Home > Calendario > Dettaglio evento
sabato 13/10/2012

Concerto Federico Fiumani

Sabato 13 ottobre H 21.30 live solo/acustico di Federico Fiumani
ingresso 10 euro, a seguire “Atmosphere” djset Dark Wave/’80


Federico Fiumani (Osimo, 7 maggio 1960) è un cantautore, chitarrista e scrittore italiano. È il chitarrista e (dal 1989) cantante dei Diaframma, gruppo rock italiano nato a Firenze negli anni ottanta.
Oltre ai numerosi album dei Diaframma, ha pubblicato gli album solisti Confidenziale nel 1994 e Donne Mie nel 2006.
Oltre ad essere la voce e il chitarrista del gruppo è autore di tutte le musiche ed i testi. Ha inoltre finora pubblicato sei volumi di poesie e pensieri e un'antologia comprendente i testi di tutte le canzoni con relative note a margine.
I Diaframma sono un gruppo rock wave formatosi a Firenze tra la fine degli anni 70 e i primi anni 80.
Ancora in attività dopo numerosi cambi di formazione e un temporaneo scioglimento, l'unico componente della formazione originale rimasto è ilcantante, chitarrista e autore Federico Fiumani, perno da sempre della formazione.
La canzone "Libra" è citata nel famoso romanzo di Enrico Brizzi Jack Frusciante è uscito dal gruppo (pag 54) nella sua versione live contenuta nella raccolta Live and Unreleased con riferimenti alla voce di Federico Fiumani.
Il disco "Il Dono" è un tributo che vari artisti indipendenti italiani hanno fatto ai Diaframma. Tra questi: Marlene Kuntz, Tre Allegri Ragazzi Morti, Le luci della centrale elettrica, The Niro, Il Genio e molti altri. Il tributo è stato negato ai Baustelle da parte della loro casa discografica Warner nonostante avessero già inciso il loro pezzo (Il disco dei Replacements).
Un documentario dal titolo Federico Fiumani di queste distanze è stato girato dal regista Flavio Sciolè nel 2006.
Il gruppo rock pugliese C.F.F. e il Nomade Venerabile ha omaggiato Federico Fiumani con una canzone omonima contenuta nell'album "Ghiaccio".
Siberia 7° tra i 100 dischi italiani più belli di tutti i tempi secondo la classifica di Rolling Stone edizione italiana
Al CandyBar Federico eseguirà alcuni brani del suo ultimo album “Niente di Serio” più alcune chicche del passato.
http://www.diaframma.org/

Per Info e prevendite:

Beppe 388 94 13 542

Evento inserito il 12/09/2012, ultimo aggiornamento del 13/09/2012, visto 1737 volte (rate:3.52)

Artisti in concerto

CandyBar

via del Pratello, 96

Bologna

Commenti e informazioni aggiuntive

Se desiderate aggiungere un vostro contributo usate il pulsante nuovo contributo in basso.

GOTH.IT non e' responsabile del testo riportato nei messaggi inseriti. Eventuali messaggi dal contenuto particolarmente offensivo o che verranno ritenuti non idonei saranno eliminati.

Editor contributi
Nome:E-Mail:
Titolo:
Commento:
Controllo spam: scrivi quanto fa uno più uno (in lettere):
Se siete a conoscenza di informazioni non segnalate su questo evento (prezzo del biglietto, orari, concerti o altro) oppure in caso di errori o imprecisioni potete segnalarlo all'indirizzo [protected].

Desideri ricevere una mail settimanale contenente tutti i prossimi party e concerti?