Home > Calendario > Dettaglio evento
sabato 08/12/2012

Grotesque & Sepolcro Zero Concerto Chameleons Vox + The Monitor

con il supporto speciale di Sepolcro Zero e Mattatoio Culture Club.

Grotesque in collaborazione con Sputnik presenta:

- CHAMELEONS VOX Live!
http://www.chameleonsvox.co.uk/
http://www.facebook.com/pages/ChameleonsVox/138225122857339

I CHAMELEONS di Middleton (Manchester) si sono formati nel 1981 e sono considerati, insieme a Joy Division, Echo and The Bunnymen, The Cure e The Sound, uno dei gruppi più rappresentativi della scena post punk inglese, con le loro melodie romantiche, malinconiche, epiche e oniriche hanno influenzato non poco le successive generazioni.

I CHAMELEONS VOX capitanati da Mark Burgess e John Lever rispettivamente cantante e batterista originali, ripropongono, assieme ai due chitarristi Neil Dwerryhouse e Chris Oliver e al bassista Ray Bowles i grandi classici dei Chameleons.
In occasione del mini tour italiano eseguiranno, oltre ad altri brani, uno speciale del loro primo album "Script of the bridge" considerato da molti un capolavoro, uno dei migliori album post punk usciti in Inghilterra negli anni ottanta.

Tratto da Ondarock.it:
"SCRIPT OF THE BRIDGE"
- Così nel 1983, dopo un anno di ritardo circa e due anni di intensissima attività live e radio-session varie, Script Of The Bridge viene stampato dalla Statik Records. A produrlo, gli stessi membri della band, in collaborazione con Colin Richardson.
L'album, a detta di chi scrive, rimarrà il loro capolavoro e una delle vette del post-punk dell'epoca; l'unico difetto riscontrabile sarà solo quello di essere uscito con un certo ritardo rispetto ai rispettivi esordi di Cure, Joy Division, U2, Echo & Bunnymen e The Sound.
Pur avendo diversi punti in comune con gli artisti summenzionati, i Chameleons sfoggiano un suono molto originale, d’ascendenza quasi psichedelica, in cui le chitarre ultra-effettate e le tastiere si intrecciano tessendo un vortice sonoro dominato dalla voce di Burgess, che aggiunge anche il decisivo tocco ipnotico del suo basso. La proverbiale discrezione della band si evince persino dalle parole con cui si accosta ai suoi primi ascoltatori: “Dear listener, thank you for lending us your ears”.
Parte forte, Script Of The Bridge, subito "Don't Fall", uno dei loro cavalli di battaglia, che sa unire dramma e aggressività in un crescendo emozionale senza pari. La chitarra minimale di "Here Today" (tributo a John Lennon) ci catapulta in un'atmosfera ipnotica, con toni appena più pacati. "Monkeyland" parte anch'essa con un riff sincopato sino ad esplodere, con Mark che libera finalmente tutte le corde della sua voce, per poi placarsi di nuovo in un saliscendi di ritmo: un brano intensissimo, che costituisce il vertice dell'intero album. La tastiera iniziale di "Second Skin" ricorda i primi Sad Lovers And Giants; e mai titolo fu più azzeccato, sembrano infatti due pezzi in uno: si parte con toni romantici e suadenti per scivolare in un baratro ipnotico di rara bellezza, tra il gelo dei synth e l’incedere ossessivo della batteria.
La quaterna iniziale lascia senza fiato, ma anche il seguito della scaletta si mantiene coerente e omogeneo. "Up The Down Escalator", in particolare, è un brano epico e palpitante, di quelli che riescono a scaldare il cuore al primo ascolto. “Less Than Human” è un’altra vertigine cullata dai soffici riverberi delle chitarre. Le aperture melodiche di “Pleasure And Pain” riecheggiano suggestioni darkeggianti. E poi c’è lo splendido finale di "View From A Hill", una dolcissima e romantica ballata in due parti, che fungerà da paradigma per il futuro dream-pop, ma anche per i Cure più sognanti di qualche anno dopo, quelli ad esempio di "A Thousand Hours" (da "Kiss Me Kiss Me Kiss Me"). Ai tempi di Script Of The Bridge, invece, la band di Robert Smith era appena reduce da "Pornography", uno dei loro abissi più cupi, che non faceva concessioni a dolcezze di sorta."
(l'interessante articolo sui Chameleons continua e lo potete leggere sul sito di OndaRock: http://www.ondarock.it/rockedintorni/chameleons.htm)

