Home > Calendario > Dettaglio evento
sabato 29/11/2008

Concerto Psychic TV

Al Siddharta un pezzo di storia della musica sperimentale

Dopo il concerto (ore 00.30 circa)
Sala 1 The Hall Rock.Indie.80.Nu&NoWavE.CorE by André + Sonic djs
sala 2 The Hole a cura di Metamorphosis - Dark, Goth, Electro, EBM

Eventone al SIDDHARTA (Via Traversa Pistoiese 83, Prato; dalle ore 22; ingresso concerto 13 euro, dopo il concerto 5 euro), dove con gli Psychic Tv arriva un pezzo di storia della musica sperimentale. Li fondarono, nell’ormai lontano 1981, Genesis P-Orridge e Peter Christopherson, membri dei celebri “Throbbing Gristle” (Christopherson, poi, anche dei non meno celebri “Coil”), con Alex Fergusson degli “Alternative Tv”. Lanciati contro le anguste logiche del mercato e quelle ancor più perverse del collezionismo, gli Psychic Tv hanno prodotto dischi su dischi. Sul finire degli anni ’80 entrano in contatto con la nascente scena house e ne diventano ispiratori e sostenitori, incidendo anche sotto altri nomi: la nuova disponibilità di alta tecnologia a basso prezzo, mezzo tramite il quale l’individuo può liberarsi del giogo delle grandi strutture sovranazionali realizzando in casa i propri lavori e gestendoli in maniera autonoma, è in perfetta sintonia col loro credo. Continuano comunque le sperimentazioni a tutto campo: P-Orridge inizia ad interessarsi allo studio degli effetti dei suoni, specie quelli a bassissima frequenza, sulla mente e sull’organismo. Nelle prime performances live, gli Psychic TV mantennero molto dell’atmosfera noisy tipica dei “Throbbing Gristle”, pur con maggior uso di percussioni esotiche e altri strumenti. Poi le idee di P. Orridge si concretizzano in un crossover tra industrial e musica commerciale, house e techno soprattutto. Nel 2003 gli Psychic TV cambiano lineup e prendono il nome di PTV3. Nel 2005 il ritorno alle origini, col rientro in studio di registrazione dopo dieci anni (contemporaneo a quello, dopo ben venticinque, dei “Throbbing Gristle”); nel gennaio 2006, il nuovo album degli Psychic TV (che P-Orridge, non proprio modello di modestia, definisce “Dark Side of the Moon per il 21° secolo”): Hell is Invisible...Heaven is Her/E, registrato a New York e con la collaborazione di Nick Zinner (Yeah Yeah Yeahs) e Gibby Haynes (Butthole Surfers), ospiti in alcuni brani. Da allora, la band ha lavorato al nuovo album che esce proprio in questi giorni e che presentano stasera dal palco del Siddharta. Psychic Tv è psichedelia, punk, elettronica, house, techno, industrial, noise, evoluzione continua di sperimentazione sonora, visiva e psichica. Come perderseli?
Evento inserito il 21/10/2008, visto 2739 volte (rate:0.88)

Artisti in concerto

Organizzazione evento

Energy zone

Siddharta

Via Traversa Pistoiese 83

Prato (PO)

Informazioni sul locale:
(Nota: i dati sottostanti sono generici e potrebbero non essere validi per la serata specifica)
http://www.energyzone.it

Commenti e informazioni aggiuntive

Se desiderate aggiungere un vostro contributo usate il pulsante nuovo contributo in basso.

GOTH.IT non e' responsabile del testo riportato nei messaggi inseriti. Eventuali messaggi dal contenuto particolarmente offensivo o che verranno ritenuti non idonei saranno eliminati.

Editor contributi
Nome:E-Mail:
Titolo:
Commento:
Controllo spam: scrivi quanto fa uno più uno (in lettere):
Se siete a conoscenza di informazioni non segnalate su questo evento (prezzo del biglietto, orari, concerti o altro) oppure in caso di errori o imprecisioni potete segnalarlo all'indirizzo .

Desideri ricevere una mail settimanale contenente tutti i prossimi party e concerti?