Home > Calendario > Dettaglio evento
venerdi 07/11/2014

Totentanz Concerto Xeno & Oaklander + Martial Canterel + FM / S-Odium

Xeno & Oaklander + Martial Canterel + FM/S-odium in concerto

Arrivano direttamente dall - America gli ospiti che venerdì 07 novembre saliranno sul palco del Fusolab 2.0 per la prima di Totentanz, one-night che da anni concentra nella Capitale sonorità minimal synth, dark wave e post punk.

Xeno & Oaklander sono stati la punta di diamante della Minimal Synth del 21esimo secolo sin dalla loro formazione nel 2004. Usando esclusivamente strumenti analogici, il duo di Brooklyn registra tutte le sue composizioni dal vivo in studio, una sfida alla comune pratica di copiare e incollare registrazioni che troppo spesso sacrifica l - immediatezza in favore di un pop elettronico in stile - clicca e trascina - I synth carichi di eco e le drum machines di Sean McBride creano lo spazio naturale per la voce eterea di Liz Wendelbo. Le loro melodie descrivono la malinconia di un sentire umano che è stato abbandonato in favore di qualcosa di più artificiale.
Xeno & Oaklander fanno parte della Ghostly International, etichetta di spicco mondiale per il genere elettronico, dove durante l - estate appena trascorsa hanno rilasciato il loro quarto album - Par Avion - Decisamente apprezzato in maniera unanime dalla stampa specializzata, i tratti distintivi di quest - ultima fatica rappresentano l - anima minimal synth e coldwave del duo americano: un continuo andirivieni tra luci ed ombre dove drum machines e sintetizzatori fanno da tappeto alla candida voce di Liz Wendelbo.
Xeno & Oaklander sono stati in tour in Europa e negli Stati Uniti diverse volte. Suonano frequentemente nei locali e nei festival di New York. McBride e Wendelbo si sono anche esibiti al SF Moma, PS1 Warm Up, Miami Art Basel, al Z - rich Kunsthalle ed al New Museum di New York. Xeno & Oaklander hanno condiviso il palco con artisti come John Foxx, Silver Apples, Austra, The Soft Moon, Iceage, Future Islands e molti altri.


Martial Canterel, metà degli Xeno & Oaklander e artista di punta della Wierd Records, continuerà il viaggio analogico attraverso gelide atmosfere dark all - interno delle quali riecheggiano suoni futuristici e allo stesso tempo vintage.
Sean McBride (alias Martial Canterel) è il pioniere della minimal synth americana del ventunesimo secolo. Ha iniziato sotto il nome di Moravagine prima di iniziare a rilasciare cassette in edizione limitata, esibendosi a Brooklyn come Martial Canterel nel 2002. Da allora, McBride ha invaso il Nord America e l - Europa attraverso le armonie gelide lastricate da Pieter Schoolwerth di Wierd Records.
Con uno stile inimitabile fonde brillanti melodie, punteggiate da noise industriale e voce severa. Release recenti come - You Today - e - Empires - hanno raccolto grandi consensi di critica e un fanbase in rapida crescita.
L - influenza di McBride può essere ascoltata in decine di band di Wierd e oltre (ricordiamo anche il suo ruolo del duo di XENO & Oaklander).
Tramite synth analogici e testi che riflettono le insidie e i piaceri della nostra epoca, Martial Canterel lancia un battito viscerale che si percepisce sulla pista da ballo, tra la folla in movimento.

opening act:
FM/S-odium sono le due creature sonore di Luciano Genovese, il progetto FM nasce a fine anni 90 esplorando i suoni a cui era legato (post punk new wave) e i suoni a cui si era avvicinato da un po di anni, elettronica generalmente a 360 gradi, dall industrial all'idm all'ambient, la techno piu "sperimentale" , verso la fine degli anni 2000, l'idea di approcciare a sonorità ambient-isolazioniste e droniche con l'assenza di parti ritmiche lo porta a creare un progetto parallelo con il moniker di S-odium. Attività live e di produzione su supporto solo a nome FM, con due autoproduzioni, una serie di rmx e un brano donato per una compilations "terrazza marthini" che vede protagonisti gruppi romani pugliesi e berlinesi, buona l'accoglienza del brano "H" sia su riviste cartacee (Rrumore) che su riviste di settore sul web. Numerose le esibizioni live (con il supporto visivo a cura del combo dei grafici malc.it) tra cui quelle di spalla ai Krisma a roma e a Recoil in quel dei magazzini generali di Milano.


a seguire selezioni musicali per tutta la notte a cura dei djs del Totentanz

Skillahar - Vdm

(Darkwave, Coldwave, Minimal Synth, Post Punk, Death Rock, Industrial, Minimal Electro, Neue Deutsche Welle, Old School Ebm, Dark Ambient, Neofolk, Neoclassical, Ethereal, Shoegaze and more&)


"Totentanz nasce come necessità.
La necessità si esprime nella volontà di proporre dischi dimenticati e sonorità contemporanee più autentiche, ricordando l - importanza dei classici, ma limitandone la presenza.
La musica che vogliamo ascoltare e ballare ci appassiona, non è programmata solo per riempire le piste.
La lista dei generi non è una formalità.
In oltre un tre anni questo contesto ha mostrato un altro modo di concepire la serata alternativa romana, i segni di cambiamento sono evidenti, e Totentanz è orgoglioso di questo risultato."

It - s a fool who doesn - t see what I see watching trees&


Ingresso 10 Euro
Inizio concerti ore 22.30
https://www.facebook.com/totentanz.roma
Evento inserito il 04/11/2014, ultimo aggiornamento del 05/11/2014, visto 1715 volte

Artisti in concerto

Martial Canterel (usa)

minimal synth analogico
http://facebook.com/M.Canterel?fref=ts

FM / S-Odium (it)

Fusolab 2.0

Viale della Bella Villa 94

Roma

Informazioni sul locale:
(Nota: i dati sottostanti sono generici e potrebbero non essere validi per la serata specifica)
(zona Casilina)

Come arrivarci:

In Macchina: 8 km da Termini
In Autobus: all'andata recarsi alla fermata Termini (MA-MB-FS)
Prendere la linea 105 (Staz.ne Grotte Celoni) per 20 fermate
Scendere alla fermata Casilina/Alessandrino

al ritorno recarsi alla fermata Romanisti/Giacquinto
Prendere la linea 18 (P.za Venezia) per 28 fermate
Scendere alla fermata Termini (MA-MB-FS)

Contatti locale:

http://www.fusolab.net/
http://www.fusoradio.net/
http://www.facebook.com/fusolabduepuntozero
http://www.facebook.com/fusolabvecchioprofilo

Commenti e informazioni aggiuntive

Se desiderate aggiungere un vostro contributo usate il pulsante nuovo contributo in basso.

GOTH.IT non e' responsabile del testo riportato nei messaggi inseriti. Eventuali messaggi dal contenuto particolarmente offensivo o che verranno ritenuti non idonei saranno eliminati.

Editor contributi
Nome:E-Mail:
Titolo:
Commento:
Controllo spam: scrivi quanto fa uno più uno (in lettere):
Se siete a conoscenza di informazioni non segnalate su questo evento (prezzo del biglietto, orari, concerti o altro) oppure in caso di errori o imprecisioni potete segnalarlo all'indirizzo [protected].

Desideri ricevere una mail settimanale contenente tutti i prossimi party e concerti?