Home > Calendario > Dettaglio evento
domenica 24/04/2011
EVENTO ANNULLATO

Concerto Clan of xymox

Comunicato dall'organizzazione:
A CAUSA DI PROBLEMI BUROCRATICI DEL LOCALE, IL CONCERTO DEI CLAN OF XYMOX PREVISTO AL T-GALLERY DI VICENZA IN DATA 24.04.11 E' RINVIATO A SETTEMBRE 2011, IN DATA CHE VERRA' COMUNICATA SUCCESSIVAMENTE.

CI SCUSIAMO PER EVENTUALI DISAGI PROCURATI


ore 22.00

CLAN OF XYMOX (Netherlands)
live in concert
Unica data italiana
www.clanofxymox.com
www.myspace.com/clanofxymox

I Clan of Xymox nacquero a Nijmegen, Olanda, nel 1981, fondati da Ronny Moorings (unico superstite della formazione originale), con Pieter Nooten, Anke Wolbert e Frank Weyzig. Il gruppo iniziò a farsi conoscere, con il nome Xymox, pubblicando nel 1984 l'EP "Subsequent Pleasures", autoprodotto con un 4 tracce, che già faceva intravvedere la classe e lo stile della band. L'incontro con Brendan Perry e Lisa Gerrard dei Dead Can Dance produsse un invito ad unirsi al tour britannico dei DCD come band di supporto, ed in seguito procurò loro un contratto discografico con la 4AD Records di Ivo-Watts Russell.
"Clan of Xymox", il loro omonimo primo album (con la nuova denominazione), fu pubblicato dalla 4AD nel 1985 e procurò alla band favorevoli paragoni con gruppi come Joy Division, The Cure e Sisters Of Mercy. La loro miscela di elettronica ora ballabile ("A Day", "Stranger"), ora ambientale ("Equal Ways", "No Words") creò uno stile nuovo e originale, che riuscì a sintetizzare il gotico dei Sisters Of Mercy, ritmi elettronici spesso ballabili e le suggestioni eteree e psichedeliche di Dead Can Dance, Cocteau Twins e This Mortal Coil.
Nel 1986 uscì il secondo album, "Medusa", da molti fan considerato il loro capolavoro e, da alcuni critici, il miglior disco gotico di tutti i tempi, con cui proseguivano l'esplorazione di una personalissima vena dark, malinconica, che univa varie suggestioni, gotiche, ambientali, psichedeliche, neo-classiche, cinematiche, eteree. L'alternanza al canto tra Ronny Moorings, Anke Wolbert e Pieter Nooten donava ulteriore policromia al sound della band, conferendo ai primi lavori un valore aggiunto assente in altre realtà, perché tutti e tre i vocalist avevano un talento canoro fuori dal comune: Moorings capace di cambiare timbro per andare a parare dalle parti del baritonale gotico alla Eldritch; Nooten abilissimo a corredare gli acquarelli più ambientali come "Equal Ways" e "After The Call"; Anke Wolbert con la sua delicata e fragile voce da 'femme fatale' tormentata che rese immortale "7th Time".

Il 1987 vide il gruppo eseguire una delle tracce di "Lonely Is An Eyesore", leggendaria raccolta che metteva in luce i differenti talenti della scuderia della 4AD: il brano in questione, "Muscoviet Musquito", incastonato tra quelli dei Dif Juz e dei Dead Can Dance, mostrò un gruppo che stava acquistando sempre maggiore sicurezza di sé. Dopo la pubblicazione del singolo "Blind Hearts", la band lasciò la 4AD per approdare presso la Wing, sussidiaria della Polygram.

L'album del 1989, "Twist Of Shadows", fu il più grande successo commerciale della band e vendette circa 300.000 copie, pur essendo sotto vari aspetti un disco coraggioso che dimostrava che aver firmato per una major non aveva comunque modificato e soffocato la vera natura della loro avventura musicale. Il disco, più orientato verso una forma di synth pop influenzato dai Cure e orfano di Pieter Nooten, venne accompagnato da tre singoli ("Obsession", "Imagination" e "Blind Hearts") e confermò che il gruppo sapeva raggiungere un pubblico abbastanza vario, riscuotendo successo sia nelle discoteche che nei club alternativi.

Il quarto album, "Phoenix", (con Pieter Nooten di nuovo nel gruppo), pubblicato nel 1991, fu l'ultimo con la Wing: ricevette recensioni eccellenti e la band partì poi per un tour di successo in tutto il mondo. L'etichetta Wing chiuse però i battenti e, quando rifiutò di pubblicare il successivo lavoro, Nooten e la Wolbert decisero di abbandonare il gruppo per sempre. A Moorings si unì allora la bassista Mojca Zugna (musicista ungherese che d'ora in poi si occuperà sia delle copertine degli album che del sito web ufficiale, futura compagna di Ronny) e, prima che Moorings decidesse che era tempo di operare un cambiamento, uscirono altri due dischi, "Metamorphosis" nel 1992 e "Headclouds" nel 1994, pesantemente influenzati dalla techno-trance dei primi Anni '90, ancor più che dalla body music. Questi due dischi, che presentavano un'ampia varietà di stili e di influenze, portarono gli Xymox nell'era dance degli Anni '90. In Gran Bretagna il singolo "Reaching Out" riuscì quasi ad entrare nella classifica dei 40 dischi più venduti e fu inserito nei palinsesti radio.

