Home > Calendario > Dettaglio evento
sabato 28/02/2015

Concerto Ottodix

ore 22.00

Tornano gli OTTODIX a Bologna, per la più importante data del CHIMERA TOUR, dopo l'uscita dell'omonimo, acclamato, potente e sofisticato album, che ha incassato ben 35 recensioni positive su 35.

OTTODIX è lo pseudonimo dell'eclettico Alessandro Zannier, artista visivo, scrittore, musicista/compositore e autore di un originale progetto crocevia tra rock wave elettronico, arte e canzone d'autore.

E' anche il nome della storica band composta da Alessandro Zannier - voce/synth, Mauro Dix Franceschini - percussioni e Antonio Massari - chitarre, colonne portanti del live fin dall'esordio. Dal vivo uniscono potenza, arrangiamenti elettronici raffinati, rock e teatralità, in un visual show in cui le visionarie grafiche del nuovo album prendono vita.

La serata verrà interamente filmata per la realizzazione di un DVD live, anche con interviste e materiale di backstage. Special guest d'eccezione, la bravissima pianista ELEONORA BEDDINI
https://www.facebook.com/eleonorabeddinidoppiogioco?fref=ts

Il concerto avrà ben due open act di prima scelta:
LA TARMA
https://www.facebook.com/latarmamusic?ref=ts&fref=ts

MASTCE
Facebook: https://www.facebook.com/masticeband?f


A seguire djset Dark Wave/Eelectro/'80 a cura di ATMOSPHERE Bologna https://www.facebook.com/atmosphere.bologna?fref=ts"

Organizzato da:
SFERACUBICA - BLOB AGENCY - OTTODIX

Partners:
M.E.I - IRMA RECORDS - ATMOSPHERE BOLOGNA - BATBOX


INGRESSO RISERVATO AI SOCI AICS
TESSERA: 8 EURO
INGRESSO: 5 EURO



Biografie:

OTTODIX
Nel background decenniale si contano 5 album, un dvd live, numerosi singoli e videoclip (anche su MTV e All Music), una compilation tributo a Garbo "Congarbo", assieme a Baustelle, DeltaV, Boosta (Subsonica), Madaski, Meg, La Crus, Krisma/Battiato, Soerba e altri, da cui è stato tratto il singolo "Grandi Giorni" nella versione di Ottodix, nonché un tour (2006-2007) a fianco di Garbo come live band.
Arrivano ad oggi passando dall'esordio con "Corpomacchina" (2003), all'acclamato album electro-dark "Nero"(2006), al "retro futurista" e teatrale "Le Notti Di Oz" (2009), fino a "Robosapiens"(2011), eccentrico lavoro ispirato alla vecchia fantascienza, con sonorità vintage-elettroniche e metafore sullo spazio, la robotica e le generazioni manga della "Ufo Robot Generation".
Le città di Marsiglia e Napoli hanno ospitato due mostre di Zannier ispirate ai temi dell'album, intitolate "Robosapienshow".
"La Guerra Dei Mondi", primo singolo estratto, è stato inserito nel 2012 nella compilation "Libera Veramente" di XL Repubblica assieme a Luco Dalla, Bob Geldof e altri.

Nel 2013 la band pubblica per il decennale una raccolta di singoli "O.DIXEA" con due inediti, di cui uno, "Ipersensibilità" e "I Fantasmi Di Ottodix", un libro di racconti visionari autobiografico, scritto e illustrato dallo stesso Zannier, in cui è contenuta per la prima volta la storia "degli" Ottodix da cui traspare il contributo che l'intera band ha dato alla musica rock elettronica italiana in questi ultimi 10 anni divenendone un punto di riferimento.
Nel febbraio 2014 numerosi artisti italiani della vecchia e nuova guardia hanno omaggiato gli Ottodix con l'album di cover "Remakes Ottodix" (Madaski, Garbo, Luca Urbani, Delenda Noia, Georgeanne Kalweit, Stardom, Eugene, Elettra, Der Noir e molti altri).

Il 10 novembre 2014 è uscito "Chimera"(Discipline/Audioglobe), quinto album della saga, dedicato alle utopie fallite e agli utopisti e legato ad un'ampia operazione culturale con lo stesso nome che prevede la realizzazione di 10 grandi installazioni di Alessandro Zannier in altrettante città e un cortometraggio animato.
Ogni installazione rappresenta un'utopia fallita o un demone del '900 di cui sbarazzarsi: fino ad ora sono state esposte Chimere a Treviso, Berlino, Venezia, Marsiglia e Pechino, alla Biennale Cina-Italia 2014.
La band partirà in tour con un live set multiforme, capace di mostrare di volta in volta il suo versante più potente e rock, quello più electro minimal e quello classico, con pianoforte ed archi.

