GOTH.IT gothic punk resources









Home > Lista eventi > Dettaglio evento
sab 08/03/2014

Concerto The Monochrome Set


live show by

THE MONOCHROME SET
+ THE LOVE MODULATION

Dopo oltre 30 anni tornano su un palco italiano The Monochrome Set: la band inglese, che ha pubblicato lo scorso ottobre il suo undicesimo album 'Super Plastic City', suonerà al Covo Club in quella che sarà la loro unica apparizione nel nostro paese.
Prima di loro i sorprendenti The Love Modulation!

http://covoclub.it/bo/the-monochrome-set-in-concerto-al-covo-club-di-bol...


Sono passati 30 anni da quando The Monochrome Set hanno solcato per l'ultima volta il suolo italiano. Era il 1983. Mentre la prima fu nel 1981, tre date tra cui il leggendario Aleph Club dove tutte le stelle della new wave made in Uk fecero capolino. Era uscito da neanche un anno "Strange Boutique", l'album che li portò universalmente nell'Olimpo della scena post-punk. I tantissimi fans, soprattutto i più giovani, che non erano riusciti a vederli in quel periodo, per molti anni hanno dato per persa la possibilità di ritrovarli, per di più nella line up originale, ancora una volta sulla via del Belpaese. Ma la speranza è l'ultima a morire, si usa dire. E infatti eccoli qua: Bid (voce), Lester Square (chitarra), Andy Warren (basso). Unica new entry il batterista Steve Brummell.

Il ritorno in Italia al momento prevede al momento una sola data: 8 marzo 2014 al Covo Club di Bologna.

Ad ottobre è uscito il loro ultimo disco, l'undicesimo album di studio, "Super Plastic City". E subito si sono riaccesi i riflettori su questa straordinaria band che, nonostante il tempo, non ha mai perso la freschezza e soprattutto la produttività.
Tutt'ora salgono e scendono da un palco all'altro a spasso per l'Europa, tra club e festival. La loro ultima apparizione al Primavera Sound è stata accolta con un'ovazione da parte del pubblico. E la band ha risposto con una dose di suoni ben assestati.

The Monochrome Set risentono molto delle ispirazioni garage 60's su cui hanno fondato i loro primi esperimenti sonori. Fino a sviluppare uno stile molto personale, tanto che Morrissey li ha citati più volte come padri ispiratori della sua vena artistica.


BIOGRAFIA
The Monochrome Set è un gruppo musicale post-punk inglese formatosi nel 1978 sulle ceneri di un precedente gruppo, The B-Sides tra cui militava tra gli altri Stuart Goddard conosciuto più tardi come Adam Ant. Il gruppo è guidato dal cantante di origine indiana Bid (pseudonimo di Ganesh Seshadri) supportato dal chitarrista Lester Square e dal bassista Andy Warren. Il loro stile musicale unisce elementi post-punk, melodie pop tipiche degli anni 60 e una forte vena ironica, sono stati tra i gruppi che ispirarono il giovane Morrissey.

1978-1985
L'attività del gruppo si può dividere in 3 principali periodi. Il primo, dalla fondazione al 1985, in cui il gruppo era un quartetto composta da Bid, Square, Jeremy Harrington (basso) e J.D. Crowe (batteria), Crowe fu sostituito da John D. Haney. Dopo alcuni singoli per la Rough Trade, Warren subentrò ad Harrington. Il gruppo esordì su LP nel 1980 con l'album Strange Boutique prodotto da Bob Sargeant per l'etichetta DinDisc sussidiaria della Virgin. L'album ottenne un discreto successo raggiungendo il 62 - posto nella UK Chart. A questo primo lavoro seguì sempre nel 1980 Love Zombies. Nel 1981 Haney fu sostituito da Lexington Crane al basso. Il gruppo per il terzo album cambiò etichetta, Eligible Bachelors prodotto dal musicista folk Tim Hart uscì per la Cherry Red nel 1982. Subito dopo altri 2 avvicendamenti nel gruppo, Square e Crane furono sostituiti da Carrie Booth e Nicholas Weslowski. Unica uscita di questa formazione fu il singolo Cast a Long Shadow. Dopo la raccolta Volume, Contrast, Brilliance - pubblicarono nel 1985 The Lost Weekend per laWarner Bros - il disco fu un insuccesso tanto che portò allo scioglimento del gruppo. Fecero da backing band a Jessica Griffin' nell'album dei Would-Be-Goods The Camera Loves Me.

1990-1998
Bid, Square e Warren riesumarono il nome del gruppo nel 1990 con l'ausilio di altri 2 musicisti di supporto. Nel frattempo Bid era diventato una star specialmente in Giappone. Pubblicarono alcuni album in tono minore fino al 1998, anno del secondo scioglimento. Bid formò gli Scarlet's Well.

