Intervista a NICK SALOMAN (BEVIS FROND): “Concentriamoci sulla natura”

INTRO Al ritorno dal suo ultimo “Farewell Tour 2024” europeo con i Bevis Frond, iniziato l’11 aprile al Bloody Mary di Hondarribia (Spagna) e conclusosi il 27 aprile al Klangfabrik di Vienna (Austria), Nick Saloman è stato così gentile da contattarmi puntualmente il 2 maggio 2024 dandomi la sua disponibilità a questa intervista per e-mail.

The Who
“Live At Shea Stadium 1982”
(Mercury Records, 2024)

Questa recente doppia ristampa audio del DVD/Blu-ray set del 2015, Live At Shea Stadium 1982, comprende il secondo spettacolo tenuto dagli Who il 13 ottobre 1982 nello storico stadio di New York. Presentato come il loro addio dalle scene, il tour di quell’anno vide il gruppo promuovere It’s Hard, un disco conflittuale e controverso in

RATTI
“Theta”
(Barly Records, 2024)

Ratti è un progetto bolognese di tre giovani dediti all’improvvisazione senza troppi schemi né eccessi. Numerose sono tuttavia le partiture originali composte insieme dai tre. Con un piccolo organico, prevalentemente un trio di sax, contrabbasso e chitarra, si va alla ricerca di atmosfere di un vissuto novecentesco, come a immaginare che vi sia dietro una

THE LEMON TWIGS
“A Dream Is All We Know”
(Captured Traks, 2024)

Nuovo album in studio per i newyorchesi Lemon Twigs, il quinto, a solo un anno di distanza dal precedente Everything Harmony, super acclamato dalla critica. Sui solchi di A Dream Is All We Know, questo è il titolo, i talentuosi polistrumentisti fratelli D’Addario si cimentano nuovamente in quello che è diventato il loro marchio di

45RPM REVOLVER

Il succulento platter che vado a presentarvi contiene una serie di 45 giri pubblicati dalla Rogue Records, label francese con una particolare attenzione/passione verso la scena garage/psych/beat e specializzata nell’accattivante formato 7″.   THE LIQUORICE EXPERIMENT “Pretty Baby / Rattlesnake” 7″ – Rogue Records – 2024 Combo proveniente da Londra, i The Liquorice Experiment, già

LOTHAR AND THE HAND PEOPLE
“Space Hymns”
(Capitol Records, 1969)

“È country elettronico, una specie di musica divertente suonata da nani pazzi, ed è davvero bello da ascoltare. Non c’è tensione qui, no forze stridenti in guerra tra loro. Può sembrare strano che New York, la città che deifica la velocità e la follia, possa produrre questa musica, ma è come se Lothar And The