Home > Calendario > Dettaglio evento
giovedi 13/08/2015

Concerto Alberto Camerini + Nevica Noise

Darkitalia & Atmosphere Bologna annunciano che organizzeranno un radioso eighties party il 13 agosto a Trabia in provincia di Palermo, sul mare, nel bellissimo e prestigioso castello appartenuto ai principi Lanza, sito sulla statale 113, km 227.
Il castello era la dimore estiva del principe Raimondo Lanza, definito dallo scrittore Marcello Sorgi "il grande dandy" , e a cui Domenico Modugno dedicò il celebre brano "L'uomo in frack”.

Live Alberto Camerini (Pop Wave legend ’80)
Opening Nevica Noise (Electro ambient)
Prima e dopo I concerti djset a cura di Darkitalia e Atmosphere Bologna
Guest Sergio Bonfiglioli

Ingresso a inviti
per info telefonare a:
388 94 13 542 - Beppe
Inizio serata h 21.00

Per info generali sulla serata, o su eventuale pernottamento per chi viene da fuori contattare:
Maurizio – 340 5760467
Beppe – 388 94 13 542,

Link utili
Darkitalia - http://www.darkitalia.com/
Atmosphere Bologna - https://www.facebook.com/atmosphere.bologna?fref=ts
Castello Lanza https://www.facebook.com/pages/Castello-Lanza-Branciforte-di-Trabia/309612905864569?sk=timeline - http://www.castellolanza.it/

CHI E' ALBERTO CAMERINI
Artista attento ai mutamenti dei gusti musicali in chiave punk dei primi anni ottanta, Camerini è considerato l'arlecchino del rock italiano per la gestualità che caratterizza le sue esibizioni dal vivo (che richiamano le movenze della maschera bergamasca). Il tema di Arlecchino farà spesso capolino nel corpus artistico di Camerini, come ad esempio nel brano “Serenella” e nell'ampio monologo per il teatro ”Il Buffo alla Moda” o nel 2010 con la partecipazione alla commedia "La Locandiera" di Goldoni per la compagnia del Teatro Govi.
Nato in Brasile, il 16 maggio 1951, a San Paolo, da genitori italiani, a undici anni, nel 1962, rientra in Italia, come racconta nella sua canzone autobiografica “Alberto”. Grazie alla sua esperienza nel circuito giovanile metropolitano milanese negli anni ’70, firma un contratto con la Cramps, che pubblica il suo primo singolo nel maggio del 1976, “Pane quotidiano / In giro per le strade”, seguito dopo pochi mesi dal suo primo album “Cenerentola e il Pane Quotidiano”, che evidenzia sonorità rock metropolitane con influssi della musica brasiliana. L'anno successivo, 1977, pubblica “Il Gelato Metropolitano”, con tematiche politiche ed ambientaliste, prodotto da Ares Tavolazzi e Giulio Capiozzo, rispettivamente bassista e batterista degli Area. Nel 1978 chiude l'esperienza Cramps con l'album “Comici Cosmetici” prodotto da Shel Shapiro, tra il vecchio ed il nuovo stile, più marcatamente elettronico, in cui si avvertono già le sonorità del nascente punk rock londinese ed influenze glamour, frutto dell'esperienza di Alberto nella scuola di mimo "Quelli di Grock", diretta da Maurizio Nichetti.
Dopo la vendita della Cramps alla Phonogram, Camerini passa alla multinazionale CBS. Con gli arrangiamenti di Roberto Colombo, inaugura un periodo ricco di successi: nel 1980 viene pubblicato "Alberto Camerini" con “Skatenati”, ispirato allo ska allora imperante, “Serenella”, “Il Re di Plastica” ed altre ancora. Ma sarà l'anno successivo, 1981, quello della grande esplosione:“Rock'n'roll Robot”. Tratto dall’album “Rudy & Rita”, disco d'oro, sarà il singolo che porta Alberto Camerini sulla vetta della hit parade. Il personaggio di Arlecchino, maschera del Carnevale veneziano, il linguaggio comico, le tematiche sul cibo (i maccheroni, il gelato etc), la mimica sul palco da rockstar alla Mick Jagger, il gusto delle trovate sceniche (manichini sul palco, scritte al neon etc.) sono le caratteristiche dello stile di Alberto Camerini Arlecchino. Seguono passaggi televisivi, RAI e Mediaset: Festivalbar, Vota la voce, Happy Circus, Popcorn, La Vela d'Oro, Festival di Sanremo. Il successo è bissato l'anno dopo con l'album "Rockmantico", top ten nelle classifiche di vendita, da cui il singolo “Tanz bambolina”, recentemente rimixata da Roby Rossini, "Maccheroni Elettronici", "Fanatico di Rock'n'roll" mischiati ad una poesia del '500 di Tristano Martinelli, celebre Arlecchino Italiano. C'è un accenno di mini opera in un gruppo di 3 canzoni "Questo Amore", "C'è un giardino", "Arlecchino educato dall'Amore" inspirate alla omonima commedia di Marivaux, autore francese del '700, che scrisse a Parigi per la compagnia del teatro de "Les Italiens". Il 1983 vede il singolo Computer Capriccio che immagina un mondo futuro, poi avveratosi, dominato dai computer e dai video gioch.
Nel 1984 partecipa al Festival di Sanremo con “La Bottega del Caffè”. Dopo la rottura con la CBS records, seguirà un periodo di tante feste di piazza, 1987- 1994. Alberto Camerini realizza quindi nel 1995 un cd per la Duck Record, " Dove l'Arcobaleno Arriva" , influenzato dalla musica brasiliana e uno di successi rimixati con due inediti, "Arlecchino elettronico".
Nel 2001 pubblica l'album Cyberclown col gruppo punk degli Skidsoplastix, inaugurando la nascita dell'etichetta indipendente 316records e uno stile nuovamente rock punk elettronico. L'esperienza di Cyberclown lo porterà nel 2005 a rinnovare la collaborazione con gli Skidsoplastix con l'uscita dell'album “Kids Wanna Rock” dove Camerini riesce a realizzare quelle sonorità punk americane che aveva solo sfiorato nel precedente Cyberclown. “Kids Wanna Rock” è un album con sonorità di chitarra elettrica solamente e rappresenta la continuità della favola techno elettronica iniziata con "Cyberclown".
Nevica Noise, side Project di Gianluca Lo Presti, musicista e produttore indipendente da molti anni attivo sulla scena musicale nazionale oltre ad essere impegnato nel songwriting, l’artista si diletta in una serie di improvvisazioni dal sapore elettronico noise tutte eseguite dal vivo da lui stesso con sinth effetti,basso e loop station. Titolare del Lotostudio, uno studio di registrazione in zona Ravenna dove si sviluppano per lo più progetti legati alla sua label Disco Dada Records, aperta in collaborazione con Lorenzo Montanà, già noto per aver portato al successo la cantante electro-punk Tying Tiffany. Al Lotostudio sono state realizzate alcune significative produzioni musicali, come Tying Tiffany, Simona Gretchen (Premio Fuori dal Mucchio 2010), Cosmetic, Gattamolesta, Bevano Est. Tra le sue collaborazioni più importanti vanta quella con Blaine Reininger dei Tuxedomoon, scrivendo a quattro mani un album di improvvisazioni elettroniche “Sun and Rain” pubblicato nel 2001, oltre ad una collaborazione con Steven Brown (sempre dei Tuxedomoon) col quale registra alcune improvvisazioni sonore di sax ed elettronica.