- Ad aprire la serata saranno i THE MONITOR.
http://www.facebook.com/pages/The-Monitor-Minimal-Wave-duo/297513090262321

I The Monitor si sono formati in una sera di primavera dell'anno scorso, dopo aver assistito al concerto degli M!R!M! in una serata Grotesque al Mattatoio di Carpi, da lì è nata l'idea di formare un duo che unisse le sonorità minimaliste e viscerali del post punk e quelle lucenti dell'elettronica Wave.
Dopo il brillante esordio al Festival "Rottura Del Silenzio", ora ai Monitor si è aggiunto un terzo componente: il bassista Federico De Ciantis.
Presenteranno alcuni dei loro brani con questa nuova e più completa formazione.

- Apertura ore: 22.30
- Inizio concerti: ore: 22.45
- Attenzione, gli orari saranno rispettati.

- A seguire
Sala 1: New Wave '80 + K-Rock .

- Sala 2: Serata Grotesque + Special Sepolcro Zero!
Post Punk, Dark Wave, Cold Wave, Deathrock, Gothic Rock, Punk…
DJs
GIANFRANCO (Grotesque)
Special Guest: ALEX DEL DUCA (Sepolcro Zero)

- Ingresso 15 euro.
Non serve nessun tipo di tessera.

- Entro mercoledì 5 dicembre, è possibile prenotare la cena all'interno del locale con un costo aggiuntivo di 15 euro.
Attenzione: la cena è solo su prenotazione.
Per info/prenotazioni 0039 3357063305.
La cena è alle ore 21.00 ed è composta da:

-Antipasto di affettati misti.
-Un primo.
-Una grigliata di carne.
-Un mezzo litro di vino + mezzo litro di acqua.
-Caffè.

Supporters:
Sepolcro Zero
Mattatoio Culture Club
Piccola Bottega Gotika
We Rock
Ascension Magazine

Evento FB http://www.facebook.com/events/453215304724165/
Evento inserito il 31/10/2012, ultimo aggiornamento del 08/11/2012, visto 2327 volte (rate:3.03)

Artisti in concerto

Chameleons Vox (uk)

Post Punk
http://www.chameleonsvox.co.uk/

The Monitor (it)

Minimal Wave

Organizzazione evento

Sepolcro zero

Corallo

Viale della Rocca 10

Scandiano (RE)

Informazioni sul locale:
(Nota: i dati sottostanti sono generici e potrebbero non essere validi per la serata specifica)
http://www.krock.it
Tel: 0522 981759

Commenti e informazioni aggiuntive

Se desiderate aggiungere un vostro contributo usate il pulsante nuovo contributo in basso.

GOTH.IT non e' responsabile del testo riportato nei messaggi inseriti. Eventuali messaggi dal contenuto particolarmente offensivo o che verranno ritenuti non idonei saranno eliminati.

webzine tributo postpunk
02/12/2012 20:47, [protected] [79.50.245.248]
Editor contributi
Nome:E-Mail:
Titolo:
Commento:
Controllo spam: scrivi quanto fa uno più uno (in lettere):
Se siete a conoscenza di informazioni non segnalate su questo evento (prezzo del biglietto, orari, concerti o altro) oppure in caso di errori o imprecisioni potete segnalarlo all'indirizzo [protected].

Desideri ricevere una mail settimanale contenente tutti i prossimi party e concerti?