Home > Calendario > Dettaglio evento
giovedi 30/07/2015

Concerto Wire

Gli WIRE di Colin Newman danno alle stampe il tredicesimo album ‘WIRE’, a testimonianza della loro eterna giovinezza, pubblicato dalla label personale della band, la Pink Flag records. Della band fanno parte sempre Colin Newman, Graham Lewis e Robert ‘Gotobed’ Grey, oltre al nuovo chitarrista Matt Simms, che ha registrato gli ultimi due dischi della band dopo essere entrato in pianta stabile nel 2011.

Il disco è pieno di melodie pop, pesantemente influenzate dal sixties sound ma pur sempre trasversali. Assieme ai classici ritmi motorici sono identificabili i tratti salienti del loro vocabolario, anche se con una rinnovata freschezza di fondo. Le tracce base sono state registrate presso i Rockfield Studios di Monmouth, con le sovraincisioni perfezionate al Brighton Electric lo scorso dicembre, a seguito del festival organizzato dalla stessa band a Brighton: DRILL (proprio come l’album pubblicato per Mute nel 1991).

Dopo il successo di ‘Object 47′, ‘Red Barked Tree’ e delle ultime produzioni gli WIRE hanno vissuto una seconda giovinezza, e sono ormai considerati tra i precursori di un certo suono indipendente e influenza fondamentale per band europee ed americane. Tra la fine degli anni settanta e i primi anni ottanta Colin Newman e soci riscrissero le regole del punk diventando i protagonisti del nuovo suono inglese. Secondo molti giornalisti del periodo fu grazie a loro e alla trilogia su Harvest records (celebre label inglese per cui alla fine degli anni sessanta pubblicò i primi lavori di Pink Floyd e Deep Purple, e per cui nel triennio 1977-78-79 uscirono i mitici ‘Pink Flag’, ‘Chairs Missing’ e ’154′ degli Wire) che si iniziò a parlare di post punk e art punk.

Gli Wire in Italia a Luglio 2008 sono stati protagonisti di un bellissimo concerto al Traffic Festival di Torino come special guest dei Sex Pistols, e di un tour di quattro date sold out a Febbraio del 2009.

La discografia degli Wire è smisurata, oltre cinquanta uscite tra full lenght, live, bootleg series ed Ep, e la loro fama intoccabile. Sono una band che non ha mai fatto passo falsi, e deciso di non seguire il punk massificatto di Clash e Sex Pistols, per creare una propia via.

Londra, 1977: con l’abrasività cerebrale di “Pink Flag”, gli Wire sono i Talking Heads inglesi e “il punk è arte” sparata in 35 minuti d’eleganza al fulmicotone. L’anno dopo, in “Chairs Missing“, collegano i sintetizzatori al distorsore e la stampa li chiama Punk Floyd: in realtà, sfoggiano geniali allucinazioni minimaliste con Brian Eno nel ruolo di pusher producer. Nel ’79 esce “154”, manuale per l’esame “fondamenti di post-punk”: nervoso, oscuro e sperimentale, è il picco d’alta tensione che fa sciogliere il gruppo. Per 20 anni gli Wire si prendono e si lasciano fino all’esplosione (live) del cyber-punk di ‘Send’. Nel 2013 si arriva a ‘Change Becomes Us’ e gli Wire ci fanno tornare la voglia di mettere due dita nella presa elettrica ed infine 2015 ‘Wire’ con nuove composizioni di catartica energia.

Un gruppo che non si è mai sminuito, alla ricerca di un’eterna fonte di giovinezza che potesse renderne il mito eterno.

Tornano i mitici WIRE, una delle band più influenti degli ultimi 30 anni e icona del punk inglese.
Evento inserito il 23/07/2015, ultimo aggiornamento del 27/07/2015, visto 1073 volte

Artisti in concerto

Vicolo Bolognetti

Vicolo Bolognetti 2

Bologna

Informazioni sul locale:
(Nota: i dati sottostanti sono generici e potrebbero non essere validi per la serata specifica)
come arrivare:
- in treno: dalla stazione sono 20 minuti a piedi. prendi via indipendenza (sulla sinistra rispetto al piazzale della stazione) fino in centro poi a sinistra su via rizzoli. Dalle due torri prendi via san vitale. Vicolo bolognetti è in fondo a san vitale prima della porta sulla destra. Non ci sono autobus che arrivano direttamente su san vitale dalla stazione. arrivano su strada maggiore che è la via parallela. dalla stazione il 25 che parte proprio dal piazzale. scendere alla seconda fermata di strada maggiore e poi attraversare - via torleone o broccaindosso - per arrivare su san vitale. oppure il 27 da via indipendenza.

- in auto: uscita 7 della tangenziale (quella della fiera - via stalingrado) fare tutta via stalingrado fino ai viali girare a sinistra e parcheggiare vicino a porta san vitale (è la seconda porta che si incontra).
http://www.myspace.com/bolognetti

Commenti e informazioni aggiuntive

Se desiderate aggiungere un vostro contributo usate il pulsante nuovo contributo in basso.

GOTH.IT non e' responsabile del testo riportato nei messaggi inseriti. Eventuali messaggi dal contenuto particolarmente offensivo o che verranno ritenuti non idonei saranno eliminati.

Editor contributi
Nome:E-Mail:
Titolo:
Commento:
Controllo spam: scrivi quanto fa uno più uno (in lettere):
Se siete a conoscenza di informazioni non segnalate su questo evento (prezzo del biglietto, orari, concerti o altro) oppure in caso di errori o imprecisioni potete segnalarlo all'indirizzo .

Desideri ricevere una mail settimanale contenente tutti i prossimi party e concerti?