Home > Calendario > Dettaglio evento
sabato 16/02/2013

Grotesque Concerto Spear Of Destiny / Theatre Of Hate

Grotesque in collaborazione con Ascension Magazine Promotions, OFF Modena e Mattatoio Culture Club presenta:

SPEAR OF DESTINY / Theatre of Hate LIVE!!!
http://www.kirkbrandon.com/fr_intro.cfm

Ritorna in Italia un gruppo storico della scena Post Punk inglese dei primi anni ottanta!!
Capitanati da KIRK BRANDON, gli SPEAR OF DESTINY ritornano con una formazione davvero eccezionale ed eseguiranno anche i grandi classici dei THEATRE OF HATE!

- KIRK BRANDON (Chitarra e Voce)
- CRAIG ADAMS ( Basso - MISSION, SISTERS OF MERCY, THE CULT )
- ADRIAN PORTAS (Chitarra - NEW MODEL ARMY, SEX GANG CHILDREN)
- MIKE KELLY (Batteria - THE MISSION)


Il 2013 è un anno speciale, gli SPEAR OF DESTINY festeggiano il loro 30° anniversario!

- Apertura ore 23.00
- Inizio concerto ore 23.30

A seguire serata Dark Wave - Post Punk con:

- DJ GIANFRANCO ( Grotesque )
- DJ EASTER 63 ( Brixia Dark Night )

Gli SPEAR OF DESTINY , guidati dal cantante, chitarrista, compositore londinese KIRK BRANDON, si formano nel 1983 dopo scioglimento dei THEATRE OF HATE , prima dei T.O.H. Kirk Brandon aveva formato i THE PACK nel 1978 che si evolsero poi in THEATRE OF HATE nel 1980.


Nei Theatre of Hate il suono di base rimase simile a quello dei The Pack, ma si fece più raffinato, rinunciarono ad una parte della loro aggressività e i toni divennero più epici, tribali e con tonalità più dark, fu un gruppo veramente eccezionale, innovativo e molto originale per quel periodo, unico e a tratti geniale, l'ingresso nella band di John "Boy" Lennard al sassofono caratterizzò ancor di più il loro suono rendendolo ancor più particolare, la voce potente ed enfatica di Kirk rese ai testi una drammaticità e un' intensità unica.

Ben presto raggiunsero molti riconoscimenti grazie anche alle intense performances live, per contrastare la grande diffusione di bootleg, spesso di pessima qualità, la prima uscita discografica nel 1981 fu proprio di un live: "He Who Dares Wins (Live At The Warehouse Leeds)
Nonostante i numerosi cambi di formazione, (sia nei The Pack, sia nei Theatre of Hate che negli Spear Of Destiny), i musicisti che collaborarono con Kirk Brandon furono sempre di altissimo livello, di seguito alcuni nomi:

Jim Walker, (P.I.L.), Luke Rendle (Crisis), Stan Stammers (Crazy Pink Revolvers, The Straps..) Billy Duffy (The Cult), Nigel Preston (Sex Gang Children, The Cult), James Lascelles, Chris Bell (Gene Loves Jezebel, Tomson Twins, Specimen, Hugh Cornwell) , Marco Pirroni (Siouxsie and the Banshees, Adam And The Ants, Sinéad O'Connor,), Brian "Dolphin" Taylor (Stiff Little Fingers) e molti altri ancora.

I Theatre of Hate registrarono un solo album in studio, un vero e proprio capolavoro della scena Post Punk inglese dei primi anni ottanta: "Westworld" (1982) che fu prodotto da Mick Jones dei Clash.
L'album entrò nella UK Top 20 e raggiunse il 17° posto nella UK Albums Chart, il singolo "Do You Believe in the Westworld" entrò nella UK Top 40 Single e raggiunse il 1° posto nella UK Indie Chart.

