Home > Calendario > Dettaglio evento
venerdi 30/05/2014

Distanze - 100% New Wave Italiana Concerto Winter Severity Index + Ivories + Aidons La Norvege

Due giorni di musica new wave, sei gruppi, tra i progetti storici e più recenti, per tracciare un percorso degli ultimi decenni di quella che è stata ed è tutt'oggi la qualità dei progetti nostrani.

Due giorni, per coprire le distanze.

Venerdì 30 Maggio

WINTER SERVERITY INDEX
Winter Severity Index è un progetto New Wave, nel quale Simona Ferrucci è cantante, chitarrista, bassista e principiale compositrice. Nato inizialmente come gruppo tradizionale a quattro elementi femminili nel 2009 , ha successivamente preso la forma di un duo, nel quale Simona si è avvalsa della collaborazione di Valentina Fanigliulo, a.k.a. Mushy, artista dark-ambient della capitale ben nota nella scena alternative internazionale, e ora di Alessandra Romeo, già alle tastiere di gruppi storici della New Wave romana, come i Cat Fud e i Bohemien, attualmente impegnata anche nel progetto No Fun.
Winter Severity Index si è esibito dal 2010 a oggi in varie città italiane, a Lisbona e due volte a Berlino.
Il progetto vede al suo attivo la realizzazione di un EP autoprodotto omonimo, come band, distribuito dalla label tedesca AF Music, attualmente sold-out, e dell' EP "Survival Rate" realizzato dalla Blood Rock Records, come duo ( Simona Ferrucci e Valentina Fanigliulo).
Winter Severity Index ha in oltre preso parte alle compliations Death Disco vol. 2, assieme ad artisti di caratura internazionale in ambito New wave e Minimal Synth, e alla compilation celebrativa del ventennale di carriera dei Frozen Autumn, "Riding the crest of the Frozen Wave" prodotto dalla Calembour Records.
Durante questi anni il progetto ha ricevuto recensioni positive in molte web-zines internazionali e testate specifiche del genere, come Ascension Magazine, Darkitalia, Ritual, Static Magazine, Onda Rock.
Con Alessandra Romeo Simona è attualmente impegnata nella registrazione del primo full lenght.
Nella musica di Winter Severiy Index la ritmica fredda e oscura della drum machine si mescola alle atmosfere liquide e rarefatte della chitarra e i synth.

IVORIES (ex Jenuesse D'Ivoire)
Un progetto esteso nel tempo, dal post-punk dei primi anni '80 al post-tutto odierno. Voci, Chitarra, Basso e Drumbeats. Dalle ceneri di Jeunesse d'Ivoire e Other Side, due band che hanno vissuto e suonato la moderna colonna sonora di quel periodo cruciale. Ora, con una formazione rinnovata, scorre nuova vita. Un nuovo inizio. Milano, la nostra città, è morta nel frattempo. I nostri amici si sono persi o semplicemente andati alla deriva. Non tutti sono Ian Curtis, dopotutto. Abitare in quel sottile spazio privo di umanità che sta tra la pagina di un libro e una grigia zona di periferia. O pensare allo scatto di una polaroid in cui le cose non potranno mai volare, ma nemmeno schiantarsi davvero al suolo. Lì, i nostri pezzi sono ancora sospesi.

AIDONS LA NORVEGE
Il nome del gruppo proviene da un manifesto di propaganda uscito in Francia nel 1940 per protestare contro l'invasione nazista della Norvegia.
Il disco, autofinanziato dal gruppo, uscì nel 1986 per una sottoetichetta della Spittle, la Label Service, con il titolo "La Sfida". Si tratta di un 12 pollici contenente quattro brani nel tipico stile del gruppo, una dark wave con testi in italiano. La loro produzione discografica contiene anche, oltre a diversi demo del periodo 1984/85, la partecipazione a varie compilation su cassetta delle fanzine "Dopo Shot", "Komakino", "Incubo", e alla compilation "The 5th Column" dell'etichetta francese Wallenberg insieme a Death in June, 23 Skidoo ed altri.
https://it-it.facebook.com/suonoorganizzato
Evento inserito il 09/04/2014, ultimo aggiornamento del 10/04/2014, visto 1991 volte (rate:3.18)

Closer

Via Vacuna 98

Roma

Informazioni sul locale:
(Nota: i dati sottostanti sono generici e potrebbero non essere validi per la serata specifica)
Zona Tiburtina Metro-B Quintiliani

http://facebook.com/CloserLiveClub

Commenti e informazioni aggiuntive

Se desiderate aggiungere un vostro contributo usate il pulsante nuovo contributo in basso.

GOTH.IT non e' responsabile del testo riportato nei messaggi inseriti. Eventuali messaggi dal contenuto particolarmente offensivo o che verranno ritenuti non idonei saranno eliminati.

Editor contributi
Nome:E-Mail:
Titolo:
Commento:
Controllo spam: scrivi quanto fa uno più uno (in lettere):
Se siete a conoscenza di informazioni non segnalate su questo evento (prezzo del biglietto, orari, concerti o altro) oppure in caso di errori o imprecisioni potete segnalarlo all'indirizzo [protected].

Desideri ricevere una mail settimanale contenente tutti i prossimi party e concerti?