Home > Calendario > Dettaglio evento
domenica 23/03/2008

80 Shock Concerto Krisma

'80 SHOCK
Live KRISMA
Dj set ANDY (BLUVERTIGO)+ EMI Night Breeze

Info: 347 1601429

Inizio concerto ore 23:00
Inizio Dj set ore 00:30 fino alle ore 04:00
Ingresso € 12 no Tessere.

KRISMA

Maurizio Arcieri è una delle colonne storiche della musica italiana: nel 1962 forma i New Dada, che vengono in seguito scelti per aprire il tour dei Beatles in Italia, nel 1969 partecipa come solita a Un disco per l'estate, dove presenta "Cinque minuti e poi..." che sarà una delle più grandi hit dell'anno. Nel corso degli anni '70, Maurizio sposa Christina Moser e con lei forma i Chrisma (divenuti poi Krisma); affascinati dal punk, pubblicano "Chinese restaurant", il cui singolo "Lola" viene paragonato dall'autorevole New Musical Express ad alcune cose dei Velvet Underground. I successivi album vengono registrati tra Italia, Inghilterra e Olanda e ottengono ottimi successi anche a livello internazionale; il singolo "Many Kisses" diviene uno dei tormentoni del 1980 entrando in classifica in molti paesi europei. Accanto all'attività musicale i Krisma producono video per MTV a New York, collaborano con Rai 3 in programmi come Fuori Orario e Pubblimania, curano gli effetti speciali per il film "Nitrato d'argento" di Ferreri e nel 1998 danno vita ad una televisione satellitare: Krisma TV. Il 2001 è l'anno del grande ritorno del gruppo: vengono ristampate alcune raccolte e il miglior album di Maurizio solista, esce il nuovo singolo, "Kara", e il Dynamico Duo ritorna in TV ("Cocktail D'amore") e in tour, sia da soli che con i Subsonica, con i quali hanno collaborato nel singolo "Nuova Ossessione". Nel 2005 partecipano come ospiti al tour di Franco Battiato.
ALTRE NEWS SU http://www.futurestyle.org/archives/k/krisma.htm

1970/76: Fermo da parecchi anni a causa di una crisi creativa, a parte pochi isolati episodi (tra cui due LP, "Trasparenze" e "Maurizio" in cui è contenuta una bella cover di "See Me, Feel Me, Touch Me" tratta da "Tommy" degli WHO, dal titolo italiano "Guardami, Toccami, Guariscimi"), Maurizio Arcieri decide di ritornare alle radici. Sposa Christina Moser, che lo ha seguito per anni nelle vesti di fan accanita. Una mattina, in Polydor, dove aveva già un contratto come solista, comunica ad Alain Trossat di voler dar vita a un nuovo progetto musicale: il gruppo avrebbe "rilevato" il precedente contratto di Maurizio. Nascono i Chrisma (il monicker non è altro che la contrazione dei loro due nomi, in un secondo tempo la "Ch" verrà sostituita dalla "K"). Nello stesso periodo, alla Polydor arriva, in veste di direttore artistico, Nico Papathanassiou, fratello di Vangelis. I due si trasferiscono a Londra e incidono "U" e "Amore" (che la critica becera italiota definirà "sexy sound") con l'aiuto di Nico e Vangelis, col quale danno vita a un fortunato sodalizio che durerà per alcuni anni.
1977/78: I Chrisma continuano la proficua collaborazione con Nico e Vangelis. I fermenti di Londra agitano le acque anche in casa Arcieri: il duo "sposa" la causa punk adottandone il look e incide "Chinese Restaurant", il cui mood più che ricalcare Pistols & Co. risulta molto vicino a certe cose dei Velvet Underground (ai quali verranno paragonati addirittura dall'illustre NME). Il 45 tratto dal full-length, "Lola", entra nella Top 10; in realtà il brano avrebbe dovuto essere presentato a Sanremo, ma gli Arcieri, che non avevano voglia di cantare in italiano, rifiutarono. I giornali italiani cominciano a interessarsi di nuovo di Maurizio (vedi sezione Interviste). Nel corso del tour promozionale Maurizio sperimenta il famigerato "finger-job" (si taglia un dito on stage con un rasoio). Putiferio nazionale e titoloni cubitali sui giornali che arrivano a scrivere di un'ipotetica perdita del dito in questione. L'incidente determina la fine anticipata della tournée. I due giustamente tornano di corsa in Inghilterra.
1979: I Chrisma incidono il loro secondo album "Hibernation", che ottiene un buon successo anche a livello internazionale. Si stabiliscono definitivamente a Londra. Altro "scandalo" a causa del video tratto dal singolo "Aurora B." in cui Christina e Maurizio simulano suicidi e atti sessuali in una stazione di metropolitana. Il clip (uno dei primi della storia italiana) viene presentato a "Domenica In"(!).
1980: Terzo album per la band (in cui ora milita anche Hans Zimmer) che è riuscita a farsi un nome."Cathode Mamma", i cui brani vengono composti in Italia sul Lago Maggiore, sottolinea una svolta più "electropoppeggiante". Il singolo "Many Kisses" diventerà uno dei tormentoni dell'estate e scalerà le charts di mezz'Europa. Le loro immagini campeggiano nei giornali mainstream. Inventano il primo minisequencer: Krismino.
1981: Gli Arcieri lasciano la Polygram e approdano in Casa CGD. Cominciano a lavorare in Olanda alla stesura del nuovo album, che sarà ultimato tra uno chalet alpino e Milano.
1982: Esce lo sperimentalissimo "Clandestine Anticipation" il cui artwork (opera del designer Mario Convertino) segnerà una vera e propria pietra miliare. L'album, il cui motivo conduttore è l'acqua in tutte le sue forme (liquida, ghiacciata, allo stato di vapore, di nebbia, neve o di pioggia), è supportato da una serie di video splendidi girati in Indonesia che diventeranno una sorta di leit-motiv all'interno di "Mister Fantasy".
1982/86: Soggiornano a New York City. In USA saranno autori di tre video per MTV, successivamente iniziano a lavorare per France 2. In Italia appaiono spesso nell'ambito di diverse puntate del programma "Be Bop A Lula" a cura di Red Ronnie per Italia Uno. Escono "Nothing To Do With The Dog" (di cui esiste una international version dal titolo "Fido") e "Iceberg".
1987/90: Nel 1987 esce l'ultimo lavoro su vinile: "Non Ho Denaro". Da quel momento in poi data il sodalizio con Rai Tre. Gli Arcieri appaiono fra i co-ideatori di Pubblimania e collaborano a Fuori Orario. Creano inoltre un programma sul movimento Fluxus, una serie di installazioni di Video Art, diverse sigle e si dedicano alle prime immagini satellitari.
1991/99: Vengono rimasterizzati e riediti i loro vecchi dischi. Continuano le produzioni per Rai Tre (Blob, Sat Sat). Curano gli effetti speciali per "Nitrato D'Argento" di Marco Ferreri, si dedicano a diverse installazioni e alla consulenza per il Centro Ricerca Comunicazione bennettoniano. Il 22 luglio del '98 la sfida più ambita: aprono e irradiano KrismaTV, attraverso Skyplex, che raggiungerà Europa, Medio Oriente, Nord Africa e Paesi Arabi.
1999/2000: Apre nel maggio '99 "Chinese Restaurant". KrismaTV viene ora irradiata da Eutelsat. Nel giugno 2000 finalmente apre www.krismatv.net e Maurizio torna con il solo project RE**BIRTH... Vengono salutati come band seminale da centinaia di vecchi e nuovi fans e citati come influenza da nuove formazioni... It's a beginning of a New Age!
2001: Il risveglio della KRISMANIA: vengono ristampate alcune raccolte e il miglior album di Maurizio solista, esce il nuovo singolo, "Kara", e il Dynamico Duo ritorna in TV e in tour, mentre la stampa (specializzata e non) ritorna a scrivere...
2001: KRISMA YEAR: un nuovo tour, collaborazioni, remixes, apparizioni TV! Dai Subsonica ai Wagooba, dai Sirenetta H a "Cocktail D'Amore", da nuovi progetti discografici a gig in giro per la penisola... Il futuro appartiene agli Arcieri...

