Home > Calendario > Dettaglio evento
mercoledi 20/02/2008

Concerto The lords of altamont

The Lords of Altamont nascono a Los Angeles nel 2002 da un’idea del frontman Jake “The Preacher” Cavaliere che dopo lo scioglimento della sua band strumentale Bomboras, raggruppa intorno a sé i chitarristi Johnny “Stiggs” DeVilla e Shawn “Sonic” Medina, il bassista Michael “Mad Dog” Davis e il batterista Max “Sicko” Edison.
Il gruppo prende il nome dalla tragedia di Altamont del 1969, festival organizzato dai Rolling Stone che rimane famoso per il suo triste epilogo caratterizzato da numerosi scontri tra gli addetti alla sicurezza (Hell Angels) e il pubblico che coinvolse anche i musicisti sul palco.
L’intento dei cinque musicisti, tutti veterani e con alle spalle esperienze da professionisti, è stato quello di creare qualcosa che rispondesse realmente al loro stile; mettono quindi insieme i retaggi del loro passato musicale, stendono le prime canzoni e preparano i loro show.
Il risultato è To hell with the lords (2002) pubblicato dalla “Sympathy for the Records Industry”, ben accolto dalla critica, anche se gran parte del successo della band è diretta conseguenza della presenza scenica che si basa su un numero incalcolabile di concerti effettuati in tutti i clubs rock di Los Angeles e sulle tournèe come la “West Coast Halloween Tour”. To hell with the lords è un disco registrato al 100% in analogico e delizia con una misura di ottani, rock’n roll e sgasate garage, Jake sovrasta il gruppo con la sua voce grezza e il suono del suo organo Farfisa, i chitarristi suonano come se avessero in mano delle ascie al posto delle chitarre, mentre il bassista e il batterista formano una diabolica sezione ritmica che sfida ogni logica.
Con il disco Lords Have Mercy (2005), uscito per l’etichetta francese “Fargo”, ci fanno risentire il mitico suono Sixties mischiando sapientemente rock'n'roll garage con una attitudine decisamente punk, facendo tesoro della lezione dei loro grandi predecessori come Fuzztones ( in cui il cantante aveva precedentemente militato come organista), MC5 e Stooges. L'accostamento tra chitarre dense e un organo trascinante produce un muro sonoro granitico e rumoroso, che si innalza per tutta la durata del disco, senza una pausa, una minima concessione alla lentezza; si ottiene così un sano disco di rock urticante e rumoroso, che rende omaggio al passato senza per questo sembrare ripetitivo.
The Lords of Altamont inizieranno nel 2008 un tour mondiale, per l’occasione hanno arruolato Mike Davis il celebre bassista degli MC5 e produttore-collaboratore di numerosi artisti quali Preston Clarke, Fergus McCormick, Vered, Gustafer Yellowgold, 33 to nothing, anonymous…

“Hey, dateci almeno un’occasione per convertirvi tutti! Basta col rock artistico e finocchio di chi suona guardandosi le scarpe! I LORDS OF ALTAMONT sono qua per spaccarvi il culo, brutte fighette! ”
Jack Cavaliere, SLAM 2005

http://www.hard-staff.com
Evento inserito il 27/11/2007, visto 1788 volte (rate:0.75)

Bronson

via cella 50

Ravenna

Informazioni sul locale:
(Nota: i dati sottostanti sono generici e potrebbero non essere validi per la serata specifica)
via cella,50
(frazione Madonna dell'albero)
http://www.bronsonproduzioni.com
Tel: 333 2097141

Commenti e informazioni aggiuntive

Se desiderate aggiungere un vostro contributo usate il pulsante nuovo contributo in basso.

GOTH.IT non e' responsabile del testo riportato nei messaggi inseriti. Eventuali messaggi dal contenuto particolarmente offensivo o che verranno ritenuti non idonei saranno eliminati.

Editor contributi
Nome:E-Mail:
Titolo:
Commento:
Controllo spam: scrivi quanto fa uno più uno (in lettere):
Se siete a conoscenza di informazioni non segnalate su questo evento (prezzo del biglietto, orari, concerti o altro) oppure in caso di errori o imprecisioni potete segnalarlo all'indirizzo [protected].

Desideri ricevere una mail settimanale contenente tutti i prossimi party e concerti?