Home > Calendario > Dettaglio evento
venerdi 11/02/2011

100% 80ttanta - vacanze italiane

le icone degli anni 80 nel Bel Paese

Venerdi, alle 12.48. Era l'orario d'inizio su radiodue della top ten dei 45 giri, Quasi con pudore, i presentatori, che magari ascoltavano i King Crimson, i Pretenders, o Lou Reed, dovevano annunciare l'ennesima settimana al numero uno per "Carletto", o per la sigla di Goldrake, o dell'Ape Maia. Se non altro, si potevano rifare al sabato mattina,... quando la classifica dei 33 giri era un po' più adulta, per il fatto che Corrado o i Cavalieri del re non avevano abbastanza materiale per incidere un long playing. E allora, arrivava il momento dei grandi cantautori italiani, l'ultimo Battisti, Battiato, Claudio Baglioni, De Gregori, Lucio Dalla.
Ma in quegli anni italiani sono state tre le icone di riferimento, coloro che hanno prodotto dei piccoli capolavori a volte ingiustamente dimenticati e sottovalutati, non foss'altro per il fatto di essere stati "schegge impazzite" nel panorama musicale italiano mainstream di quegli anni .
MATTIA BAZAR e la loro clamorosa svolta degli anni Ottanta,con lo strabiliante equilibrio fra tradizione melodica italiana e nuovo pop, "Vacanze Romane" è la canzone che ha coeso generazioni di ascoltatori sideralmente distanti fra loro all'insegna di un modernissimo pop elettronico.
ALBERTO CAMERINI , l'Arlecchino elettronico, che attraverso il suo eterno Carnevale, ha cercato di smascherare le contraddizioni e i simulacri della società
DONATELLA RETTORE personaggio fuori dalle righe, ironica e trasgressiva, raro esempio di cantautrice italiana, capace di passare da un pezzo scatenato come "Lamette" a una straziante ballata con il solo accompagnamento del pianoforte come "Giulietta"

A loro è dedicata in particolare la serata che ripercorre anni indimenticabili, ricchi di suggestioni, esperimenti ed entusiasmi ma, soprattutto, di MUSICA, new wave, dance innovativa, italo disco, pop elettronico che hanno rappresentato la colonna sonora e sono più che mai punto di riferimento ed influenza per la musica contemporanea

dj Set:
Alex Del Duca - L.Fear - AryAnsich
on screen NON stop 80s videos

apertura cancelli ore 23.00
INGRESSO GRATUITO con tessera ARCI
Evento inserito il 10/02/2011, visto 2051 volte

Unwound

Via Dalmazia

Padova

Informazioni sul locale:
(Nota: i dati sottostanti sono generici e potrebbero non essere validi per la serata specifica)
ang. via Fowst 1/3
Zona Arcella-PADOVA

Necessita di tessera ARCI, che può essere fatta direttamente al locale

Commenti e informazioni aggiuntive

Se desiderate aggiungere un vostro contributo usate il pulsante nuovo contributo in basso.

GOTH.IT non e' responsabile del testo riportato nei messaggi inseriti. Eventuali messaggi dal contenuto particolarmente offensivo o che verranno ritenuti non idonei saranno eliminati.

Editor contributi
Nome:E-Mail:
Titolo:
Commento:
Controllo spam: scrivi quanto fa uno più uno (in lettere):
Se siete a conoscenza di informazioni non segnalate su questo evento (prezzo del biglietto, orari, concerti o altro) oppure in caso di errori o imprecisioni potete segnalarlo all'indirizzo .

Desideri ricevere una mail settimanale contenente tutti i prossimi party e concerti?