Home > Calendario > Dettaglio evento
da sabato 13/07/2013 a domenica 14/07/2013
sabato 13/07/2013, domenica 14/07/2013

Blacksun Folk Festival Concerto Rose rovine e amanti + Hexperos + Fausto Leonetti & the spells + Gregorio Bardini + Luigi Rubino & Massimo Cordovani + Oniric + A Silent Noise

|| Sabato 13 e Domenica 14 Luglio ||
BLACKSUN presenta :

FOLK FESTIVAL ALL-APERTO
INGRESSO GRATUITO


Parte I : Sabato 13 Luglio

- ROSE ROVINE E AMANTI

- HEXPEROS

- FAUSTO LEONETTI & THE SPELLS

- GREGORIO BARDINI

A seguire DJ SET (Skillahar - Sgt.+A+ - Darkphoenix)


Parte II : Domenica 14 Luglio

- LUIGI RUBINO (Ashram) & MASSIMO CORDOVANI (Narcolexia)

- ONIRIC

- A SILENT NOISE

- ANDREA KEYMASTER


AREA CONCERTI ALL-APERTO - STANDS - AMPIO PARCHEGGIO

Birre alla spina e artigianali - Cocktails - Ristorante - Pizzeria - Gelateria
(Prezzi Anticrisi)


INGRESSO GRATUITO

Apertura alle ore 18.00

Chiusura Sabato alle ore 4.00

Chiusura Domenica alle ore 2.00


ROSE ROVINE E AMANTI

Rose Rovine E Amanti è una band romana formata nel 2001 da Damiano Mercuri con Noemi York alla voce, tastiere e fisarmonica, Lucio Leone alla batteria e Pamela Gargiuto al violino e voce.
Il -sound- è cambiato negli anni passando da un puro neofolk ad un più ampio spettro di sonorità. La musica riassume in sé elementi acustici, neofolk e rock, con un gusto per le ballate -da taverna- il tutto unito da una forte essenza mediterranea.
Artisti di riferimento possono essere: Death In June, And Also The Trees, David Bowie, Lucio Battisti, Leonard Cohen, Current 93, Jacques Brel e la musica medievale.
I temi scorrono da visioni oniriche sull-Europa cristiana medievale al cabaret grottesco che indaga sull-abisso della follia umana, il tutto sempre rivisitato con una positiva forza interiore.

http://www.facebook.com/pages/Rose-Rovine-E-Amanti/70982968590
http://www.youtube.com/user/fioridicactus


HEXPEROS

Hexperos è uno dei più importanti gruppi ethereal/folk a livello nazionale e internazionale. Nelle loro composizioni si percepiscono varie influenze: sonorità celtiche, etniche, barocche, medievali.
Assistere a un concerto degli Hexperos equivale a compiere un viaggio tra l-antico e il moderno e ne sono esemplificativi gli affascinanti strumenti da loro adoperati: arpa bardica, salterio, bouzouki, traversa medievale, violoncello, violino, flauto traverso, sintetizzatori. Anche la voce femminile segue questo percorso adoperando differenti impostazioni.
I brani degli Hexperos sono composti da Francesco Forgione insieme ad Alessandra Santovito, che ne scrive anche i testi. La loro musica è strettamente legata all-arte e alla letteratura, vengono citati versi di Apuleio, Shakespeare, Alda Merini, Dante Gabriel Rossetti, Christina Rossetti, Rubén Darío.
Grazie alle loro atmosfere ricercate, a volte oscure, altre volte sognanti, i brani degli Hexperos sono stati spesso impiegati come colonne sonore per lungo e corto metraggi.
Gli Hexperos, con vari CD all-attivo distribuiti in tutto il mondo, si sono esibiti in diverse importanti rassegne e concerti in Italia e all-estero.