ASSOCIAZIONE CULTURALE DARKITALIA
Figlia dell’esperienza fatta con la community e la webzine, avendo notato il forte interesse, curiosità, ma soprattutto mancanza di corrette informazioni da parte di giovani e adulti che non hanno mai seguito questo ambiente, l’Associazione Culturale non profit Darkitalia nasce con lo scopo di realizzare, diffondere e divulgare eventi che riguardano la sottocultura dark (o gothic), creare al tempo stesso punti di ritrovo per giovani di qualsiasi ceto, religione o ideologia, istruire e discutere, tramite dibattiti, seminari di tutti gli argomenti che partono da questo movimento nato negli anni ottanta e che continua a vivere nonostante manchi di qualsiasi appoggio o sbocco da parte dei Media. L’Associazione si è prefissata inoltre l’obiettivo di realizzare e creare collaborazioni ed eventi su tutto il territorio nazionale, coinvolgendo tutte le piccole organizzazioni regionali o locali, facendo in modo che il marchio Darkitalia diventi un simbolo di unione, ritrovo e coesione in tutte le regioni italiane.
Ad oggi Darkitalia ha raggiunto e superato molti degli obiettivi prefissati e opera da 6 anni su tutti il territorio nazionale, con alle spalle oltre 100 concerti live in tutta la penisola e oltre (da ricordare i concerti in Germania e Regno Unito), collaborazioni attive con organizzazioni e locali nazionali e non, e una webradio di supporto, chiamata Radio Darkitalia che ha da poco realizzato una fusione totale con una webradio americana WFKU.org, online 24 ore su 24, con oltre 22 dj che trasmettono giornalmente.

Atmosphere Bologna
“Atmosphere” è un format dedicato alla Dark Wave/’80 e a tutti quei gruppi che in qualche modo si sono ispirati alla musica di quel periodo. L’ evento è itinerante. I locali di Bologna che a seconda delle esigenze in genere ospitano la serata sono: Spazio Indue, 4/Quarti, Locomotiv e Freakout. Il format è stato creato nel 2011 da 4 ragazzi con il semplice intento di diffondere della buona musica. In pochi anni Atmopshere è riuscita grazie a serietà ed attenzione nelle scelte artistiche/musicali a guadagnarsi il consenso di molti amanti del genere non solo nella città di Bologna. Le serate sono arricchite da proiezioni video ideate appositamente per l' evento e dalle selezioni musicali di djs più o meno noti di Bologna e non. Queste alcune delle band che abbiamo ospitato nelle nostre serate: Sixth June, Garbo, Federico Fiumani (Diaframma), Soviet Soviet , Macelleria Mobile di Mezzanotte, Winter Severity Index, Two Moons e tanti altri.
“Crediamo nella forma e nella sostanza, crediamo che l'immagine sia importante, ma solo se supportata da contenuti validi”
Evento inserito il 28/07/2015, ultimo aggiornamento del 31/07/2015, visto 1070 volte (rate:1.17)

Artisti in concerto

Nevica Noise (it)

Castello Lanza Branciforte

S.S. 113 km 22

Trabia (PA)

Commenti e informazioni aggiuntive

Se desiderate aggiungere un vostro contributo usate il pulsante nuovo contributo in basso.

GOTH.IT non e' responsabile del testo riportato nei messaggi inseriti. Eventuali messaggi dal contenuto particolarmente offensivo o che verranno ritenuti non idonei saranno eliminati.

Editor contributi
Nome:E-Mail:
Titolo:
Commento:
Controllo spam: scrivi quanto fa uno più uno (in lettere):
Se siete a conoscenza di informazioni non segnalate su questo evento (prezzo del biglietto, orari, concerti o altro) oppure in caso di errori o imprecisioni potete segnalarlo all'indirizzo .

Desideri ricevere una mail settimanale contenente tutti i prossimi party e concerti?