Home > Calendario > Dettaglio evento
venerdi 22/12/2023

Concerto Roma Amor

Roma Amor winter solstice celebration concert: femmina e stregoneria popolare in Romagna, reading musicale per il solstizio con letture dai testi di Primo Fornaciari interpretate da Tania Eviani.
Venerdì 22 Dicembre 2023 @ Libreria ScattiSparsi - Via Sant'Agata 8/10, Ravenna.
Ore 18 - Ingresso libero
Euski (voce e chitarra);
Candela (fisarmonica, basso, glockenspiel, marranzano);
Roberto (chitarra acustica, mandolino, armonica);
Tania Eviani: voce recitante.

ROMA AMOR
Ravennati, i Roma Amor sono un duo nato nei primi anni Duemila che trae ispirazione dal cabaret francese à la Jacques Brel e dalle atmosfere romantiche e cupe di un certo tipo di folclore mediterraneo. Il nucleo della band è formato da Euski (voce/chitarra) e Candela (basso/fisarmonica/glockenspiel/marranzano) ai quali si affianca come terzo musicista il polistrumentista e arrangiatore Roberto Zabberoni (chitarra, mandolino, armonica, laud).
Il nome dell’ensemble è un palindromo nel quale si rintraccia il collegamento magico fra l'Urbe (Roma) e la dea Venere (Amor), tuttavia vale la pena soffermarsi sulla dualità simbolica in esso contenuta perché questo è anche un tratto distintivo dei Roma Amor nei quali coesistono essenzialmente due anime, quella dark cabaret proposta dal vivo come duo e quella più gothic folk e cantautorale in trio.
Lo studio e la passione per l’etnomusicologia, il folclore e l’antropologia, uniti a una particolare attenzione per la canzone popolare, la rappresentazione teatrale e i temi legati a magia e stregoneria, hanno portato i Roma Amor a realizzare due dischi significativi come Femmina (2009) e il suo ideale completamento, La Maga, album uscito nel 2022 su etichetta Old Europa Café nonché secondo CD di due (ritorna la formula binaria...) del progetto La Maga Femmina.
La Maga è interamente cantato in dialetto romagnolo perché, dice Candela: «suona esoterico, magico e crudo. Volevamo approfondire l’aspetto folk horror già presente nel nostro secondo album “Femmina” e renderlo ancora più estremo e oscuro.» Aggiunge Euski: «È un concept album composto da dieci canzoni che parlano di streghe, magia nera, femmine perdenti e incantesimi, in un recupero di sonorità e testi che appartengono alla tradizione contadina, cristiana e pagana, che vogliamo riproporre in una nuova versione, mantenendone la magia e l’autenticità di spirito.»
PRIMO FORNACIARI
vive a Ravenna e scrive su temi legati alla memoria e alle tradizioni, con una particolare attenzione alle persone e ai luoghi del territorio. Ha pubblicato articoli su La Pié e Confini, e le seguenti monografie: I ragazzi venuti dalla Terra d’Israele, luoghi e storie della Brigata Ebraica in Romagna (Longo 2011); Stecchetti, Corrado Ricci e Giobbe: storia di una burla in salsa romagnola (Longo 2015); Bibit Archipoeta: Stecchetti e i papi (Il Ponte Vecchio, 2016); La piada dell’Ebreo Errante (Longo, 2017); Malerbario (Officina Naturalis, 2019); La Principessa di Ravenna e altre 25 fole romagnole (Il Girasole, 2020); La mano del miele (SBC edizioni, 2022).
TANIA EVIANI
attrice poliedrica che collabora stabilmente con Lady Godiva Teatro, tiene corsi di teatro per bambini e ha esperienze in compagnie dialettali romagnole.
Evento inserito il 21/12/2023, visto 157 volte

Libreria Scattisparsi

Via Sant'Agata, 8 e 12

Ravenna

Commenti e informazioni aggiuntive

Se desiderate aggiungere un vostro contributo usate il pulsante nuovo contributo in basso.

GOTH.IT non e' responsabile del testo riportato nei messaggi inseriti. Eventuali messaggi dal contenuto particolarmente offensivo o che verranno ritenuti non idonei saranno eliminati.

Editor contributi
Nome:E-Mail:
Titolo:
Commento:
Controllo spam: scrivi quanto fa uno più uno (in lettere):
Se siete a conoscenza di informazioni non segnalate su questo evento (prezzo del biglietto, orari, concerti o altro) oppure in caso di errori o imprecisioni potete segnalarlo all'indirizzo .

Desideri ricevere una mail settimanale contenente tutti i prossimi party e concerti?