ANDY ( BLUVERTIGO)


Andy nasce a monza nel 1971. Dopo le scuole dell' obbligo si diploma all' istituto d' arte di monza, si specializza nel ramo della grafica pubblicitaria e dell' illustrazione presso l'accademia delle arti applicate a milano; contemporaneamente sviluppa la sua attenzione nei confronti della musica, studia il saxofono, i sintetizzatori (tastiere) collaborando a un progetto musicale chiamato bluvertigo, una band capitanata da morgan (voce, basso e piano) , supportata da sergio carnevale (batteria) e livio magnini (chitarra), che propone al mercato italiano un suono anglofilo basato sulla commistione tra elettronico e suonato, applicato a diversi "generi musicali". Dopo anni di tournee, apparizioni televisive e implicazioni discografiche andy si propone oggi in diversi ruoli,cercando di unire diverse forme di espressione dipinge grandi quadri fluorescenti su tela, compone colonne sonore per la danza contemporanea e il teatro, mixa la musica new wave degli anni 80 nei club o le piazze come dj.il tutto sotto lo stesso punto di vista "il reset". Oggi la sua pittura viene applicata e commissionata in ambiti aziendali, come il settore della moda o quello pubblicitario.
Evento inserito il 15/02/2008, visto 3004 volte (rate:0.42)

Artisti in concerto

Organizzazione evento

Night breeze

Vinile

Via Capitan Alessio 94

Rosa' (VI)

Informazioni sul locale:
(Nota: i dati sottostanti sono generici e potrebbero non essere validi per la serata specifica)
http://www.viniledisco.it

Commenti e informazioni aggiuntive

Se desiderate aggiungere un vostro contributo usate il pulsante nuovo contributo in basso.

GOTH.IT non e' responsabile del testo riportato nei messaggi inseriti. Eventuali messaggi dal contenuto particolarmente offensivo o che verranno ritenuti non idonei saranno eliminati.

Editor contributi
Nome:E-Mail:
Titolo:
Commento:
Controllo spam: scrivi quanto fa uno più uno (in lettere):
Se siete a conoscenza di informazioni non segnalate su questo evento (prezzo del biglietto, orari, concerti o altro) oppure in caso di errori o imprecisioni potete segnalarlo all'indirizzo [protected].

Desideri ricevere una mail settimanale contenente tutti i prossimi party e concerti?