http://www.hexperos.com
http://www.facebook.com/hexperos


FAUSTO LEONETTI & THE SPELLS

Fausto Leonetti ha studiato pianoforte, armonia, arrangiamento e composizione. La sua musica attraversa i generi neoclassico, folk ed elettronica.
Fausto ha fatto parte come bassista e tastierista della storica band electro-goth romana Infieri, realizzando due album e un DVD live.
Dopo il suo primo EP solista -Synthesis- pubblicato all'inizio del 2009, nel settembre 2011 ha prodotto l-album -A Room In The Land Of Sounds- dove suona tutti gli strumenti. Il brano -Rebirth- compare anche nella compilation -Sounds Behind The Corner Vol. 4-
Nell-ottobre 2012 ha pubblicato -New Roots- EP di sei brani, che vede la partecipazione di Daniela Tamborino alla voce.
Dal vivo Fausto Leonetti suona con la sua band The Spells. Ha condiviso il palco con gruppi di fama internazionale come Ataraxia, Argine e Ashram.

http://www.facebook.com/leonettimusic
http://www.youtube.com/user/faustoleonetti


GREGORIO BARDINI

Gregorio Bardini ha studiato flauto traverso presso i Conservatori di Mantova e Parma, ottenendo il diploma con il massimo dei voti. Si è perfezionato con Severino Gazzelloni presso l'Accademia Chigiana di Siena e con altri celebri concertisti internazionali.
Svolge un'intensa attività concertistica sia come solista che in gruppi da camera, in Italia come all'estero (Austria, Grecia, Islanda) nel campo della musica classica, antica e popolare.
Gregorio Bardini ha suonato, tra gli altri, con i Tuxedomoon nel loro tour italiano del 1982 registrando il video "The Ghost Sonata", con Tony Wakeford (Death In June, Sol Invictus) e con i Savage Republic.
Nel 2004 l'etichetta Arxcollana ha prodotto un CD intitolato "Komitas", contenente brani di musica popolare armena raccolti dal celebre etnomusicologo Komitas, simbolo e testimone del genocidio armeno, rielaborati e interpretati da Gregorio Bardini.
Dal 1999 insegna presso l'Istituto Musicale Vivaldi di Bolzano.

http://www.myspace.com/gregoriobardini


LUIGI RUBINO (Ashram)

Compositore e pianista, Luigi Rubino ha iniziato a suonare e studiare il pianoforte e l-organo all-età di 10 anni con l-ausilio di insegnanti italiani e stranieri.
Pianista degli Ashram, ha collaborato con Argine, Corde Oblique, Trees.
Il suo disco -A Theme For The Moon- è uscito nell-aprile 2009.

Influenze: Bach, Debussy, Satie, Poulenc, Chopin, Rachmaninov, Wagner, Pergolesi, Gorecki, Arvo Part, Keith Jarrett, Morricone, Beatles, Chaplin, Kim Ki-duk, Luis Bu-uel, Georges Méliès, Hayao Miyazaki, Pier Paolo Pasolini, Pablo Neruda, Fernando Pessoa, Alda Merini, Klimt, Egon Schiele, Waterhouse, Man Ray.

http://www.myspace.com/luigirubino


ONIRIC

Oniric è un duo formato nel 2005 da Carlo De Filippo e Gianvigo (Gianpiero Timbro).
Impreziosito dalla voce di Simona Giusti nelle sessioni di registrazione e nell-attività live, il duo nel 2009 ha firmato un contratto con l-etichetta spagnola Caustic Records e realizzato nello stesso anno il primo album ufficiale -Cabaret Syndrome- riscuotendo plausi di merito dalla critica e dal pubblico, in particolar modo quello estero. Il singolo -Blessing- di cui è stato realizzato anche un videoclip nel 2010, è stato colonna sonora di svariati spot e documentari, di cui anche uno targato Rai (-La paura fa E90-).
Ad aprile 2011, dopo una lunga serie di attività live in rinomati club italiani, il progetto Oniric intraprende una serie di date all-estero, prima delle quali -The Festival of Dreams- in Brasov come band headliner, nel cuore della Transilvania e successivamente in terra teutonica, nella storica città di Mannheim, in apertura del concerto dei Sol Invictus. Recente la loro partecipazione alla 21esima edizione del Wave Gotik Treffen di Lipsia.
Il 14 luglio 2013, in occasione del Blacksun Folk Festival di Roma, gli Oniric presenteranno il loro secondo album -Mannequins-

http://www.oniricband.org
http://www.facebook.com/oniricofficial


A SILENT NOISE solo set

A Silent Noise è un progetto musicale creato da Libero Volpe e ispirato alle atmosfere new wave, kraut-rock e ambient, insieme con la letteratura e il cinema di fantascienza.
Combinando l-uso di pianoforte, sintetizzatori e basso elettrico, A Silent Noise crea scenari sonori visionari e introspettivi. Solo pochi brani sono arricchiti da inserti vocali onirici ed evocativi, all-interno di uno show fatto di avvolgenti parti strumentali.