sito musica www.ottodix.it
sito arte www.alessandrozannier.com
WIKIPEDIA: Alessandro Zannier http://it.wikipedia.org/wiki/Alessandro_Zannier

Ascolto nuovo album su Rockerilla in esclusiva
https://www.youtube.com/watch?v=PGec1nGXC7c

VIDEOSPOT - CHIMERA
https://www.youtube.com/watch?v=PGec1nGXC7c

VIDEOCLIP "POST"
esclusiva su Fanpage http://youmedia.fanpage.it/video/af/VGzgeuSwSvzWZLjF


Guest - ELEONORA BEDDINI
https://www.facebook.com/eleonorabeddinidoppiogioco?fref=ts
Eleonora è pianista e compositrice. Le sue composizioni indagano prevalentemente il luogo di confluenza tra musica, danza, teatro, video e letteratura.


MASTICE
Facebook: https://www.facebook.com/masticeband?fref=ts
Website: masticeband.wordpress.com

Il 14 novembre è uscito "Violente manipolazioni mentali", concept album dei MASTICE. Esordio del duo ferrarese formato da Igor Tosi (voce della band Devocka) e Riccardo Silvestrini, pubblicato dall'etichetta discografica I DISCHI DEL MINOLLO, con distribuzione Audioglobe. Il progetto Mastice rappresenta la dura quotidianità, dove riverberi e ritmi meccanici si intrecciano ad oscillazioni e parole. Sensibile alle sonorità industrial e ambient, Mastice possiede una forte natura elettro rock.
Il progetto esordisce con la cover "Vita in un pacifico nuovo mondo" all'interno della compilation-tributo ai Fluxus "Tutto da rifare" (Mag Music/ V4V Records).
Registrato alla Masticheria di Ferrara da Samboela (Luci della centrale elettrica, Devocka, Bob Corn) tra dicembre 2013 e maggio 2014, il disco è stato preceduto dall'EP digitale in chiave ambient "VMMprologue", realizzato in collaborazione di Sozu Project.


LA TARMA


LA TARMA porta live il suo album d'esordio ANTITARMA

che cos'é
Un mix di elettronica, pop e canzone d'autore.
Sonorità antiche che si fondono alla contemporaneità.
Testi di ispirazione letteraria, spietati, aforistici, enigmatici.
Una voce inusuale che fa piroette tra l'alto e il basso, tra potenza e soffio.

la formazione della serata
La Tarma: voce, tastiere
Michele Foresi: violino, Ableton Live
Daniele Clandra: chitarra, tastiere, cori
Pierangelo Carvello: basso elettrico

dove guardare i singoli
HYPERLINK "https://www.youtube.com/watch?v=CnqETYyGn6I" \t "_blank" https://www.youtube.com/watch?v=CnqETYyGn6I
HYPERLINK "https://www.youtube.com/watch?v=QUbAr-DXUyo" \t "_blank" https://www.youtube.com/watch?v=QUbAr-DXUyo

dove reperire informazioni
HYPERLINK "http://www.quibaseluna.com/tag/antitarma/" \t "_blank" http://www.quibaseluna.com/tag/antitarma/

facebook
HYPERLINK "https://it-it.facebook.com/latarmamusic" \t "_blank" https://it-it.facebook.com/latarmamusic
HYPERLINK "https://www.facebook.com/latarmamusic?fref=nf" \t "_blank" https://www.facebook.com/latarmamusic?fref=nf
Evento inserito il 16/02/2015, ultimo aggiornamento del 19/02/2015, visto 1298 volte (rate:2.20)

Artisti in concerto

Freakout club

Via Emilio Zago 7c

Bologna

Informazioni sul locale:
(Nota: i dati sottostanti sono generici e potrebbero non essere validi per la serata specifica)
Sotto il ponte di via Stalingrado
a 3 min a piedi da PORTA MASCARELLA
e 15 min da PIAZZA VERDI

Commenti e informazioni aggiuntive

Se desiderate aggiungere un vostro contributo usate il pulsante nuovo contributo in basso.

GOTH.IT non e' responsabile del testo riportato nei messaggi inseriti. Eventuali messaggi dal contenuto particolarmente offensivo o che verranno ritenuti non idonei saranno eliminati.

Editor contributi
Nome:E-Mail:
Titolo:
Commento:
Controllo spam: scrivi quanto fa uno più uno (in lettere):
Se siete a conoscenza di informazioni non segnalate su questo evento (prezzo del biglietto, orari, concerti o altro) oppure in caso di errori o imprecisioni potete segnalarlo all'indirizzo .

Desideri ricevere una mail settimanale contenente tutti i prossimi party e concerti?