Home > Calendario > Dettaglio evento
sabato 23/03/2019

Obscene : Ouroboros aka Not A 2nd F*ckin Birthday

Nella tradizione alchemica l'Ouroboros è un simbolo palingenetico (dal greco - palin, "di nuovo" e - génesis, "creazione, nascita", ovvero "che nasce di nuovo") che rappresenta il processo alchemico, il ciclico susseguirsi di distillazioni e condensazioni necessarie a purificare e portare a perfezione la "Materia Prima". Durante la trasmutazione la Materia Prima si divide nei suoi principi costitutivi, per questo motivo l'Ouroboros alchemico viene spesso rappresentato anche nella forma di due serpenti che si rincorrono le code. Quello superiore, alato, coronato e provvisto di zampe rappresenta la Materia Prima in forma volatile, quello sottostante il residuo fisso, dalla loro ri-unione in un unico Ouroboros con le zampe e incoronato (quindi vincitore), si ottiene la pietra filosofale, il "grande elisir" o "quintessenza".


- Live Concert : SOUL S CHAINS
Experimental Symphonic Black Metal
facebook.com/soulschains


- URBAN EXPLORATION
2nd ITALIAN MEETING _

expo list to be available


La più antica rappresentazione di un Ouroboros collegato all'alchimia si trova in una raccolta di scritti greci dell'XI secolo che illustra un trattato sulla "produzione dell'oro" scritto da un'alchimista chiamata Cleopatra vissuta ad Alessandria d'Egitto nel tardo IV secolo d.C. La Chrysopoeia di Cleopatra (da - chrysós, "oro" e - poie - n, "fare"), contiene l'immagine di un Ouroboros, metà bianco e metà rosso, con all'interno la scritta - (hèn tò P - n), traducibile come "l'Uno (è) il Tutto" oppure - Tutto è Uno -


- NEI TUNNEL E NEI CORTILI : in filodiffusione
drone folk ambient swing psycho

- DANCEFLOOR 2 : THE CUBE
indie wave new retro post punk rock 80's true ebm

- DANCEFLOOR 3 : THE ABYSS
new metal glam industrial death grind hc black

- DANCEFLOOR 4 : NOCTANZ
hard electro noise uptempo techno slowild psy

dj rotation _

- ALLE CUOGHI [the abyss]
facebook.com/alessandro.cuoghi

- BAHNTIER [obscene/rustblade]
facebook.com/bahntier

- DASMODELL [thecube/obscene]
facebook.com/fabian74

- LAWRENCE [the abyss]
facebook.com/lorenzo.cuoghi

- LILLY KORINE [obscene/theabyss]
fb.com/profile.php?id=100007628506469

- MARA [thecube/obscene]
facebook.com/marafoo.cecchella

- NOORGLO [obscene/noctanz]
facebook.com/noorglo

- SUTEK [obscene/noctanz]
facebook.com/SutekBro

+ tbc friends


Nella stessa pagina si trova un alambicco, alcuni simboli alchemici e un cerchio composto da tre anelli concentrici con scritte in greco che specificano ulteriormente il significato del serpens qui caudam devorat. Nel cerchio centrale si riconoscono i simboli dell'argento (mezzaluna) e dell'argento aurificato (semicerchio radiante). Nel primo anello si legge: "Uno (è) il Tutto; e per lui il Tutto e in lui il Tutto; e se non contiene il Tutto, il Tutto è nulla". Nel secondo anello una seconda scritta riporta la frase "Il Serpente è Uno, colui che ha il veleno con le due composizioni". Questi motti ricordano la famosa espressione eraclitea "Tutte le cose sono uno", riadattata da Plotino nel detto "Tutto è ovunque e tutto è uno e uno è tutto".


