Home > Calendario > Dettaglio evento
lunedi 12/07/2010

Concerto Wayne Hussey + The ghost effect

Una presentazione
ASCENSION PROMOTIONS – ELECTRONATION – SINTONIE ROCK

WAYNE HUSSEY
(The Mission – ex Sisters Of Mercy – ex Dead Or Alive)

TORINO – VELENO CLUB
(all’interno del “LINGOTTO SUMMER VILLAGE”)

+ special guest: THE GHOST EFFECT

www.lingottosummervillage.itwww.electronation.it

INGRESSO GRATUITO !!!

Un pezzo di storia della musica ritorna in Italia dopo lo scioglimento della sua band, i The Mission. Wayne Hussey sarà a Torino il 12 luglio per uno show acustico che ripercorrerà la sua carriera passando da classici della sua band principale (The Mission), cover di altri artisti (tra cui U2, Depeche Mode, Radiohead, The Cure, Neil Young, Patti Smith e David Bowie) e richieste del pubblico.

In concomitanza del nuovo tour solista di Wayne esce per SPV / Oblivion (distribuzione Audioglobe) una nuova raccolta di inediti di The Mission intitolata “Dum Dum Bullet”

Biografia:

Wayne Hussey nasce il 26 maggio 1958 a Bristol e fin da piccolo dimostra una notevole passione per la musica. Mentre frequenta le scuole superiori fa parte di una band chiamata Humph che poi cambia nome in Rough Justice. Nonostante siano un gruppo noto della zona però i soldi racimolati non bastano per vivere e così Wayne lavora per anni in diversi posti. Nel 1977 incontra una ragazza di Liverpool e, per amore, decide di trasferirsi lì. La relazione dura poco, ma il musicista decide di fermarsi in quella città che sta vivendo anni di fervore legati al movimento punk. Inizia a suonare con alcuni gruppi della città come Ded Byrds, Walkie Talkies, Hambi & The Dance e incontra alcuni musicisti, tra cui Julian Cope, Ian McCulloch e Pete Wylie, che lo arricchiscono molto professionalmente.

Dopo aver formato una sua band che dura ben poco con Budgie e Ian Broudie, entra a faar parte dei The Invisible Girls con Pauline Murray. Questi sono gli anni in cui il nostro inizia a comporre, ma anche quelli in cui gira per la prima volta l'Europa con un vero gruppo. Un'altra allettante proposta arriva dal frontman dei DEAD OR ALIVE Pete Burns che Wayne ovviamente accetta entrando così a far parte di questa nuova formazione. Purtroppo però il connubio non dura molto dato che ben presto l'uso massiccio di sequencer e synth fa in modo che il musicista senta il bisogno di lasciare il gruppo per dedicarsi alla sua chitarra.

L'occasione di suonare il suo amato strumento arriva dai THE SISTERS OF MERCY che, orfani di chitarrista, scelgono proprio lui. Siamo alla fine del 1983 e con la band Wayne ci resta per i successivi 3 anni ovvero fino a quando la band si scioglie e Wayne, insieme al bassista Craig Adams decide di formare i THE MISSION. Per l'occasione vengono arruolati Mick Brown alla batteria e Simon Hinkler alla chitarra. Dopo diversi ottimi album la band a febbraio del 2008 però annuncia che il tour in arrivo sarà l'ultimo della sua carriera.
Nel frattempo però Wayne si è dedicato anche ad altri progetti producendo, remixando, facendo comparse in dischi di gente ben nota e suonando live. Alla morte dei Mission Wayne non rinuncia al mondo della musica e inizi a lavorare a un album tutto suo.
Registrato nel suo studio casalingo in Brasile (dove vive da anni) "Bare" non è da considerarsi un vero e proprio lavoro solista, ma piuttosto un registrare nuovamente in versione acustica alcuni dei successi della sua carriera e alcune cover (With Or Without You degli U2 e "A Night Like This dei Cure ). Ovviamente parte il tour promozionale che vede il cantante e chitarrista girare l'Europa in compagnia solamente della sua chitarra e pochissimi altri strumenti acustici.

Discografia principale / essenziale:

Con i DEAD OR ALIVE
1984 : Sophisticated Boom Boom

Con i SISTERS OF MERCY
1985 : First & Last & Always

Con THE MISSION
1986 : God’s Own Medicine
1987 : The First Chapter
1988 : Children (prodotto da John Paul Jones dei Led Zeppelin)
1990 : Carved In Sand
1990 : Grains Of Sand
1992 : Masque
1994 : Sum & Substance (best of)
1995 : Neverland
1996 : Blue
1999 : Resurrection
2001 : AurA
2002 : Aural Delight
2007 : God Is A Bullet
2010 : Dum Dum Bullet (in uscita a giugno !)

Come WAYNE HUSSEY
2008 : Bare

Siti ufficiali:
www.themissionuk.com
www.myspace.com/themissionuk
ww.waynehussey.de
www.myspace.com/waynehussey
Fan website:
www.and-the-dance-goes-on.de
Evento inserito il 10/06/2010, visto 1916 volte (rate:2.29)

Organizzazione evento

Ascension

Veleno Club

Torino Lingotto fiere

Torino

Commenti e informazioni aggiuntive

Se desiderate aggiungere un vostro contributo usate il pulsante nuovo contributo in basso.

GOTH.IT non e' responsabile del testo riportato nei messaggi inseriti. Eventuali messaggi dal contenuto particolarmente offensivo o che verranno ritenuti non idonei saranno eliminati.

Editor contributi
Nome:E-Mail:
Titolo:
Commento:
Controllo spam: scrivi quanto fa uno più uno (in lettere):
Se siete a conoscenza di informazioni non segnalate su questo evento (prezzo del biglietto, orari, concerti o altro) oppure in caso di errori o imprecisioni potete segnalarlo all'indirizzo .

Desideri ricevere una mail settimanale contenente tutti i prossimi party e concerti?