Nel 1994 gli Xymox ripubblicarono il loro primo mini-album ad edizione limitata "Subsequent Pleasures" (dell'edizione originale del 1984 furono tirate solo 500 copie) con la Double Dutch Records e, senza la loro autorizzazione, la Zok Records pubblicò un album di remix che, in realtà, non presentava nessun remix, ma che raccoglieva solamente i brani degli album "Metamorphosis" e "Headclouds" uniti insieme.
Nel 1996 gli Xymox composero la colonna sonora di un videogioco chiamato "Total Mayhem" e, un anno dopo, anche per un altro gioco, "Revenant", pubblicato dalla Domark.

Nel 1997 Ronny Moorings pose fine all'era Xymox, ripartì con il nome di Clan of Xymox e firmò per un'etichetta indipendente, la Tess Records, pubblicando l'album "Hidden Faces". Moorings lo descrisse come «una logica conseguenza di quanto i Clan of Xymox avevano fatto all'inizio degli Anni '80». Il gruppo fece una lunga tournée, esibendosi come gruppo principale al Wave-Gotik-Treffen e al Zillo festival in Germania, dove due singoli tratti da Hidden Faces, "Out Of The Rain" e "This World", avevano raggiunto la Top 10 delle classifiche indipendenti.

Seguirono altri due album, "Creatures" nel 1999 e "Notes >From The Underground" nel 2001, in cui l'unione delle chitarre elettriche con le sonorità elettroniche li portò verso un suono electro-goth più tradizionale.

La storia dei Clan Of Xymox non si arrestò, e anzi affrontò gli anni 2000 con rinnovato vigore. Nel 2002 è la volta di un cd di remix, "Remix From The Underground" a cui misero le mani artisti come Front 242 e Assemblage 23, seguito dall'enorme successo del nuovo album "Farewell", che raggiunse i primi posti nelle classifiche alternative di tutto il mondo, portando la band ad un esteso tour dell'America Latina, dove assursero al ruolo di vere e proprie rock star. Al termine del tour si aggiunse alla line-up un nuovo componente, il chitarrista italo-olandese Mario Usai.

Nel 2004 arrivò il "Best Of Clan Of Xymox", che ripercorre la carriera ventennale del gruppo, con 14 tracce estratte da ciascuno dei 7 album finora pubblicati dalla band e scelte direttamente dai loro fan.

Nel 2006 la band si trasferì a Lipsia, in Germania, completando il nuovo album "Breaking Point", che si piazzò benissimo in tutte le classifiche alternative. La band partì per un nuovo tour europeo per la gioia della loro fanbase ormai consolidata, e che venne celebrato nel 2008 con il primo DVD ufficiale della band, che scalò anch'esso le classifiche posizionandosi al primo posto nelle vendite.

All'inizio del 2009, i Clan of Xymox cambiarono etichetta, passando alla Trisol Records e pubblicando il singolo "Emily", seguito dal nuovo e ultimo album "In Love We Trust", che giunse al primo posto nella classifica alternativa olandese e tedesca: un lavoro che presentava una band rinvigorita nella forme, nuovamente ispirata come ai vecchi tempi dei primi dischi.

Il 20 Maggio 2011 uscirà il nuovo album "The Darkest Hour", alcuni brani del quale verranno presentati in anteprima nazionale al "T-Gallery" di Vicenza, unitamente a tutti i grandi classici che hanno costellato una carriera trentennale, inaugurata nel 1981 in una città dell'Olanda.

AFTERSHOW
(till 4.00 a.m.)
Goth - Dark - Wave - Post Punk - 80's - Electro - Romantic

DJ's
Emy
www.myspace.com/djkarins

Whipping Boy
www.myspace.com/whipping

infoline
339-4155624
Non ci sono prevendite, chi volesse prenotarsi mandi i nominativi via mail a:



http://www.eflive.it
Evento inserito il 20/01/2011, ultimo aggiornamento del 18/04/2011, visto 4959 volte (rate:9.69)

T Gallery

Via Vecchia Ferriera 135

Vicenza

Informazioni sul locale:
(Nota: i dati sottostanti sono generici e potrebbero non essere validi per la serata specifica)
(Ex Totem Club)

Davanti al Centro Orafo
A 5 minuti dall'uscita "Vicenza Ovest" autostrada A4 "Milano-Venezia"
A 10 minuti dalla stazione "FF.SS" di Vicenza

Informazioni per raggiungere il locale:
Vicenza Ovest
A fianco al centro orafo di vicenza / a 20 mt dal capolinea della linea autobus numero 1 in partenza dalla stazione fs di vicenza

Commenti e informazioni aggiuntive

Se desiderate aggiungere un vostro contributo usate il pulsante nuovo contributo in basso.

GOTH.IT non e' responsabile del testo riportato nei messaggi inseriti. Eventuali messaggi dal contenuto particolarmente offensivo o che verranno ritenuti non idonei saranno eliminati.

ATTENZIONE - CONCERTO RINVIATO A SETTEMBRE 2011
18/04/2011 13:56, Whipping Boy [82.58.218.179]
A CAUSA DI PROBLEMI BUROCRATICI DEL LOCALE, IL CONCERTO DEI CLAN OF XYMOX PREVISTO AL T-GALLERY DI VICENZA IN DATA 24.04.11 E' RINVIATO A SETTEMBRE 2011, IN DATA CHE VERRA' COMUNICATA SUCCESSIVAMENTE.

CI SCUSIAMO PER EVENTUALI DISAGI PROCURATI
Editor contributi
Nome:E-Mail:
Titolo:
Commento:
Controllo spam: scrivi quanto fa uno più uno (in lettere):
Se siete a conoscenza di informazioni non segnalate su questo evento (prezzo del biglietto, orari, concerti o altro) oppure in caso di errori o imprecisioni potete segnalarlo all'indirizzo .

Desideri ricevere una mail settimanale contenente tutti i prossimi party e concerti?