Home > Calendario > Dettaglio evento
sabato 12/01/2013

Concerto Amour Fou

Atmosphere Bologna ha il piacere di presentare Alessandro Raina (Amour Fou) solo live
Special guest Christian Rainer
Sabato 12 gennaio h 22.00 Ingresso 5 euro
A seguire djset Dark Wave/80 curato dai djs di Atmosphere
Prevendite già disponibili al CandyBar via del Pratello, 96 Bologna
Info/prenotazioni:

388 94 13 542



Alessandro Raina è voce e chitarrista del gruppo Amor Fou. Diventa musicista nel 2003, quando viene coinvolto dai Giardini di Mirò nelle registrazioni di un brano del disco Punk... Not Diet!. A partire da questa prima collaborazione, la band propone a Raina di partecipare come cantante, e successivamente come autore, all'intero LP.
Nato e cresciuto a Voghera, abbandona l'Italia più che maggiorenne, trascorrendo molti anni all'estero per poi ritornare nel 2001
Dal 1999 al 2003 collabora come autore freelance con alcune riviste musicali (fra le quali Blow Up[2], Rumore, Rockstar) e con Pulp Libri. Scrive anche sull'edizione italiana di Time Out occupandosi di cultura e costume.
Nel 1998 Raina incontra il musicista Giacomo Spazio. Nasce una collaborazione che porterà alla pubblicazione di Colonia Paradi'es, CD contenente vecchie registrazioni su nastro e foto che raccontano la storia di Montalto Pavese, il villaggio in cui Raina è cresciuto. A seguito di un'intervista a quella che allora rappresentava solo una delle sue band preferite, dal 2003 Raina entra nei Giardini di Mirò, prestando la voce al disco Punk... Not Diet! (2003) ed esibendosi in due tour che fanno anche tappa nei festival Tora! Tora!, il Neapolis Festival e un MTV Days.
A dicembre 2006 esce Nema Fictzione, un'opera musicale/letteraria in formato libro cofirmata da Giacomo Spazio e da Pierluigi Petris. Si tratta di un lavoro composto in buona parte prima dell'ingresso nei Giardini di Mirò, in cui musica e immagini si intrecciano ritraendo celebri personaggi del '900 italiano.

Sulla scia del tour di Nema Fictzione, Raina e Leziero Rescigno (Soul Mio, La Crus) danno vita agli Amor Fou. Il disco d'esordio, La stagione del cannibale (Homesleep Music), è segnato da sonorità pop elettroniche e ripercorre la vicenda personale di una coppia di ex amanti separatisi il giorno della strage di piazza Fontana. La band partecipa al programma televisivo Scalo 76 su Rai Due, in occasione del quale viene eseguita una cover dal vivo di Città vuota di Mina. Viene inoltre proposto un adattamento teatrale del disco che culmina in un doppio spettacolo al Piccolo Teatro Campo d'Arte in Roma.
Nel giugno 2009 esce Filemone e Bauci, un EP autoprodotto di tre brani con riferimenti alla canzone d'autore (Battisti, Fossati), alle colonne sonore cinematografiche (J. Barry, Piccioni,Morricone) e una cover de L'ultima occasione resa celebre da Mina.
A maggio 2010 esce per EMI il secondo album di Amor Fou, I moralisti[3]. Raina è autore di gran parte dei brani del disco, ben accolto dalla critica[4].
Nella settimana di esordio il disco si colloca al 50º posto della classifica ufficiale Fimi-Nielsen[5]. A giugno il brano De Pedis, ispirato al boss della banda della Magliana Enrico De Pedis è al centro di una polemica giornalistica[6]. Raina risponderà con una lettera aperta[7] e con un intervento al TGR Lazio.
A ottobre 2010, I moralisti è fra i cinque dischi finalisti al Premio Tenco nella categoria "Album dell'anno"[8]. Gli Amor Fou si piazzano al terzo posto[9].
Reduce da un lungo viaggio in Africa documentato sulle colonne della rivista Il Mucchio Selvaggio[10], a novembre 2011 Raina pubblica il suo primo racconto all'interno della raccolta Cosa volete sentire[11].
Il 15 maggio esce per Universal Cento giorni da oggi, un disco dalle sonorità eclettiche e spiazzanti, che ritrae la realtà contemporanea dal punto di vista di due ventenni [12]. La marcata svolta stilistica della band inizialmente divide il pubblico mentre la critica esalta il disco in modo pressoché unanime. L'album è anticipato dal singolo Alì il cui tumblr-video [13] realizzato dall'collettivo Sterven Jonger, scatena un fitto dibattito in rete.
Nel dicembre 2008 pubblica un EP autoprodotto contenente tre brani in lingua inglese, utilizzando lo pseudonimo Casador (in omaggio al celebre personaggio di Totò nel film Miseria e Nobiltà).The Puritans EP suscita buone reazioni nella critica del circuito indipendente[14] di Alistair Fitchett, Sweeping The Nation, The Hype Machine, Russells Reviews[15] e molti altri[16][17][18]. Casador si è esibito in numerose apparizioni live, fra cui le aperture ai concerti di Wilco, Piano Magic, Shannon Wright, Elvis Perkins, Ra Ra Riot, Micah P. Hinson, fra Italia, Germania e Lussemburgo.
Nel 2010 pubblica un nuovo singolo, Saint Thérèse. Il brano si ispira alla figura della mistica francese Santa Teresa di Lisieux.
Santiago [modifica]
Nel 2011, e precisamente dal 13 gennaio al 13 febbraio, ha creato con Lorenzo Urciullo (Albanopower, Colapesce) il progetto live denominato Santiago. Il duo effettua un tour che prevede la rilettura in chiave semiacustica di brani delle rispettive band e di alcune cover. Il progetto è seguito dal giornalista Paolo Mei.[19]
Nel 2012 Alessandro Raina esordisce come autore scrivendo un brano per il nuovo disco di Malika Ayane. La canzone, intitolata Tre cose è pubblicata il 27 luglio e viene scelta come primo singolo di Ricreazione, il nuovo disco della cantante pubblicato a settembre dello stesso anno. Contemporaneamente Raina firma un contratto di esclusiva per Universal, entrando ufficialmente a far parte del team di autori della major.


Evento inserito il 20/12/2012, ultimo aggiornamento del 27/12/2012, visto 2041 volte (rate:5.40)

Artisti in concerto

Amour Fou

CandyBar

via del Pratello, 96

Bologna

Commenti e informazioni aggiuntive

Se desiderate aggiungere un vostro contributo usate il pulsante nuovo contributo in basso.

GOTH.IT non e' responsabile del testo riportato nei messaggi inseriti. Eventuali messaggi dal contenuto particolarmente offensivo o che verranno ritenuti non idonei saranno eliminati.

Editor contributi
Nome:E-Mail:
Titolo:
Commento:
Controllo spam: scrivi quanto fa uno più uno (in lettere):
Se siete a conoscenza di informazioni non segnalate su questo evento (prezzo del biglietto, orari, concerti o altro) oppure in caso di errori o imprecisioni potete segnalarlo all'indirizzo [protected].

Desideri ricevere una mail settimanale contenente tutti i prossimi party e concerti?