Home > Calendario > Dettaglio evento
lunedi 09/06/2014

Concerto Matmos

special guest JEFF CAREY

Matmos è il sorprendente duo elettronico formato a San Francisco a metà degli anni 90 da M.C. Schmidt e Drew Daniel.
Il loro è stato sin dallinizio un coerente e progressivo studio sonoro sulluso di suoni organici, una vera e propria musique concrète in versione pop, unita a matrici ritmiche radicate nel pop elettronico. Una ricerca originale e coraggiosa, che li ha portati ad essere considerati riconosciuti maestri nelluso delle più bizzarre fonti sonore, come pagine di libri, fischi, baci, fiori, umori organici, interventi chirurgici, microfoni a contatto sul corpo, insetti, o di qualsiasi oggetto, animale, persona od azione possa produrre un suono utile, per poi manipolarlo fino ad ottenerne forme e melodie di sorprendente fruibilità, a cui spesso vengono sovrapposti strumenti musicali tradizionalmente intesi.
Un lungo percorso che li ha portati per esempio a collaborare con Bjork nel 2001, divenendo parte della sua band in due tour mondiali. Ma hanno lavorato anche con Terry Riley, gli Wire, remixato Otomo Yoshihide ed Erase Errata, tenuto seminari di Sound Art alla Harvard University e dj-set per teenagers senzatetto. Hanno esposto al Whitney Museum of American Art e hanno tenuto una performance live di 17 giorni allo Yerba Buena Museum of Contemporary Art di San Francisco.

Una attività poledrica ed incessante il cui elenco di eventi potrebbe continuare per molto e che aggiunge nel febbraio 2013 la pubblicazione di un nuovo atteso album su Thrill Jockey intitolato "The Marriage of True Minds", registrato durante quattro anni di esperimenti di telepatia di tipo ganzfeld, una tecnica per testare la percezione extrasensoriale.
www.vague-terrain.com
Evento inserito il 22/05/2014, visto 1604 volte (rate:5.42)

Artisti in concerto

Organizzazione evento

Electric priest

Spazio Aereo

Venezia

Commenti e informazioni aggiuntive

Se desiderate aggiungere un vostro contributo usate il pulsante nuovo contributo in basso.

GOTH.IT non e' responsabile del testo riportato nei messaggi inseriti. Eventuali messaggi dal contenuto particolarmente offensivo o che verranno ritenuti non idonei saranno eliminati.

Editor contributi
Nome:E-Mail:
Titolo:
Commento:
Controllo spam: scrivi quanto fa uno più uno (in lettere):
Se siete a conoscenza di informazioni non segnalate su questo evento (prezzo del biglietto, orari, concerti o altro) oppure in caso di errori o imprecisioni potete segnalarlo all'indirizzo .

Desideri ricevere una mail settimanale contenente tutti i prossimi party e concerti?