Home > Calendario > Dettaglio evento
sabato 17/03/2012

Concerto Corde Oblique

Associazione Culturale "Progetto San Giorgio"
in collaborazione con
Riccardo Prencipe’s Corde Oblique
presentano

IL CANTO DELLA CENERE
conferenza sull’Arte figurativa e sulla Musica antica
a cura di
Riccardo Prencipe (dell’ensemble CORDE OBLIQUE)

www.cordeoblique.com

Nella splendida cornice della Biblioteca Comunale della città di San Giorgio a Cremano, Riccardo Prencipe, musicista e storico dell’Arte, proporrà una lettura parallela tra le opere di Arte figurativa ed i brani di Musica Antica, a partire dall’antichità fino al basso medioevo, con riferimenti all’Arte nel territorio vesuviano.

Il breve seminario (già tenuto all'Università degli Studi di Firenze, al Museo Nazionale di Capodimonte e al Tetè Teatro Tempio di Modena) porrà questioni di tipo musicologico e storico-artistico, cercando interrelazione e aiuto tra le due materie; si esporranno, infatti, questioni sui manufatti artistici che abbiano a che fare anche con la musica (presenza di strumenti musicali in dipinti, sculture, partiture a tetragramma nelle miniature medievali, etc).
La proiezione e descrizione delle opere figurative scelte sarà, inoltre, alternata dall’ascolto di composizioni musicali ad esse coeve.

All'incontrò seguirà una performance dal vivo dei Corde Oblique con Riccardo Prencipe al liuto ed alla chitarra e con Edo Notarloberti al violino.

INGRESSO LIBERO
17 marzo 2012 - ore 19:00
BIBLIOTECA DI CULTURA VESUVIANA
via Cavalli di Bronzo, 20 - Villa Bruno
San Giorgio a Cremano (NA)



RICCARDO PRENCIPE
laureato con Ferdinando Bologna all’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa, ha poi conseguito il titolo di Dottore di Ricerca presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II con il Prof. Francesco Aceto. Compositore e chitarrista, si è diplomato in chitarra presso il conservatorio di Napoli San Pietro a Majella. Ha all'attivo diversi saggi e articoli di storia dell'arte, oltre ad una nutrita produzione discografica con l’ensemble Corde Oblique, da lui diretto.

EDO NOTARLOBERTI
violinista di formazione classica, ha poi rivolto i suoi interessi alla musica folk, neoclassica e celtica. Autore ed esecutore virtuoso e poliedrico, in pianta stabile con gruppi come Argine, Ashram e Corde Oblique da svariati anni, ha all’attivo tre dischi come solista oltre ai numerosi album editi con i gruppi sopra citati e non solo. Ha una vastissima esperienza di concerti in Italia, Europa e in Cina.

PROGETTO SAN GIORGIO
Associazione culturale (P.S.G.) con lo scopo di promuovere la cultura in tutte le sue forme siano esse considerate “alte” come il teatro, e la letteratura sia quelle ingiustamente considerate “basse” come il fumetto, videogame, il cosiddetto web 2.0 e tutta la produzione artistica giovanile, spesso snobbata dagli “intellettuali di professione”.
"Progetto San Giorgio" ha anche l’obbiettivo di promuovere la collaborazione interassociativa, proponendo la formazione di una rete di associazioni che collaborano tra loro anziché competere per l’attenzione dei cittadini e per gli spazi e risorse, al fine di ottenere risultati altrimenti impossibili impossibili.


per info:

Associazione Culturale "Progetto San Giorgio"
via Luca Giordano, 12
San Giorgio a Cremano

tel: 0817713965
pagina fb: @progetto san giorgio
e-mail:

http://www.cordeoblique.com
Evento inserito il 07/03/2012, visto 1792 volte (rate:8.50)

Biblioteca di Cultura Vesuviana

via Cavalli di Bronzo, 20 - Villa Bruno

San Giorgio a Cremano (NA)

Commenti e informazioni aggiuntive

Se desiderate aggiungere un vostro contributo usate il pulsante nuovo contributo in basso.

GOTH.IT non e' responsabile del testo riportato nei messaggi inseriti. Eventuali messaggi dal contenuto particolarmente offensivo o che verranno ritenuti non idonei saranno eliminati.

Editor contributi
Nome:E-Mail:
Titolo:
Commento:
Controllo spam: scrivi quanto fa uno più uno (in lettere):
Se siete a conoscenza di informazioni non segnalate su questo evento (prezzo del biglietto, orari, concerti o altro) oppure in caso di errori o imprecisioni potete segnalarlo all'indirizzo [protected].

Desideri ricevere una mail settimanale contenente tutti i prossimi party e concerti?