Home > Calendario > Dettaglio evento
venerdi 15/11/2013

Concerto Ataraxia

ATARAXIA in concert NOVEMBER 2013

- IL CUNEO GOTICO
Mon - me sorcière. Ataraxia in concert
15th November 2013 - Cuneo - ITALY

Sala San Giovanni
via Roma 4 - CUNEO
21.00

free entry with reservation

info and reservations : MIAAO:

IL CUNEO GOTICO
Due week-end "neogotici" per presentare un nuovo progetto della Fondazione CRC
lancia un progetto culturale ed espositivo triennale (2014-2016) intitolato Il cuNeo gotico. Dedicato all'affascinante tema del "neogotico" storico e contemporaneo nelle arti, riconosciuto a livello internazionale e ben radicato nella tradizione locale del territorio cuneese - basti pensare alla straordinaria architettura neogotica ottocentesca di Pelagio Palagi e Giovanni Battista Schellino a Racconigi, Pollenzo, Dogliani e altrove, oppure alla persistenza delle Masche e degli eretici Catari nel folklore delle Langhe e delle Valli - e, il progetto verrà presentato, insieme con il programma per il 2014, a Cuneo, con la partecipazione di esperti italiani, francesi e catalani, il 15 e 16 novembre 2013, in occasione di Scrittorincittà, annunciata da un'anteprima visiva a Torino in occasione di Artissima.
Venerdì 15 novembre 2013, ore 21.00
Sala San Giovanni, via Roma 4, Cuneo
Un saggio sonoro neogotico:
Mon - me sorcière. Ataraxia in concerto
Opening act: LiliumLyra
Ataraxia è un gruppo fondato a Modena, composto da Francesca Nicoli (voce, flauti, cimbali), Vittorio Vandelli (chitarra classica, chitarra battente), Giovanni Pagliari (tastiere, sintetizzatori, pianoforte, voce), Riccardo Spaggiari (percussioni). Le loro composizioni sono il risultato di interferenze tra musica antica, medievale, classica, e neoclassica colta e d'avanguardia: neofolk, elettronica, neogotica. Le loro tracce sono raccolte in "concept album" dedicati a particolari argomenti: dalla statuaria neoclassica cimiteriale al Fantasma dell'Opera di Gaston Leroux, dalle "historiae" medievali al Grand Guignol. Internazionalmente noti, dall' Europa al Messico, dall'Argentina alla Cina, dove quest'anno sono stati in tour a Pechino, Shanghai, Guangzhou, Hong Kong.
Lylium Lyra è un progetto nato nel 2007 nel cuneese, volto alla ricerca e interpretazione di musica medievale sacra e profana. L'ensemble vocale e strumentale è composto da Simone Bruno (percussioni, sonagli, pive e cornamuse, voce), Mario Cottura (percussioni, flauti, ghironda, guitarra morisca, voce) e Davde Di Giannantonio (oud, liuto medievale, saz, flauti, bendir, voce). Quest'ultimo nel 2009 ha vinto il premio European Trobador.
Evento inserito il 17/10/2013, visto 2182 volte (rate:1.97)

Sala San Giovanni

via Roma 4

Cuneo

Commenti e informazioni aggiuntive

Se desiderate aggiungere un vostro contributo usate il pulsante nuovo contributo in basso.

GOTH.IT non e' responsabile del testo riportato nei messaggi inseriti. Eventuali messaggi dal contenuto particolarmente offensivo o che verranno ritenuti non idonei saranno eliminati.

Editor contributi
Nome:E-Mail:
Titolo:
Commento:
Controllo spam: scrivi quanto fa uno più uno (in lettere):
Se siete a conoscenza di informazioni non segnalate su questo evento (prezzo del biglietto, orari, concerti o altro) oppure in caso di errori o imprecisioni potete segnalarlo all'indirizzo .

Desideri ricevere una mail settimanale contenente tutti i prossimi party e concerti?