Home > Calendario > Dettaglio evento
domenica 01/10/2023

Concerto Zola Jesus + Nero Kane

C'è un modo in cui una voce può tagliare la realtà, fendendola nel nervo scoperto dell'esperienza. Nika Roza Danilova, la cantante, cantautrice e produttrice statunitense di origine russa che dal 2009 pubblica musica con il nome di Zola Jesus, lo fa da sempre con il suo timbro unico. Sentire il suo canto è come essere catapultati in un luogo che è già dentro di noi, ma che è stato sin dall'inizio oscurato dalla nostra coscienza.
Il suo ultimo lavoro "Arkhon" deriva la sua forza da un certo abbandono di questa sensazione: i tumulti e i piaceri di questo album mettono radici nel corpo per esplodere in un ritmo fitto. Nonostante l'oscurità, c'è potere anche nell'arrendersi a ciò che non può essere arginato, al dispiegarsi selvaggio del mondo in tutto il suo movimento imprevedibile. Quel lasciarsi andare, che segna anche un nuovo percorso per Zola Jesus, è il punto cruciale di "Arkhon".
Sulla scia di quest'ultimo, Zola Jesus ha pubblicato "Alive in Cappadocia", progetto tra video e musica al centro di questo tour di esibizioni affascinanti, destinate a celebrare il dominio e il dinamismo della sua voce potente. Girato in una cappella in Turchia eretta oltre 2000 anni fa - scelta per la sua ricchezza storica, la sua posizione e la sua acustica - vede Nika Rosa Danilova in solo, al pianoforte, senza ulteriori abbellimenti, con la sua imponente voce aumentata solo dagli echi naturali e dai suoni dello spazio stesso.
Con questo concerto unico per piano solo Zola Jesus - la sacerdotessa dal trucco pesante (nel solco di Siouxsie Sioux e Lydia Lunch), regina del lofi goth DIY, miscuglio alienante e in bassa fedeltà di (no)wave aggiornata, detriti industriali e perversioni gotiche - è pronta ad aprire finalmente le porte della nostra percezione.

OPENING ACT: NERO KANE
Il songwriter psych dark folk Nero Kane (chitarra/voce), accompagnato dall'artista Samantha Stella (organo/mellotron/voce), ha inaugurato il "Temples Tour" con un live nelle rovine di una cattedrale neogotica vicino a Lipsia per la prima edizione di Ancient Echoes, e si esibirà in duo tra il 2023 e il 2024 in diversi festival, club e nella suggestiva cornice di chiese e luoghi storici in Europa e UK. I nuovi concerti in Italia si inaugureranno con la data milanese, sua città natale, a supporto della musicista dark per eccellenza Zola Jesus.

OPENING ACT: NICCOLÒ AVANZI
Niccolò Avanzi nasce a Lonato del Garda (BS) nel 1983. Nel 2011 dà avvio al suo progetto solista, Macedonian. Coadiuvato da Fausto Zanardelli (Edipo e in seguito Coma_Cose), realizza il primo album, "The Crowd of Clouds", che unisce pop, psichedelia e musica classica. Dopo una lunga gestazione, sta per uscire il suo nuovo album, "Due Volte Uno", un disco dove i testi creano immagini mentali attraverso le quali l'ascoltatore è condotto a compiere un viaggio metafisico tra sentimenti, razionalità, istanti e infinito, nel mondo interiore dell'autore.

- PREVENDITE CONSIGLIATE:
https://bit.ly/zolajesus0110milano

https://www.facebook.com/events/802419631256605/
Evento inserito il 30/06/2023, ultimo aggiornamento del 14/09/2023, visto 1177 volte (rate:3.51)

Santeria Social Club

Viale Toscana, 31

Milano

Commenti e informazioni aggiuntive

Se desiderate aggiungere un vostro contributo usate il pulsante nuovo contributo in basso.

GOTH.IT non e' responsabile del testo riportato nei messaggi inseriti. Eventuali messaggi dal contenuto particolarmente offensivo o che verranno ritenuti non idonei saranno eliminati.

Editor contributi
Nome:E-Mail:
Titolo:
Commento:
Controllo spam: scrivi quanto fa uno più uno (in lettere):
Se siete a conoscenza di informazioni non segnalate su questo evento (prezzo del biglietto, orari, concerti o altro) oppure in caso di errori o imprecisioni potete segnalarlo all'indirizzo [protected].

Desideri ricevere una mail settimanale contenente tutti i prossimi party e concerti?