http://www.facebook.com/asilentnoisemusic
http://www.youtube.com/user/asnoise


ANDREA KEYMASTER

Andrea Balzani (Keymaster) si avvicina alla musica all-età di 7 anni, intraprendendo lo studio del flauto e partecipando a numerosi saggi scolastici e concerti pubblici. Più avanti inizia lo studio della chitarra prima e poi delle tastiere e del pianoforte, approdando anche al conservatorio che tutt-ora frequenta.
Nel corso degli anni si è avvicendato in diversi gruppi di cover/tribute/original esibendosi in molti locali della capitale e fuori, realizzando 2 album e 2 demo. Attualmente porta avanti due progetti di musica ambient/neoclassical in veste di compositore, arrangiatore, pianista e bassista.
Da alcuni anni, inoltre, si occupa di insegnamento e di attività corale, proponendosi anche come corista in voce di basso/baritono.

http://www.andrea-balzani.it
http://www.youtube.com/user/KeymasterAndrea


Durante la serata rimarranno costantemente visibili esposizione di lavori e stampe cyborg e steampunk e le esposizioni di:

Rossana Castellino:
Prende ispirazioni dall-arte e dalla letteratura gothic, dark, fantasy e anche dalle culture underground.
Alcune delle sue illustrazioni sono state pubblicate nella rivista IComics e selezionate al concorso Scarpetta d-oro 2010. Attualmente le sue illustrazioni sono disponibili come blocchi di tessuto, ferro e timbri su Queen Kat & Kat-s Magical Fabric Patches Block Company e disponibili anche come PSP tubes in Dreamscape Imaging.


Flavia Buttinelli:
Frequenta a Roma l-istituto europeo di design -IED- dove studia moda.
Nel suo lavoro prende ispirazione dalla musica (principalmente new wave- synth pop- elettronica) dalla quale nasce la
sua collezione chiamata -electro carillon- proposta in vari eventi
capitolini come quelli organizzati al Teatro Eliseo e al Circolo degli Illuminati.
La giovane promessa della moda ha aperto uno shop online -cut(e)- dove è possibile trovare le sue fantastiche creazioni (come le borse create con dischi in vinile) e le sue collezioni precedentemente presentate durante alcune sfilate (abbigliamenti in tiratura limitata).
http://www.facebook.com/pages/Blacksun-Events/212526485561732
Evento inserito il 22/06/2013, ultimo aggiornamento del 27/06/2013, visto 2552 volte (rate:1.39)

Artisti in concerto

Hexperos

Gregorio Bardini

Luigi Rubino & Massimo Cordovani

Viper Deluxe

Via di Tor Cervara 109

Roma

Informazioni sul locale:
(Nota: i dati sottostanti sono generici e potrebbero non essere validi per la serata specifica)
(a 2 km dal G.R.A. uscita Tiburtino)

Commenti e informazioni aggiuntive

Se desiderate aggiungere un vostro contributo usate il pulsante nuovo contributo in basso.

GOTH.IT non e' responsabile del testo riportato nei messaggi inseriti. Eventuali messaggi dal contenuto particolarmente offensivo o che verranno ritenuti non idonei saranno eliminati.

Editor contributi
Nome:E-Mail:
Titolo:
Commento:
Controllo spam: scrivi quanto fa uno più uno (in lettere):
Se siete a conoscenza di informazioni non segnalate su questo evento (prezzo del biglietto, orari, concerti o altro) oppure in caso di errori o imprecisioni potete segnalarlo all'indirizzo .

Desideri ricevere una mail settimanale contenente tutti i prossimi party e concerti?