni non segnalate su questo evento (prezzo del biglietto, orari, concerti o altro) oppure in caso di errori o imprecisioni potete segnalarlo all'indirizzo .

Desideri ricevere una mail settimanale contenente tutti i prossimi party e concerti?