Home > Calendario > Dettaglio evento
giovedi 23/05/2013

Concerto Apparat

CONCENTRIC PREVIEW #1
APPARAT
plays
KRIEG UND FRIEDEN
Auditorium di Milano
Largo Gustav Mahler, MILANO (MI)

Sasha Ring, meglio noto come Apparat, è una delle figure più eclettiche della scena elettronica mondiale. Dopo aver pubblicato quattro acclamati album ed essersi esibito in intensi live in migliaia di club e festival di tutto il mondo, l'artista berlinese torna in Italia per presentare il suo ultimo lavoro, Krieg und Frieden.
Uscito a metà febbraio per MUTE, l'ultimo lavoro di Sascha Ring è una sonorizzazione per lo spettacolo teatrale di Guerra e Pace commissionata dal direttore teatrale Sebastian Hartmann.

-Il Ruhrfestspiele arts festival di Recklinghausen è uno dei festival teatrali più rinomati in Europa, nonché tra i più antichi, che si propone di rilanciare la commistione tra diverse forme di arte, linguaggi e culture.
All-interno di questo festival accade che venga proposto a Sebastian Hartmann, regista teatrale considerato tra i più grandi innovatori del teatro tedesco moderno, di metter in scena uno dei classici della letteratura mondiale, Guerra e Pace di Tolstoj, o meglio Krieg Und Frieden. Hartmann decide di affidare la parte musicale di questo adattamento proprio ad Apparat: nessuna sceneggiatura, nessun input, solo la richiesta di liberare l-estro artistico e creare una colonna sonora. Ring mette insieme 30 musicisti, compresi i fidatissimi dell'Apparat band, e si chiude in una fabbrica abbandonata per produrre questa piccola grande opera.

Il disco si sorregge su una base portante fatta di tappeti ambient minimali, che richiamano Steve Reich e Brian Eno, che quasi quarant-anni addietro decisero di creare e definire il genere ambient. D-altronde il sottotitolo -Music for Theatre- è un chiaro omaggio alle varie produzioni -Music for- a cui Reich e Eno diedero vita.
Su questi tappeti il nostro sperimenta e crea inserendo archi, fiati, chitarre, pianoforti e percussioni, suonati in chiave classica, con un-elettronica elegante e raffinata. Il risultato è un tutt-uno emozionale che passa da atmosfere a tratti inquiete, a volte quasi soffocanti (44 noise version) ad altre leggiadre e poetiche (K&F thema) fino al crescendo maestoso di Austerlitz.
L-impatto emozionale del disco è decisamente forte. Filo conduttore del lavoro è la poesia vagamente romantica che aleggia all-interno delle canzoni e che è perfettamente in linea con lo scritto da cui sono tratte, mostrando al mondo che la sensibilità artistica di Apparat non è indifferente.


Prezzo speciale fino ad esaurimento
18€ + d.p. in vendita su VivaTicket: http://goo.gl/k6WSr

Biglietti a prezzo speciale di 15€ + d.p. disponibili presso:
- Biglietteria Auditorium, Largo Mahler, Milano - 14.30 - 19.00
- +39 02 83389401

- Biglietteria My Link Point, Piazzale Cadorna 14, Milano - 10.00 - 18.00
- +39 02.85114865.

-
Evento inserito il 02/05/2013, visto 1644 volte (rate:5.19)

Artisti in concerto

Auditorium

Largo Gustav Mahler

Milano

Commenti e informazioni aggiuntive

Se desiderate aggiungere un vostro contributo usate il pulsante nuovo contributo in basso.

GOTH.IT non e' responsabile del testo riportato nei messaggi inseriti. Eventuali messaggi dal contenuto particolarmente offensivo o che verranno ritenuti non idonei saranno eliminati.

Editor contributi
Nome:E-Mail:
Titolo:
Commento:
Controllo spam: scrivi quanto fa uno più uno (in lettere):
Se siete a conoscenza di informazioni non segnalate su questo evento (prezzo del biglietto, orari, concerti o altro) oppure in caso di errori o imprecisioni potete segnalarlo all'indirizzo .

Desideri ricevere una mail settimanale contenente tutti i prossimi party e concerti?