Nel 1983 la band si scioglie e Kirk Brandon forma gli SPEAR OF DESTINY.
Nel 1983 esce il loro primo album "Grapes Of Wrath", all'epoca fu sottovalutato dalla critica, ma il tempo ha reso giustizia a questo meraviglioso album.
La voce straordinaria di Kirk, l'ispirato sax del talentuoso James Lascelles, l'incalzante suono della batteria tribale del bravissimo Chris Bell e le linee tese e pulsanti del basso di Stan Stammers fanno di questo album un vera opera d'arte.

Nel 1984 esce il secondo album "One Eyed Jacks" che è considerato da molti fan e dalla critica come uno dei migliori album della band, ha raggiunto la posizione 22 nella UK Album Chart.
All'interno sono presenti alcuni loro grandi classici come "Liberator"e "Prisoner of Love"

Nel 1987 esce il loro quarto album "Outland" anche questo, è considerato tuttora da molti, come uno dei migliori album degli S.O.D. entrò nella UK Top 20, contiene quattro brani che hanno ottenuto un grande successo: " Never Take Me Alive" che ha raggiunto il 14° posto nella UK Single, "Strangers in Our Town","Was That You?" e "The Traveller".
La Band sta vivendo uno dei momenti di maggior successo, si esibisce anche con gli U2 come gruppo di supporto nel giugno del 1987 allo stadio di Wembley.
Purtroppo la sfortuna colpisce Kirk Brandon e poco prima del Reading Festival del 1987 gli viene diagnosticata la sindrome di Reiter che di fatto sospende per più di un anno l'attività della band.

La discografia degli S.O.D. conta dodici album in studio, cinque usciti per etichette major e tre per importanti etichette indipendenti, ora Kirk Brandon può contare sulla sua etichetta: la Eastersnow Recording Company.
L'ultimo album "Omega Point", uscito nel 2010, ha avuto ottime recensioni dalla stampa specializzata.

Se c'è una cosa che ha sempre contraddistinto Kirk Brandon, è l'intensa ed entusiasmante attività live.
Nel 2012 gli Spear Of Destiny hanno fatto due tours insieme agli STIFF LITTLE FINGERS che proprio l'anno scorso hanno festeggiato i 35 anni di carriera! è stato un grande successo per tutte e due le band.

Kirk Brandon fa anche parte del super gruppo Dead Man Walking.

Nel 2012 Kirk Brandon riforma i THEATRE OF HATE con la formazione originale per tre concerti in occasione del 30° anniversario dell'uscita dell'album "Westworld", gli spettacoli hanno un grande successo e registrano il tutto esaurito.

Anche il 2013 sarà un anno di grandi festeggiamenti per una grande band che purtroppo è stata spesso ingiustamente sottovalutata.



Ingresso e comunicazione riservati ai soci stoff
Evento inserito il 23/01/2013, ultimo aggiornamento del 24/01/2013, visto 2268 volte (rate:2.85)

Artisti in concerto

Spear Of Destiny / Theatre Of Hate (uk)

Post Punk
http://www.kirkbrandon.com/fr_intro.cfm

Organizzazione evento

Grotesque

OFF

Via Morandi n.71

Modena

Informazioni sul locale:
(Nota: i dati sottostanti sono generici e potrebbero non essere validi per la serata specifica)
( lat. V. Divisione Acqui )

Commenti e informazioni aggiuntive

Se desiderate aggiungere un vostro contributo usate il pulsante nuovo contributo in basso.

GOTH.IT non e' responsabile del testo riportato nei messaggi inseriti. Eventuali messaggi dal contenuto particolarmente offensivo o che verranno ritenuti non idonei saranno eliminati.

Editor contributi
Nome:E-Mail:
Titolo:
Commento:
Controllo spam: scrivi quanto fa uno più uno (in lettere):
Se siete a conoscenza di informazioni non segnalate su questo evento (prezzo del biglietto, orari, concerti o altro) oppure in caso di errori o imprecisioni potete segnalarlo all'indirizzo [protected].

Desideri ricevere una mail settimanale contenente tutti i prossimi party e concerti?