Home > Calendario > Dettaglio evento
giovedi 27/09/2012

Concerto Black dice

presentano un nuovo album Mr Impossibile
La band di Brooklyn si occupa di comporre e scomporre l’universo pop da quindici anni, pubblicando musica su diverse etichette indie nel corso di una carriera estremamente prolifica. Giunti al sesto album in studio (e primo su Ribbon Music/Domino) si divertono ad esplorare lo spazio infinito fra il primitivismo punk dei The Seeds, il battito ultraterreno dei Funkadelic e la rivoluzione dissonante dei Royal Trux. Coerente con tutti i lavori precedenti,Mr Impossibile è irriverente, aggressivo e artigianale.
I Black Dice si formano nel 1997 a Rhode Island con Bjorn Copeland alla chitarra, Hisham Bharoocha alla batteria, Sebastian Blank al basso, Eric Copeland alla voce.Il suono primigenio della band è una fusione del punk-hard core (ricordiamo che Hisham Bharoocha viene dalla formazione estrema Lightning Bolt) con l’elettronica astratta, un andirivieni incessante e rumoroso tra i Can e i Chrome, passando per Cage e i Boredoms.Dal mini-album omonimo (Black Dice, Troubleman, 2000) il magma sonoro dei Black Dice non cessa di evolversi e stilizzarsi, complice l’incontro con il bassista Aaron Warren che si incorpora al gruppo nel ’98, dopo il trasloco a New York. Tra una miriade 7 pollici ed EP di multiforme composizione, nel 2002 spunta il primo full-lengh album, Beaches and Canyons, che esce per l’etichetta discografica di James Murphy (Lcd Soundsystem), la DFA, e la critica specializzata urla al miracolo. Si tirano in ballo altri paragoni impegnativi, nomi illustri della sperimentazione come Residents, Red Crayola, Aube. Indubbiamente le influenze e i rimandi ci sono ma il suono dei Black Dice è sufficientemente autonomo, e incatalogabile, per avere una voce propria.Sempre prolifici e lucidamente in bilico tra la psichedelica rumorista e l’avanguardia più colta, dopo collaborazioni note con Wolf Eyes (The Lord Helps You, Fusetron, 2003) e Animal Collective (lo split Wastered, Paw Tracks, 2004), tornano con Creatures Comfort nel 2004 (DFA), un mosaico composito di impressioni naturalistiche e sintesi electro, e con Broken Ear Records nel 2005 il primo album senza Hisham Bharoocha, che incorpora ritmi più tribali e breakbeat alla consueta tessitura rumorista. Load Blown” è invece uscito per la Paw Tracks (l’etichetta di Animal Collective) nel novembre 2007, mentre “Repo” è uscito nel 2009. Lo scorso aprile è uscito, per Ribbon Music, il loro ultimo lavoro “Mr Imposible”.
Evento inserito il 06/09/2012, visto 1600 volte (rate:0.77)

Artisti in concerto

Black dice (usa)

Organizzazione evento

Electric priest

Init

Via della Stazione Tuscolana 133

Roma

Informazioni sul locale:
(Nota: i dati sottostanti sono generici e potrebbero non essere validi per la serata specifica)
http://www.initroma.com

Commenti e informazioni aggiuntive

Se desiderate aggiungere un vostro contributo usate il pulsante nuovo contributo in basso.

GOTH.IT non e' responsabile del testo riportato nei messaggi inseriti. Eventuali messaggi dal contenuto particolarmente offensivo o che verranno ritenuti non idonei saranno eliminati.

Editor contributi
Nome:E-Mail:
Titolo:
Commento:
Controllo spam: scrivi quanto fa uno più uno (in lettere):
Se siete a conoscenza di informazioni non segnalate su questo evento (prezzo del biglietto, orari, concerti o altro) oppure in caso di errori o imprecisioni potete segnalarlo all'indirizzo [protected].

Desideri ricevere una mail settimanale contenente tutti i prossimi party e concerti?