2008-2012
Nel 2008 il gruppo si riunì per la celebrazione del 30 - anniversario della Cherry Records. Tre anni più tardi la riunione fu effettiva, venne svolto un tour europeo e uscì anche un album autoprodotto Platinum Coils nel 2012

2013
La band manda in stampa l'11 - album studio "Super Plastic City" e inizia un nuovo tour che li vedrà protagonisti sui palchi dei maggiori club e festival.

Discografia
Album
- Strange Boutique (DinDisc, 1980)
- Love Zombies (DinDisc, 1980)
- Eligible Bachelors (Cherry Red, 1982)
- The Lost Weekend (WB, 1985)
- Fin (El Records/Cherry Red, 1986, raccolta di brani live dal 1979 al 1985)
- Dante's Casino (Vinyl Japan, 1990, Cherry Red, 2001)
- Jack (Honeymoon, 1991)
- What a Whopper! (Cherry Red, 1992)
- Charade (Cherry Red, 1993)
- Misère (Cherry Red, 1994)
- Trinity Road (Cherry Red, 1995)
- Platinum Coils (autoprodotto, 2012)
- Super Plastic City (2013)


PREZZI
entro mezzanotte: 15 euro + tessera gratuita
dopo mezzanotte: 7 euro intero (5 euro ridotto) + 3 euro tessera


PER ENTRARE IN RIDUZIONE
(Riduzioni valide solo da mezzanotte per i già tesserati)

Per entrare in riduzione dopo mezzanotte a 5 euro anzichè 7, ti basterà taggare il @Covo Club sul tuo facebook o twitter, scrivendo il nome della serata a cui parteciperai e aggiungendo il numero dei tuoi eventuali amici.
es: @Covo Club, Breaking The Wave, Sabato 8 Marzo - 3


ORARI
Apertura ore 22:00.
I concerti finiranno entro le 00:15.


INFO
L'ingresso al Covo Club è riservato ai soci.
Tessera gratuita se convalidata alla cassa entro mezzanotte, 3 euro a seguire.
La tessera ha validità per l'intera stagione 2013/2014

Evento inserito il 05/01/2014, ultimo aggiornamento del 07/03/2014, visto 1596 volte (rate:3.54)
Artisti in concerto:
The Monochrome Set (uk)
Covo
Via Zagabria 1
Bologna

Informazioni sul locale:
(Nota: i dati sottostanti sono generici e potrebbero non essere validi per la serata specifica)
In Auto
Da Milano, Firenze: entrati in tangenziale seguire la direzione ANCONA quindi prendere l'uscita n.9 (San Donato). Girare subito a destra e al secondo semaforo a sinistra.
Da Rimini: entrare in tangenziale e prendere l'uscita n. 9 (San Donato). Girare subito a sinistra e al terzo semaforo a sinistra

In Bus
Utilizzare il n. 20 (direzione Pilastro), che segue il percorso: Casalecchio, via S. Isaia, P.za Minghetti, via U. Bassi, via Indipendenza, via Irnerio, via San Donato. Scendere alla fermata SAN DONNINO e tornare indietro di circa cinquanta metri.

Email:
Tel: 051 505 801
Se siete a conoscenza di informazioni non segnalate su questo evento (prezzo del biglietto, orari, concerti o altro) oppure in caso di errori o imprecisioni potete segnalarlo all'indirizzo [protected].
Desideri ricevere una mail settimanale contenente tutti i prossimi party e concerti?
Iscriviti alla newsletter di GOTH.IT!
Commenti e informazioni aggiuntive


Se desiderate aggiungere un vostro contributo usate il pulsante nuovo contributo in basso.

GOTH.IT non e' responsabile del testo riportato nei messaggi inseriti. Eventuali messaggi dal contenuto particolarmente offensivo o che verranno ritenuti non idonei saranno eliminati.

Nessun contributo
Editor contributi
Nome:E-Mail:
Titolo:
Commento:
Controllo spam: scrivi quanto fa uno più uno (in lettere):

mostra emoticons
home | updates | events | resources | newsletter | guestbook | cerca | credits | banner | [protected]
L'intero contenuto del sito e' inserito dagli amministratori di GOTH.IT, dai suoi visitatori e tramite segnalazioni pervenute da terzi. Ne GOTH.IT ne alcuna persona coinvolta con questo sito può essere ritenuta responsabile per qualunque informazione errata, parziale o fuorviante. Vi consigliamo di verificare la veridicità di quanto segnalato contattando i locali, le organizzazioni, i siti degli artisti o quanto può servire a riguardo.
Nessun compenso, in qualunque forma, viene richiesto o percepito per l'inserimento o la modifica delle informazioni presenti su GOTH.IT.
Tutti i loghi e marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari.
soprano-curs