Home > Calendario > Dettaglio evento
venerdi 22/03/2013

Concerto Verdiana Raw + Autunna Et Sa Rose

Verdiana Raw (Goth) + Autunna Et Sa Rose live al CandyBar venerdì 22 marzo h 22.00


Il progetto si basa sulla voce e il piano di Verdiana Raw, coadiuvata dalla chitarra (delicata ma intensa) di Antonio Bacchi e dalle percussioni (medievaleggianti e rarefatte) da Fabio Chiari.
Ma non è un triangolo chiuso, bensì un approccio multimodale al palcoscenico. La musica si intreccia e si avvale di collaborazioni con musicisti e danzatrici, momenti di riflessione letture improvvisazione e varie degenerazioni causate dalla rinomata instabilità psichica di Verdiana. Lei stessa ha definito ( pur non tollerando le definizioni, ma creandone una per quieto vivere) il sapore del progetto Raw Ethereal. Il piano come una chitarra punk nel tentativo di scacciare le reminiscenze del passato di studi classici che tornano comunque a colpire, la voce eterea si sdilinque poi con compiacenza in una serie di versi oltre tombali, rituali, tribali, arabeggianti,celtici. Una prefica che egoisticamente ha scelto la musica per non morire anzitempo, ma che crea ogni volta loccasione di un incontro di menti e stati emotivi al quale tutti possono partecipare, se davvero lo vogliono.

Il progetto Autunna et sa Rose si pone come fine precipuo la sintesi di diverse forme darte, principalmente di poesia e musica. A livello specificamente musicale le composizioni possono essere catalogate in uno stile davanguardia classico-contemporanea, con svariate influenze riferibili a diversi autori novecenteschi, anche degli ultimi decenni.
Si è sovente utilizzato, riferendosi al genere artistico proposto, il termine teatromusica, una forma in partenza musicale che possiede in realtà distinte connotazioni ed aspetti se non contenuti teatrali: essa viene più compiutamente intesa nel senso e nella misura in cui vari linguaggi espressivi vanno ad intersecarsi fondendosi in un tutto coerente, amplificando così lo spettro emotivo e ricettivo del fruitore. A tal fine, infatti, da alcuni anni si è anche arrivati a coltivare la videoproduzione, realizzando filmati da proiettare contestualmente allinterno degli spettacoli, con lintento di offrire una più completa interpretazione e visione dinsieme.
Pertanto, pur sempre consci che il progetto trova la sua massima espressione durante le rappresentazioni, siamo felici ed orgogliosi di potere oggi finalmente presentare il nuovo lavoro discografico intitolato Phalène donyx, strutturato come opera la cui natura non è soltanto musicale: di fatto, il punto di partenza del lavoro è costituito da quindici poesie, prodotte prima della completa elaborazione del progetto, e sulla base delle quali sono nate prima le sette composizioni musicali (più gli otto intermezzi) ed infine le relative immagini, sintesi finale di un trittico espressivo, che, in piena linea con i propositi artistici sopra dichiarati, rappresenta il vero oggetto dellopera.
Alla realizzazione di Phalène donyx hanno concorso varimusicisti: vale certamente la pena di ricordare tra essi i fondamentali contributi del soprano leggero Sonia Visentin (nota da diversi anni come interprete essenziale in varie opere di Claudio Ambrosini e Adriano Guarnieri) e dellattore Sergio Scarlatella, facente capo alla celebre compagnia di teatro davanguardia Societas Raffaello Sanzio.
Approfondimenti sui temi delle poesie di Phalène donyx, uniti allanalisi delle composizioni sono reperibili (in schede formato .pdf) allinterno della pagina dedicata.
Si ricorda che siamo sempre disponibili per collaborazioni, interventi e realizzazioni di musiche per teatro e colonne sonore.



Evento inserito il 16/03/2013, ultimo aggiornamento del 20/03/2013, visto 1758 volte

Artisti in concerto

CandyBar

via del Pratello, 96

Bologna

Commenti e informazioni aggiuntive

Se desiderate aggiungere un vostro contributo usate il pulsante nuovo contributo in basso.

GOTH.IT non e' responsabile del testo riportato nei messaggi inseriti. Eventuali messaggi dal contenuto particolarmente offensivo o che verranno ritenuti non idonei saranno eliminati.

Editor contributi
Nome:E-Mail:
Titolo:
Commento:
Controllo spam: scrivi quanto fa uno più uno (in lettere):
Se siete a conoscenza di informazioni non segnalate su questo evento (prezzo del biglietto, orari, concerti o altro) oppure in caso di errori o imprecisioni potete segnalarlo all'indirizzo .

Desideri ricevere una mail settimanale contenente tutti i prossimi party e concerti?