Home > Calendario > Dettaglio evento
venerdi 15/02/2013

Concerto Tamaryn

IL RITORNO DEL DREAM POP DI STAMPO STATUNITENSE A FIRMA MEXICAN SUMMER, E CON PROTAGONISTA UNA COLLABORATRICE REGOLARE DELLE DUM DUM GIRLS. A FEBBRAIO ARRIVA IN ITALIA, TAMARYN!

"Tender New Signs" è il nuovo album dei Tamaryn, in uscita su Mexican Summers. Un disco definibile come un'unione di esperienza e sensazioni, in cui emergono tutti i ricordi e portano con sè sentimenti e immagini che finora sono rimasti sopiti sotto lo strato della coscienza. Nel definire ancora meglio gli strati e le strutture sonore presenti nell'album d'esordio di Tamaryn, "The Waves", questa nuova opera rappresenta un audace passo in avanti, in struttura e forma. Con le sue canzoni pop che volgono lo sguardo al cielo e emozioni appena delineate, che un tempo erano conservate gelosamente, Tamaryn e il suo collaboratore Rex John Shelverton hanno realizzato un lavoro che definisce nuovi standard nel genere.

Le radici della collaborazione musicale tra Rex e Tamaryn, hanno origine dieci anni fa. "Io e Rex ci siamo incontrati a New York, dove vivevo all'inizio degli anni 2000", racconta Tamaryn. "Abbiamo subito legato e col tempo abbiamo iniziato a condividere idee per creare nuove canzoni. Alla fine abbiamo iniziato a collaborare su alcune registrazioni e viaggiare da costa a costa, fino a che questo progetto non mi ispirò a trasferirmi definitivamente in California." Tutte queste attività sono culminate in una serie di singoli e nell'EP "Led Astray, Washed Ashore". Nel 2010, arriva il momento del primo album di Tamaryn, "The Waves", pubblicato da Mexican Summer è ben accolto dalla critica, definito una collisione di ipnotica psichedelia e dream pop agrodolce.

"Tender New Signs" è il nuovo album che introduce chitarre imponenti, da stadio, che alimentano languide melodie e la familiare presenza vocale, al tempo stesso intima e inconfondibile, di Tamaryn. La scelta del perseverare nell'auto-prodursi i propri brani, sembra dettata dalla volontà del perfezionare il proprio sound. Tamaryn spiega infatti che il processo di scrittura è legato intimamente a quello di registrazione: "Rex sostiene che recarsi allo studio di registrazione e destrutturare i pezzi per aggiustarli alle peculiarità degli effetti sonori, lo ispira a volere ancora di più suonare la chitarra, ed è probabilmente la maggiore influenza sul modo in cui realizziamo la nostra musica. Ci piace l'idea di esplorare il modo in cui esprimere al massimo ciò di cui siamo dotati, e lavoriamo al meglio isolati tra di noi, lontani da distrazioni esterne. 'The Waves' ci colse all'interno di 'wall of sound' minimale, e quindi abbiamo preso quello stile e lo abbiamo elaborato per creare canzoni dalla struttura più definita."

Tracce come "Heavenly Bodies" sono inni alla resa e alla riflessione, mentre "The Garden" evoca quei minuscoli momenti di cambiamento in cui il vuoto lascia spazio alle sensazioni e le proietta in enormi epifanie di rock and roll. "Tender New Signs" genera la propria speranza e la trasforma in qualcosa di sublime. "Nel realizzare questo disco, speravo di trascendere il mondo materiale, e vivere in uno di mia immaginazione," aggiunge Tamaryn, "adesso è il momento di invitare tutti quanti a farne parte."
http://www.eflive.it
Evento inserito il 18/12/2012, visto 1912 volte (rate:3.90)

Artisti in concerto

Covo

Via Zagabria 1

Bologna

Informazioni sul locale:
(Nota: i dati sottostanti sono generici e potrebbero non essere validi per la serata specifica)
In Auto
Da Milano, Firenze: entrati in tangenziale seguire la direzione ANCONA quindi prendere l'uscita n.9 (San Donato). Girare subito a destra e al secondo semaforo a sinistra.
Da Rimini: entrare in tangenziale e prendere l'uscita n. 9 (San Donato). Girare subito a sinistra e al terzo semaforo a sinistra

In Bus
Utilizzare il n. 20 (direzione Pilastro), che segue il percorso: Casalecchio, via S. Isaia, P.za Minghetti, via U. Bassi, via Indipendenza, via Irnerio, via San Donato. Scendere alla fermata SAN DONNINO e tornare indietro di circa cinquanta metri.

Email:
Tel: 051 505 801

Commenti e informazioni aggiuntive

Se desiderate aggiungere un vostro contributo usate il pulsante nuovo contributo in basso.

GOTH.IT non e' responsabile del testo riportato nei messaggi inseriti. Eventuali messaggi dal contenuto particolarmente offensivo o che verranno ritenuti non idonei saranno eliminati.

Editor contributi
Nome:E-Mail:
Titolo:
Commento:
Controllo spam: scrivi quanto fa uno più uno (in lettere):
Se siete a conoscenza di informazioni non segnalate su questo evento (prezzo del biglietto, orari, concerti o altro) oppure in caso di errori o imprecisioni potete segnalarlo all'indirizzo .

Desideri ricevere una mail settimanale contenente tutti i prossimi party e concerti?