Home > Calendario > Dettaglio evento
sabato 04/10/2014

Concerto Moderat + Apparat

Moderat
Reduci dall'incredibile sold out all'Alcatraz di Milano a febbraio, i Moderat tornano in Italia oltre che per due date estive anche per una data autunnale al roBOt Festival di Bologna.
Perfezione maniacale, ma anche felicità creativa, ed innata capacità a completarsi, artisticamente, l'uno con l'altro. L'unione fra i tedeschi Modeselektor (Gernot Bronsert e Sebastian Szary) ed Apparat (Sascha Ring) nel progetto Moderat è davvero una delle avventure più esaltanti nella musica elettronica dell'ultimo decennio.

Lo è per la statura dei singoli protagonisti: i Modeselektor fin dal loro debutto, con la loro techno creativa e piena di colpi di scena, si sono guadagnati i favori della stampa specializzata ma anche di star come Thom Yorke (prima loro fan e poi direttamente collaboratore), Apparat dal canto suo sia come solista che in collaborazione con Ellen Allien si è guadagnato la fama di producer incredibilmente bravo e sensibile nello sposare elettronica, ritmi e fortissimo senso melodico. Risultato: entrambi ormai, ad ogni apparizione italiana, radunano pubblici foltissimi e inanellano sold out.

Moderat diventa il modo migliore per unire il potenziale artistico di queste due entità così importanti. Non si sovrappongono fra di loro in questo progetto, diventano invece perfettamente complementari: la potenza ritmica e l'impatto ipnotico dei Modeselektor, la preziosità dei ricami armonici e melodici di Apparat. Un equilibrio perfetto, a cui si arriva peraltro non senza fatica. Il loro primo lavoro in comune, l'ep "Auf Kosten Der Gesundheit" (2003), racconta già dal titolo ("Al costo della salute") quanto è stato complesso arrivare alla giusta misura e alla giusta interazione, figlie di sfibranti sedute in studio di registrazione all'insegna del più maniacale perfezionismo. Il primo vero e proprio album del progetto Moderat arriva non a caso solo sei anni più tardi, 2009, ed è fin da subito una pietra miliare assoluta, un disco tra l'altro dalla caratteristica molto rara nella musica elettronica odierna: dura nel tempo. Grandioso, monumentale, capace di assorbire i "suoni del momento" (dubstep, inflessioni black e giamaicane, techno di stampo profondamente berlinese - ) ma di non esserne minimamente dipendente.

Ora, 2013, dopo quattro anni in cui Modeselektor da un lato ed Apparat dall'altro hanno ulteriormente consolidato il loro profilo nella scena musicale mondiale, arriva un nuovo capitolo della loro saga in comune. Un disco in uscita a fine estate, un nuovo tour dove rinnovare la magia (facile immaginare di nuovo anche un forte apparato visuale a corredo della musica vera e propria). Si parla tanto di musica elettronica e di club culture da anni a questa parte, ma spesso andando in quei territori si incontrano artisti e progetto che vivono una sola, breve stagione. Modeselektor ed Apparat, e quindi Moderat, sono di una classe ben diversa. Sono vera, meditata, intensa qualità. Raggiunta "a costo della salute".

04 OTTOBRE 2014 - roBOt Festival - BOLOGNA
info: - 39 329 9714611
Prevendite Festival:
50€ regular pass early bird
http://www.robotfestival.it/2014/ita/news/70/1-postcard.html

Apparat

Sascha Ring, il vero nome dell'artista berlinese, è stato una forza inarrestabile nell'ultimo decennio della musica elettronica. Dopo aver pubblicato tre acclamati album con il nome di Apparat ed essersi esibito in intensi live in migliaia di club e festival di tutto il mondo, Apparat torna in Italia per quattro Dj set imperdibili.

Sascha è una esile e spettinata figura dandy, un programmatore esperto, capace di creare brani ricchi di sfaccettature, elettronica emozionale e sci-fi soul. E' il link mancante tra Steve Reich e i Radiohead, animato dalla volontà di "smuovere le persone, fargli provare qualcosa".

Per alcuni Sascha è meglio conosciuto come un membro dei Moderat, il super gruppo electro di cui fanno parte lui e i Modeselektor. Dopo aver pubblicato un album davvero acclamato nel 2009, nel marzo di quest'anno i Moderat hanno concluso il loro tumultuoso tour mondiale al Bloc Weekend Festival, adorati da Thom Yorke che li ha voluti come support dei Radiohead.

The Devil's Walk, il cui titolo richiama l'omonimo poema di Shelley del 1812, è il disco della crescita per Sascha ed è il primo ad uscire per la MUTE, dopo aver rilasciato i suoi precedenti lavori per l'etichetta di culto Shitkapult. E se il suo ultimo lavoro, Walls, del 2007, era un tentativo di allontanarsi dal centro del dancefloor, The Devil's Walk, con il suo rilassato e contemplativo dream pop e i richiami alle strutture dei Sigur Ros, rende questo percorso esplicito e completo.
"Sono sempre alla ricerca di suoni interessanti, suoni elettronici," dichiara Sascha. "ma ad un certo punto, quando tutto è stato computerizzato ed era possibile trovare plug-in per ogni suono, ho sentito come se tutto ciò fosse finito: non c'erano altre nuove possibilità da esplorare. Da quel momento ho iniziato a prestar maggior attenzione alle canzoni vecchia maniera."

E così Sascha ha iniziato a comporre con un largo set di strumenti tradizionali, e questo spiega l'atmosfera e il calore di The Devil's Walk.
L'album, Influenzato da The Cure, Roxy Music e Cocteau Twins quanto da James Blake e Four Tet, nasce in Messico all'inizio del 2010 con i suoi collaboratori di sempre Joshua Eustis (di Telefon Tel Aviv) e Fredo Nogueira, ma è a Berlino, dopo un momentaneo "blocco creativo", che trova la sua veste definitiva dopo un ulteriore intenso anno di lavoro che vede la partecipazione di Anja Plashg, meglio nota come Soap&Skin, e l'importante impronta di Patrick "Nackt" Christensen, membro dell'electro-goth band berlinese Warren Suicide, che oltre a divenire co-produttore di Sascha suona anche diversi strumenti in moltissime tracce.


READ MORE:
www.apparat.net/
www.facebook.com/apparat.official
www.myspace.com/apparat
twitter.com/apparatofficial
http://www.robotfestival.it
Evento inserito il 16/07/2014, ultimo aggiornamento del 29/09/2014, visto 2153 volte (rate:3.80)

Robot festival

Bolognafiere main room

Bologna

Commenti e informazioni aggiuntive

Se desiderate aggiungere un vostro contributo usate il pulsante nuovo contributo in basso.

GOTH.IT non e' responsabile del testo riportato nei messaggi inseriti. Eventuali messaggi dal contenuto particolarmente offensivo o che verranno ritenuti non idonei saranno eliminati.

Editor contributi
Nome:E-Mail:
Titolo:
Commento:
Controllo spam: scrivi quanto fa uno più uno (in lettere):
Se siete a conoscenza di informazioni non segnalate su questo evento (prezzo del biglietto, orari, concerti o altro) oppure in caso di errori o imprecisioni potete segnalarlo all'indirizzo .

Desideri ricevere una mail settimanale contenente tutti i prossimi party e concerti?