Home > Calendario > Dettaglio evento
sabato 29/06/2013

Concerto Wire

Ingresso libero
Inizio concerti ore 20.00
info: www.virusconcerti.it / www.GrindingHalt.it


Tornano i mitici WIRE, una delle band più influenti degli ultimi 30 anni e icona del punk inglese.
La band di Colin Newman suonerà il 29 Giugno a Cordenons (Pordenone), al MIV Festival,
dove presenterà il nuovo album 'Change Becomes Us', oltre a suonare i classici del loro repertorio.

Streaming integrale di 'Change Becomes Us', nuovo album degli WIRE -
https://soundcloud.com/wirehq



Info tour:
www.grindinghalt.it
www.facebook.com/grindinghaltconcerti



Gli WIRE di Colin Newman son tornati con un nuovo incredibile album, 'Change Becomes Us', pubblicato dalla label personale della band, la Pink Flag records. Della band fanno parte sempre Colin Newman, Graham Lewis e Robert Gotobed Grey, oltre al nuovo chitarrista Matt Simms, che ha registrato l'ultimo disco della band dopo essere entrato in pianta stabile nel 2011.
Dopo il successo di 'Object 47', 'Red Barked Tree' e delle ultime produzioni gli WIRE hanno vissuto una seconda giovinezza, e sono ormai considerati tra i precursori di un certo suono indipendente e influenza fondamentale per band europee ed americane. Tra la fine degli anni settanta e i primi anni ottanta Colin Newman e soci riscrissero le regole del punk diventando i protagonisti del nuovo suono inglese. Secondo molti giornalisti del periodo fu grazie a loro e alla trilogia su Harvest records (celebre label inglese per cui alla fine degli anni sessanta pubblicò i primi lavori di Pink Floyd e Deep Purple, e per cui nel triennio 1977-78-79 uscirono i mitici 'Pink Flag', 'Chairs Missing' e '154' degli Wire) che si iniziò a parlare di post punk e art punk.

Gli Wire in Italia a Luglio 2008 sono stati protagonisti di un bellissimo concerto al Traffic Festival di Torino come special guest dei Sex Pistols, e di un tour di quattro date sold out a Febbraio del 2009.

La discografia degli Wire è smisurata, oltre cinquanta uscite tra full lenght, live, bootleg series ed Ep, e la loro fama intoccabile. Sono una band che non ha mai fatto passo falsi, e deciso di non seguire il punk massificatto di Clash e Sex Pistols, per creare una propia via.

Londra, 1977: con labrasività cerebrale di Pink Flag, gli Wire sono i Talking Heads inglesi e il punk è arte sparata in 35 minuti deleganza al fulmicotone. Lanno dopo, in Chairs Missing, collegano i sintetizzatori al distorsore e la stampa li chiama Punk Floyd: in realtà, sfoggiano geniali allucinazioni minimaliste con Brian Eno nel ruolo di pusher producer. Nel 79 esce 154, manuale per lesame fondamenti di post-punk: nervoso, oscuro e sperimentale, è il picco dalta tensione che fa sciogliere il gruppo. Per 20 anni gli Wire si prendono e si lasciano fino allesplosione (live) del cyber-punk di 'Send'. Nel 2013 si arriva a 'Change Becomes Us' e gli Wire ci fanno tornare la voglia di mettere due dita nella presa elettrica.

Tornano i mitici WIRE, una delle band più influenti degli ultimi 30 anni e icona del punk inglese. La band di Colin Newman suonerà il 29 Giugno a Cordenons (PN), al MIV Festival, e presenterà il nuovo album 'Change Becomes Us', oltre a suonare i classici del loro repertorio.
Streaming integrale di 'Change Becomes Us', nuovo album degli WIRE -
https://soundcloud.com/wirehq


Info WIRE:
www.pinkflag.com
www.myspace.com/wirehq
Evento inserito il 16/05/2013, visto 1873 volte (rate:0.23)

Organizzazione evento

Grinding halt

Area Parareit

Cordenons (PN)

Commenti e informazioni aggiuntive

Se desiderate aggiungere un vostro contributo usate il pulsante nuovo contributo in basso.

GOTH.IT non e' responsabile del testo riportato nei messaggi inseriti. Eventuali messaggi dal contenuto particolarmente offensivo o che verranno ritenuti non idonei saranno eliminati.

Editor contributi
Nome:E-Mail:
Titolo:
Commento:
Controllo spam: scrivi quanto fa uno più uno (in lettere):
Se siete a conoscenza di informazioni non segnalate su questo evento (prezzo del biglietto, orari, concerti o altro) oppure in caso di errori o imprecisioni potete segnalarlo all'indirizzo .

Desideri ricevere una mail settimanale contenente tutti i prossimi party e concerti?