- EXTREME FAKIR PERFORMANCES

- CESARE GATTARI
facebook.com/cesaregattarientertainment
- PAOLA POLLY
facebook.com/paola.lorusso3


Altra celebre immagine dell'Ouroboros, anche questa di origine alessandrina, è quella riprodotta da Theodoros Pelecanos nel 1478 sulla base del Synosius un manoscritto andato perduto e attribuito a Sinesio di Cirene (370-413 d.C.). In questa figura si vede l'Ouroboros più simile a un drago, con le zampe, la cresta e il corpo color rosso e verde. Anche nell'alchimia islamica la cosmologia e la concezione ermetica dell'Uno-Tutto si incarnano nella figura dell'Ouroboros come si può vedere in un antico e celebre manoscritto arabo, il Kitab al-Aqalim di Abu' l-Q - sim al - Ir - q - ispirato ai geroglifici egizi (Londra, British Library, MS Add 25724). In esso un serpente che si morde la coda racchiude i quattro elementi che danno origine al cosmo.


- MASK LAB : SETHISFACTION
fb.com/don.rodrigo.jeronimo


- CANNABIS LAB

- ZION GROW SHOP MODENA
facebook.com/GROWSHOPMODENA


- MICRO ART

- NICOLAS TOSCHI
facebook.com/nicholas.toschi.7


- STAND ABBIGLIAMENTO ALTERNATIVO
by ROCK'N'ROSES facebook.com/RocknRoses60


- OFFICIAL REPORTERS

- NEREO portraits and not
facebook.com/phneoel

- PATRIZIA COGLIATI
https://www.facebook.com/musicphoto79


DISCLAIMER

- INGRESSO RISERVATO AI MAGGIORENNI
la direzione si riserva il diritto di selezione all'ingresso
in base a dresscode e/o attitudine

- FUCK POLITICS - FUCK RELIGION
DANCE WITH A CHAINSAW -

Ci teniamo a sottolineare quanto Obscene sia un movimento culturale che si discosta volutamente da classificazioni politiche, di classe, genere, sesso, etnia e religione. I principi su cui si fonda Obscene sono: condivisione, fratellanza, libertà d'espressione, diversità, rispetto e divertimento. Siamo e rimarremo fermamente contro ogni forma di sessismo, razzismo, discriminazione e censura. Chiunque non sia d'accordo con quanto dichiarato, non è d'accordo con l'idea stessa di Obscene, quindi se ne può tranquillamente stare sul proprio divano o andare altrove.


"Finché non ci sarà un'evoluzione che riduca l'egoismo e l'individualismo, le comunità falliranno ciclicamente. Il primo passo è lavorare sull'empatia del singolo rispetto al suo simile, per il bene comune. Il primo passo è RICORDARSI DI METTERE UN FOTTUTO ROTOLO DI RICAMBIO, QUANDO STA FINENDO LA CARTA IGIENICA." - Bryan Berti


- INFO & LISTE:

Daniel Rev: 3290193598 oppure 3314241169
Samantha: 3426684372
Alle Cuoghi: 3492247614
Ophiel Pan: 3201153183
Debs: 3289528781
Lilly: 3491203964
BroSeth: 3928955163
Noorglo: 3491281461
Davide Degrado: 3272407694


Follow us on facebook.com/obscenevents & www.instagram.com/obscenevents
Evento inserito il 28/02/2019, visto 943 volte (rate:1.83)

Le Scuderie

Via Modenese, 679

Spilamberto (MO)

Commenti e informazioni aggiuntive

Se desiderate aggiungere un vostro contributo usate il pulsante nuovo contributo in basso.

GOTH.IT non e' responsabile del testo riportato nei messaggi inseriti. Eventuali messaggi dal contenuto particolarmente offensivo o che verranno ritenuti non idonei saranno eliminati.

Editor contributi
Nome:E-Mail:
Titolo:
Commento:
Controllo spam: scrivi quanto fa uno più uno (in lettere):
Se siete a conoscenza di informazioni non segnalate su questo evento (prezzo del biglietto, orari, concerti o altro) oppure in caso di errori o imprecisioni potete segnalarlo all'indirizzo .

Desideri ricevere una mail settimanale contenente tutti i prossimi party e concerti?