Home > Calendario > Dettaglio evento
giovedi 08/07/2010

Concerto Current 93

HEY SUN! Festival by Unwound club

Apertura porte ore 19.00
Inizio live ore 21

Unica data italiana del 2010

Biglietto unico 25 €

L’ eventi del Festival sono aperti alla cittadinanza senza necessità di tessera e si svolgono al coperto in caso di pioggia

In un anno particolare il 2010, in cui ricorrono i 25 anni di attività dei C93 e i 50 anni di David Tibet, dopo i due eccezionali concerti a Londra, i Current arrivano a Padova in un live che vedrà anche i brani del nuovo album BS:SO uscito proprio in occasione dei due anniversari.

Il nuovo lavoro è un'opera di straordinario fascino, la pura e cristallina bellezza di canzoni senza tempo, innanzitutto, e poi esecuzioni impeccabili, una disarmante abilità nell’orchestrare il crescendo della tensione melodica e narrativa

Ad un punto della propria carriera in cui molti colleghi preferiscono vivere di rendita, David Tibet no, si rimette in gioco consegna al basito ascoltatore un capolavoro di rara bellezza.

A dimostrare per l’ennesima volta di essere un artista come pochi se ne trovano nel panorama musicale odierno, un visionario che riesce a suonare sperimentale e tradizionale nello stesso momento, un maestro che sa circondarsi di nuovi discepoli come richiamare vecchie conoscenze e nomi storici, creando un ensemble di valore straordinario.

E sarà il piacere di abbandonarsi a un ascolto che annulla il tempo ed estrania dal mondo con i chitarroni infuocati di Keith Wood e Matt Andrew Liles, la batteria downtempo di Alex Neilson, i docili arabeschi nelle mani fatate di James Blackshaw, le carezze acustiche di Sarah Dietrich , il piano straziante ed appassionato di Baby Dee. Ai suoni Steven Stapleton (dei Nurse With Wound), raffinato, visionario, e a suo modo punk, punto malfermo di sintesi tra minimalismo e musica cosmica

Il poeta folk che ha cantato con Nick Cave, che ha scoperto Antony, che ha collaborato con Almond e si è fatto fare i cori da Bjork, il reverendo Tibet, accompagnerà sul ciglio dell’assoluto, in quell’attimo che precede il calare della notte, quell’attimo dilatato all’infinito, mentre musica e parole prendono vita come in un film.

Current 93 supera l'idea di musica come intrattenimento, va oltre al concetto di musica quale nuovo linguaggio della poesia e dell'espressività dei sentimenti, per approdare alla musica come profezia; e, al di là della profezia, rimane solo la fine.

Esserci sarà una delle cose da raccontare ai nipoti...

Line Up:
David Tibet
Baby Dee
James Blackshaw
Alex Neilson
Andrew Liles
Keith Wood
Sarah Dietrich

Per informazioni:
Chicca 347.4082909
Gianna 349.7840925
http://meladinewton.wordpress.com
Evento inserito il 09/06/2010, ultimo aggiornamento del 01/07/2010, visto 3173 volte (rate:4.46)

Parco fantasia

via ticino (arcella)

Padova

Commenti e informazioni aggiuntive

Se desiderate aggiungere un vostro contributo usate il pulsante nuovo contributo in basso.

GOTH.IT non e' responsabile del testo riportato nei messaggi inseriti. Eventuali messaggi dal contenuto particolarmente offensivo o che verranno ritenuti non idonei saranno eliminati.

Editor contributi
Nome:E-Mail:
Titolo:
Commento:
Controllo spam: scrivi quanto fa uno più uno (in lettere):
Se siete a conoscenza di informazioni non segnalate su questo evento (prezzo del biglietto, orari, concerti o altro) oppure in caso di errori o imprecisioni potete segnalarlo all'indirizzo [protected].

Desideri ricevere una mail settimanale contenente tutti i prossimi party e concerti?