Home > Calendario > Dettaglio evento
mercoledi 17/04/2024

Concerto The Jesus and Mary Chain

PONDEROSA MUSIC AND ART

TRA LE BAND PIU' INFLUENTI DI UN'INTERA GENERAZIONE,
PUNTO DI RIFERIMENTO DELLA SCENA MUSICALE INGLESE POST SEX PISTOLS, ISPIRATI DA BAND COME THE STOOGES E VELVET UNDERGROUND, HANNO DATO VITA ALLO SHOEGAZE, UN NUOVO GENERE MUSICALE CHE ANNOVERA TRA I SUOI ADEPTI ARTISTI DEL CALIBRO
DI MY BLOODY VALENTINE E SLOWDIVE. A SEI ANNI DALL'ULTIMA PUBBLICAZIONE, I FRATELLI REID SONO PRONTI A TORNARE CON UN NUOVO ALBUM ED UN TOUR CHE LI PORTERA' IN ITALIA PER UN'UNICA DATA

"THE JESUS AND MARY CHAIN: 40 YEARS"

17 APRILE 2024
MILANO, ALCATRAZ

I biglietti saranno disponibili sui principali circuiti di prevendita
ponderosa.it


40 anni dopo il loro primo singolo, The Jesus And Mary Chain pubblicano oggi 'jamcod', il primo brano tratto da 'Glasgow Eyes', il disco in arrivo l'8 marzo su etichetta Fuzz Club - Cooking Vinyl. I due fratelli Jim e William Reid festeggeranno ulteriormente il loro 40esimo anno di attività - nel 2024 con un'autobiografa (pubblicata da Orion/White Rabbit) ed un importante tour nel Regno Unito ed in Europa, che li porterà - anche in Italia per un atteso appuntamento il 17 aprile a Milano, Alcatraz. 'Glasgow Eyes' è stato registrato presso lo studio dei Mogwai, Castle of Doom, a Glasgow, dove Jim e William si sono già trovati per il precedente album, 'Damage and Joy' (2017), che è diventato il loro album più alto nelle classifiche degli ultimi vent'anni.

Ciò - che ne è emerso è un disco che vede uno dei gruppi più - influenti del Regno Unito abbracciare un secondo capito produttivo, dove il loro vortice di melodie e caos ora suonano in un formato più - udibile, ammorbidito dal loro amore per Suicide e Kraftwerk e da un nuovo apprezzamento verso il jazz.

"Non aspettatevi che i Mary Chain diventino jazz" sottolinea Jim Reid. "La gente dovrebbe aspettarsi un disco dei Jesus and Mary Chain e questo è certamente ciò che è Glasgow Eyes. Il nostro approccio creativo è lo stesso di quello del 1984, basta venire in studio e vedere cosa succede. Siamo entrati con molte canzoni ed abbiamo lasciato che facessero il loro corso. Non ci sono regole, è una sorta di telepatia, siamo quegli strani gemelli che finiscono le frasi a vicenda".

'jamcod', il primo singolo pubblicato oggi, salda l'elettronica oscura con l'immenso suono della chitarra che può essere solo quello di William Reid, creando un classico dei Mary Chain, istantaneo ma radicale. Il brano, e l'intero album, sembrano un ritorno alle origini: dall'incendiario debutto di 'Psychocandy' in poi, i fratelli Reid sono diventati costantemente dei disadattati che hanno del bene senza compromessi.
Una carriera segnata da una musica intensa, a tratti oscura, ma al tempo stessa romantica nella quale il passato, il presente ed il futuro hanno sempre trovato grande affermazione. La loro musica è un contenitore in cui il tempo si fonde in un'alchimia sorprendente, lasciando sempre grande spazio alla sperimentazione.


THE JESUS AND MARY CHAIN - NOTA BIOGRAFICA

Band di culto degli anni Ottanta, i Jesus and Mary Chain, hanno rivoluzionato con il loro stile e la loro musica la scena di un'intera generazione. Punto di riferimento della scena musicale londinese post Sex Pistols, ispirati da band come The Stooges e Velvet Underground, i JAMC hanno dato vita a un nuovo genere musicale, lo shoegaze, diventando capofila di un movimento che annovera tra I suoi adepti artisti del calibro di My Bloody Valentine e Slowdive. La band, originaria di Glasgow, viene fondata dai fratelli William e Jim Reid (rispettivamente chitarrista e cantante) nel 1984.
Evento inserito il 29/11/2023, visto 717 volte (rate:5.19)

Alcatraz

Via valtellina 25

Milano

Informazioni sul locale:
(Nota: i dati sottostanti sono generici e potrebbero non essere validi per la serata specifica)
http://www.alcatrazmilano.com
Tel: 02.9092478

Commenti e informazioni aggiuntive

Se desiderate aggiungere un vostro contributo usate il pulsante nuovo contributo in basso.

GOTH.IT non e' responsabile del testo riportato nei messaggi inseriti. Eventuali messaggi dal contenuto particolarmente offensivo o che verranno ritenuti non idonei saranno eliminati.

Editor contributi
Nome:E-Mail:
Titolo:
Commento:
Controllo spam: scrivi quanto fa uno più uno (in lettere):
Se siete a conoscenza di informazioni non segnalate su questo evento (prezzo del biglietto, orari, concerti o altro) oppure in caso di errori o imprecisioni potete segnalarlo all'indirizzo .

Desideri ricevere una mail settimanale contenente tutti i prossimi party e concerti?