Home > Calendario > Dettaglio evento
domenica 22/09/2013

Concerto The Kilowatt Hour

The Kilowatt Hour,una nuova collaborazione a tre con Stephan Mathieu, David Sylvian e Christian Fennesz :

Dice Sylvian, "Mi sento molto fortunato nell'essere affiancato da due musicisti che rispetto molto e la cui generosità e compagnia hanno arricchito la mia vita personale e lavorativa. Intraprenderemo una breve escursione tutti insieme per vedere dove si potrà arrivare. Senza compiacenza, ne scorciatoie. Cercheremo di creare per noi stessi qualcosa di unico ed eccitante e di offrire una esperienza inedita per chi verrà ai concerti".

L'esordio del sodalizio fra Mathieu e Sylvian risale alla pubblicazione a gennaio di "Wandermüde", sebbene la collaborazione sia avvenuta a distanza: Mathieu ha 'costruito' l'album con materiale tratto dal capolavoro di Sylvian del 2003, "Blemish", remixandolo e reinterpretndolo usando le sue capacità di live processing, includendo un cameo di Fennesz con un solo di chitarra nella traccia finale Deceleration.Come un cuore colto a metà del suo battito, questo lavoro ambient ha una immobilità che non diventa mai stantia, ed un calore che non ti avvolge mai. Pur mettendo bene in risalto le sensibilità di tutti e tre i componenti, loro ci tengono a far notare che questa è solo una tappa del percorso intrapresa dal trio: a luglio si incontreranno a Vienna per lavorare su materiale nuovo, e sul tavolo ci sono molte idee.

"Un principio basilare per la nostra performance è l'idea di 'non-evento'" dice Mathieu. "In questo momento cerchiamo di creare una composizione che abbia già una sua struttura ma che lasci sufficiente possibilità di modellarla durante un concerto."

"Mi piacerebbe trovare spunti attraverso l'improvvisazione," dice Fennesz. "E' sicuramente un progetto rischioso, ma proprio questo lo rende eccitante. E' un pò come tuffarsi nell'acqua gelida."

The Kilowatt Hour è la prima collaborazione fra Fennesz e Mathieu, benchè si conoscano fin dagli anni '90. Il chitarrista austriaco (Fennesz) ed il produttore e musicista elettroacustico tedesco (Mathieu) agiscono entrambi negli ampi spazi della musica elettronica e dell'improvvisazione. Fennesz, meglio conosciuto per lavori di scintillante pop come 'Endless Summer', si è anche cimentato in eccellenti sessioni di free improvisation con illustri pari come Keith Rowe e Toshimaru Nakamura. Stephan Mathieu, che ha iniziato la sua carriera come batterista, è un sound artist che lavora grosso modo in due aree: la manipolazione live di sorgenti digitali, e in progetti basati su sorgenti acustiche come strumenti antichi e grammofoni meccanici. Fra i suoi album vi è l'acclamato album del 2008, 'Radioland', e l'imminente 'The Falling Rocket'.

David Sylvian ha lavorato con entrambi durante la scorsa decade, ed il trio segnerà anche un ritorno agli esperimenti ambient da lui effettuati a più riprese negli anni 80, a cominciare da 'Plight and Premonition' e 'Flux and Mutability', i suoi due album con Holger Czukay dei Can. "I brani composti con Holger erano lavori che si sono sviluppati molto naturalmente senza alcun ricorso alla nozione standard di 'performance' di per se. Ciò che venne catturato fu il tentativo, l'incertezza del percorso, lo sviluppo a meandri di una idea prima che si solidifichi nella mente, il suo essere soggetta al processo di auto-correzione, l'esercizio e la performance nel senso di qualcosa imparato a memoria e ripetuto con enfasi emotiva. Abbiamo abbandonato l'elemento performativo ogni qual volta minacciava di insinuarsi nelle improvvisazioni. Se c'è una cosa che mi porto dietro dai passati progetti, forse è proprio questa pratica."

Per Sylvian, il progetto comporta l'assunzione di rischi: lascierà da parte il suo strumento più familiare - la sua voce - e tornerà sui palchi per la prima volta dopo il suo tour del 2007. "Ciò che effettivamente accadrà una volta che saremo riuniti in una stanza probabilmente si fonderà su questi sviluppi iniziali oppure da loro e/o dalla chimica che si creerà fra di noi potrebbe derivare qualcos'altro," dice Sylvian. "Sia Stephan che Christian hanno sistemi operativi con cui loro sono molto familiari. A tal riguardo io sono una specie di outsider poiché ho evitato di lavorare con strutture specifiche per la maggior parte della mia vita. Ogni nuovo progetto richiede una curva di apprendimento, un processo che implica il ripartire da capo. Sono curioso di quale sarà la mia reazione alla confidenza e alla scioltezza Christian e Stephan nei propri set-up. Sinceramente, sarei deluso se non riuscissi a scoprire un nuovo linguaggio con cui lavorare".

Senza alcuna regola che li limiti e senza ulteriori piani oltre questi concerti, The Kilowatt Hour si avventurano con null'altro che la loro intuizione ed il loro gusto a guidarli. Le performances saranno una avventura tanto per l'audience che per gli artisti.
Evento inserito il 18/07/2013, visto 1397 volte (rate:1.42)

Auditorium Parco della Musica

via Pietro De Coubertin

Roma

Informazioni sul locale:
(Nota: i dati sottostanti sono generici e potrebbero non essere validi per la serata specifica)
www.auditorium.com

Commenti e informazioni aggiuntive

Se desiderate aggiungere un vostro contributo usate il pulsante nuovo contributo in basso.

GOTH.IT non e' responsabile del testo riportato nei messaggi inseriti. Eventuali messaggi dal contenuto particolarmente offensivo o che verranno ritenuti non idonei saranno eliminati.

Editor contributi
Nome:E-Mail:
Titolo:
Commento:
Controllo spam: scrivi quanto fa uno più uno (in lettere):
Se siete a conoscenza di informazioni non segnalate su questo evento (prezzo del biglietto, orari, concerti o altro) oppure in caso di errori o imprecisioni potete segnalarlo all'indirizzo .

Desideri ricevere una mail settimanale contenente tutti i prossimi party e concerti?