Home > Calendario > Dettaglio evento
da sabato 12/08/2023 a lunedi 14/08/2023
sabato 12/08/2023, domenica 13/08/2023, lunedi 14/08/2023

Bay fest Concerto Pennywise + Toy dolls + Me First & The Gimme Gimmes + UK Subs + Good Riddance

È in arrivo l'edizione 2023 del Bay Fest: il festival punk rock più importante d'Italia e ormai conosciuto in tutto il mondo, è divenuto l'evento clou per tutti gli amanti del genere. Tre giorni perfetti per godere anche di tutta la bellezza e le bontà culinarie che solo la Riviera Romagnola è in grado di offrire.


12 AGOSTO

Tra gli headliner del festival, al ritorno in Italia a quasi 10 anni dall'ultima volta, i mitici The Toy Dolls, trio inglese che incarna la parte divertente e spensierata del punk.

Tra le band più apprezzate del panorama punk, il trio britannico ha raggiunto il successo grazie al loro sound creato con una veste originale e sfacciata, a tratti geniale.

Saranno gli headliner del primo giorno, 12 Agosto, a cui si aggiungono gli attesissimi UK Subs, per l'ultimo concerto in Italia del loro tour di addio.

Dal 1977, anno più o anno meno, sono uno dei gruppi punk più longevi al mondo; sin dalla loro nascita hanno costruito un solido seguito globale attraverso continui e lunghi tour per portare ovunque il loro marchio punk old school.

Sempre il 12 Agosto sul palco anche i Pulley che con "The Golden Life" (2022), la loro ultima uscita discografica, si sono confermati tra i migliori in fase di registrazione e composizione dei brani. Ascoltare dal vivo i Pulley significa andare letteralmente a "scuola di hardcore".

La vera chicca del primo giorno potrebbe essere la presenza degli Scream, la storia dell'hardcore dell'East Coast!

Attivi dal 1981, sono una band seminale della scena punk di Washington DC che ha visto, tra gli altri, anche Dave Grohl alla batteria. Da allora, diverse incarnazioni degli Scream si sono riunite per tour e progetti discografici, fino a tornare live con la line-up originale.

Presente anche un nuovo progetto a più "mani", quello dei Versus The World, punk rock band con membri di Lagwagon, Good Riddance ed Ataris che al Bay Fest presenterà il primo album in studio "The Bastards Live Forever".

A chiudere il bill del primo giorno, due band italiane: Svetlanas, che da circa 10 anni tengono alto il vessillo dell'hardcore Made In Italy, con una storia tutta da scoprire, tra iconografia sovietica e tour mondiali; Vita Nova, band punk rock triestina, tra le vincitrici dell'opening band contest.


13 AGOSTO

Attesi on stage da headliner del secondo giorno i Pennywise; da oltre 25 anni sulle scene, la band di Los Angeles porta con sé un genere tutto suo, un mix di puro hardcore californiano e surf punk melodico, che danno vita ad un potente melodic hardcore punk, il loro marchio di fabbrica.

E poi: Me First & The Gimme Gimmes, la all-star-punk-rock-super-cover-band più famosa al mondo! Nella loro discografia hanno affrontato in maniera sempre più ironica e vincente qualunque genere musicale, spaziando dal R'n'B ai classici degli anni '50/'60, passando per il country. I loro spettacoli live significano divertimento assicurato e nel 2023 vedono un grande ritorno in formazione, quello di Joey Cape (Lagwagon) alla chitarra.

In line-up anche i Good Riddance: la band hardcore punk nata agli inizi degli anni '90 a Santa Cruz, in California, ha sviluppato una fanbase sempre più ampia grazie ai loro continui tour mondiali e ai loro brani intrisi di impegno politico e sociale.

Ultimi nomi in scaletta per il secondo giorno di Bay Fest: Authority Zero, band dall'Arizona con oltre 25 anni di attività alle spalle e a chiudere il bill della prima giornata, The Venomous Pinks, terzetto tutto al femminile che tiene in alto il vessillo del punk rock. Drea Doll e socie sono fedeli ad un certo tipo di sound e passeranno dal Bay Fest dopo aver di recente terminato il tour in supporto ai Dead Kennedys. HiThanks e Civic-50 le band italiane della seconda giornata, vincitrici anch'esse dell'opening band contest.


14 AGOSTO

Dopo il grandissimo successo della passata edizione, anche nel 2023 torna a grande richiesta il Pool Party! La pazzesca festa in piscina, tra live show e dj set che nel 2022 ha registrato un clamoroso sold-out, chiuderà il festival in grande stile: gli headliner della giornata del 14 agosto al Mapo Club di Bellaria-Igea Marina (RN) saranno The Real McKenzies, formazione celtic punk di Vancouver che nel corso della loro carriera hanno condiviso palchi con band come Rancid, NOFX, Metallica e tanti altri. Prima di loro, saliranno sul palco i Lennon Kelly, band irish punk di Cesena. Sfortunatamente, gli H2O hanno comunicato che per impegni personali non proseguiranno con il tour europeo. La band newyorchese non farà dunque parte della line-up del pool party.


Di seguito la line-up completa del festival.


BAY FEST 2023

BELLARIA IGEA MARINA (RN)


12 AGOSTO - BEKY BAY

THE TOY DOLLS - UK SUBS - PULLEY - SCREAM - VERSUS THE WORLD - SVETLANAS - VITA NOVA

13 AGOSTO - BEKY BAY

PENNYWISE - ME FIRST & THE GIMME GIMMES - GOOD RIDDANCE - AUTHORITY ZERO - THE VENOMOUS PINKS - HITHANKS - CIVIC-50

14 AGOSTO - Pool Party, MAPO CLUB

THE REAL MCKENZIES - LENNON KELLY


Biglietti per le singole giornate in vendita su Ticketmaster, DICE e TicketOne
Abbonamenti disponibili su Ticketmaster e TicketOne
Pacchetti festival + camping disponibili solo su Ticketmaster.

Per maggiori informazioni: www.bayfest.it e www.hubmusicfactory.com
Evento inserito il 08/02/2023, ultimo aggiornamento del 05/07/2023, visto 782 volte (rate:3.13)

Area concerti

Via Alfonso Pinzon, 227

Igea Marina (RN)

Commenti e informazioni aggiuntive

Se desiderate aggiungere un vostro contributo usate il pulsante nuovo contributo in basso.

GOTH.IT non e' responsabile del testo riportato nei messaggi inseriti. Eventuali messaggi dal contenuto particolarmente offensivo o che verranno ritenuti non idonei saranno eliminati.

Editor contributi
Nome:E-Mail:
Titolo:
Commento:
Controllo spam: scrivi quanto fa uno più uno (in lettere):
Se siete a conoscenza di informazioni non segnalate su questo evento (prezzo del biglietto, orari, concerti o altro) oppure in caso di errori o imprecisioni potete segnalarlo all'indirizzo [protected].

Desideri ricevere una mail settimanale contenente tutti i prossimi party e concerti?