Home > Calendario > Dettaglio evento
sabato 31/05/2014

Distanze - 100% New Wave Italiana Concerto Der Noir + Colloquio + Intelligence Dept.

Due giorni di musica new wave, sei gruppi, tra i progetti storici e più recenti, per tracciare un percorso degli ultimi decenni di quella che è stata ed è tutt'oggi la qualità dei progetti nostrani.

Due giorni, per coprire le distanze.

Sabato 31 Maggio

DER NOIR
l progetto Der Noir nasce a Roma nellestate del 2011 dal desiderio di creare qualcosa di nuovo rispetto ai precedenti percorsi musicali dei tre componenti.
Prosecutori in chiave moderna della New Wave e Dark Wave, nel gennaio 2012 pubblicano il loro album desordio A Dead Summer, con il quale riescono a conquistare il pubblico anche internazionale grazie ai suoni di matrice vintage analogica-proto digitale. Il disco, prodotto da RBL Music Italia e distribuito in licenza da edel Italia, include special featurings con Marco Benevento (The Foreshadowing), Alessandro Adriani (Newclear Waves) e Andrea Merlini, tutti personaggi della scena wave internazionale. Il singolo estratto Another Day vede inoltre la partecipazione del già citato Alessandro Adriani (Newclear Waves) e di Valentina Mushy.
I numerosi e favorevoli consensi raccolti permettono ai Der Noir di raggiungere il palco dei Duran Duran, il 18 luglio 2012 aprono infatti la tappa romana della band inglese, in Italia per presentare il tredicesimo album All You Need Is Now.
A più di un anno di distanza dal successo dellalbum desordio, dal 26 agosto 2013 è disponibile in esclusiva su Rockit il brano Carry On seguito dal singolo LInganno, in rotazione radiofonica dal 16 settembre, che anticipa luscita del loro secondo lavoro in studio, Numeri e Figure. Un album distribuito da Goodfellas che vede nuovamente la duplice produzione di RBL e BloodRock Records, oltre alla collaborazione di nomi come Die Selektion, Anna Martino e Pierluigi Ferro della Macelleria Mobile di Mezzanotte.

COLLOQUIO
Il progetto Colloquio nasce per volere di Gianni Pedretti allinizio degli anni novanta, con il chiaro intento di proporre sonorità sperimentali, di matrice elettronica/new-wave, fuse con atmosfere cantautorali.
La prima fase dei Colloquio è contraddistinta dalla realizzazione di numerosi nastri autoprodotti, composti e registrati dal solo Pedretti.
Grazie alle numerose critiche positive da parte della stampa specializzata, Colloquio acquisisce fin da subito lo status di cult band.
Sul finire degli anni novanta Colloquio realizzano il primo CD "...e lo spettacolo continua", avvalendosi dei contributi di Stefano Castrucci alle chitarre e Matteo Mattioli al basso. Con questa formazione la band si esibisce dal vivo in diversi contesti, dimostrando la notevole potenzialità dei brani in chiave live.
Con lavvento del nuovo millennio, Colloquio instaurano una proficua collaborazione con letichetta meneghina Eibon Records.
Nel 2013, con la pubblicazione del nuovo album "Lentrata - Luscita", Colloquio ampliano il percorso di ricerca del disco precedente. I brani del disco sono impreziositi dai contributi di diversi musicisti, in cui parti di sax, flauto, contrabbasso, batteria e voci femminili perfettamente si amalgamano con i testi di Gianni Pedretti e gli arrangiamenti elettronici di Sergio Calzoni

INTELLIGENCE DEPT.
INTELLIGENCE DEPT. è una storica new wave band di Ferrara dei primi anni 80.
Gruppo dalla formazione atipica, voce (Susanna Zaghi), sax (Davide Carlotti), tastiere (Gian Paolo Di Federico) e basso (Stefano Dedo Panzera),che crea la propria sonorità miscelando elementi che contraddistiguevano la musica dei primissimi anni 80 (Tuxedo Moon, The Cure, Simple Minds, Psychedelic Furs, Depeche Mode, ecc.).
Fra l84 e l85 realizzarono due demo-tape (SLEEPING CITY THE BIG TROUBLE) e una compilation in vinile (A WHITE CHANCE) con i concittadini e grandi amici GO FLAMINGO e PLASTIC TRASH.
In quegli anni ottennero riscontri molto favorevoli dalla critica specializzata (ROCKERILLA MUCCHIO SELVAGGIO fra gli altri) e giunsero per due volte alla fase finale del concorso nazionale INDIPENDENTI della rivista FARE MUSICA;
A distanza di quasi un trentennio la loro musica di allora ha conquistato lattenzione e linteresse di due etichette specializzate, una tedesca (ANNA LOGUE RECORDS) e una italiana (MANNEQUIN), innamorate di quella che comunemente veniva e viene chiamata NEW WAVE, che hanno voluto riproporla ai giorni nostri, con grande volontà e soprattutto con grande entusiasmo.
Dalla loro collaborazione, nel 2011, sono nati un CD e un LP intitolati SLEEPING CITY (acquistabili direttamente dai siti delle rispettive labels), contenenti le produzioni del 84/85, entrambi curatissimi sia nella musica, ottimamente rimasterizzata, che nei packaging, veramente completi e accattivanti.
Inoltre i loro brani Loneliness, Too late to love e Anger inside compaiono rispettivamente nelle compilation: DANZA MECCANICA Italian Synth Wave 1982 - 1987 (MANNEQUIN 2009), THE ANNA LOGUE YEARS FIFTH ANNIVERSARY COMPILATION (ANNA LOGUE RECORDS 2010), NEW WAVE ITALIANA 1980 1986 (SPITTLE - 2012)
Tutto questo rinnovato interesse ha convinto la band a suonare ancora insieme: si sono ritrovati nel 2012 e da una loro esibizione live è stato realizzato un DVD chiamato SLEEPING CITY PARTY, del quale Rockerilla ha scritto un ora e passa di immersione nel cuore pulsante della new wave, i 4 ferraresi ci fanno percorrere con sincera commozione un periodo che per tanti ha significato molto. e ora continuano la loro ripresa attività musicale!
https://it-it.facebook.com/suonoorganizzato
Evento inserito il 09/04/2014, ultimo aggiornamento del 10/04/2014, visto 2260 volte (rate:3.58)

Artisti in concerto

Intelligence Dept. (it)

Closer

Via Vacuna 98

Roma

Informazioni sul locale:
(Nota: i dati sottostanti sono generici e potrebbero non essere validi per la serata specifica)
Zona Tiburtina Metro-B Quintiliani

http://facebook.com/CloserLiveClub

Commenti e informazioni aggiuntive

Se desiderate aggiungere un vostro contributo usate il pulsante nuovo contributo in basso.

GOTH.IT non e' responsabile del testo riportato nei messaggi inseriti. Eventuali messaggi dal contenuto particolarmente offensivo o che verranno ritenuti non idonei saranno eliminati.

Editor contributi
Nome:E-Mail:
Titolo:
Commento:
Controllo spam: scrivi quanto fa uno più uno (in lettere):
Se siete a conoscenza di informazioni non segnalate su questo evento (prezzo del biglietto, orari, concerti o altro) oppure in caso di errori o imprecisioni potete segnalarlo all'indirizzo .

Desideri ricevere una mail settimanale contenente tutti i prossimi party e concerti?