Home > Calendario > Dettaglio evento
sabato 18/02/2012

Concerto Giorgio canali - angela baraldi - steve dal col

GIORGIO CANALI / ANGELA BARALDI / STEVE DAL COL
play Joy Division

+
Stefano Sguario
+
dj Killer

"Giorgio Canali plays Joy Division" è un omaggio ai Joy Division nato lo scorso anno, nel trentennale della scomparsa di Ian Curtis, leader del gruppo.
Erano gli anni del punk e della sua forma più scura, la new wave, dilettanti in trincea ad esprimere non tecnica e maestria, ma emozioni autentiche, flash abbaglianti di un futuro improbabile ammalato di autodistruzionismo...

Giorgio Canali - chitarra elettrica
Angela Baraldi - voce
Steve Dal Col - chitarra elettrica

Giorgio Canali è chitarrista fondate di CCCP, CSI, PGR e ora con Giorgio Canali & Rossofuoco, Angela Baraldi è cantante ed attrice protagonista del film "Quo vadis baby" di Gabriele Salvatores, Steve Dal Col è il chitarrista dei Frigidaire Tango.

in apertura STEFANO SGUARIO

a seguire DJ KILLER


http://it.wikipedia.org/wiki/Giorgio_Canali
http://spazioinwind.libero.it/angelabaraldi/main.htm
http://www.ondarock.it/interviste/giorgiocanali.htm

Un omaggio ai Joy Division nato lo scorso anno, nel trentennale della scomparsa di Ian Curtis, leader del gruppo. Joy Division è parte della nostra vita, colonna sonora della nostra età più verde e mai dimenticata in un cassetto della memoria. Erano gli anni del punk e della sua forma più scura, la new wave, dilettanti in trincea ad esprimere non tecnica e maestria, ma emozioni autentiche, flash abbaglianti di un futuro improbabile ammalato di autodistruzionismo.
Con chitarre e voci, Angela Baraldi (cantante e attrice), Steve Dal Col (già con Frigidaire Tango e Rossofuoco) e Giorgio Canali cercano di ricreare questa sensazione, in un acquerello sonoro dalle tinte più che fosche, illuminato da qualche lampo al neon, in un contesto che fa risaltare la "rarità" dell´essere "sopravvissuti" a molto e a molti.´
Fare un omag­gio è un oper­azione estrema­mente ris­chiosa: il ris­chio è nat­u­ral­mente quello di scadere nel clichè della trib­ute band. Scegliere poi una band di culto come i Joy Divi­sion, oltre­tutto nel trenten­nale della morte di un artista come Ian Cur­tis, cigno nero del post-punk, risulta un vero e pro­prio azzardo.

Se Gior­gio Canali sia un temer­ario e ardito gio­ca­tore di poker non si sa, ma di sicuro è un uomo che sa usare le carte che ha, senza con­tare i diversi assi nella man­ica: uno di questi è la voce di Angela Baraldi, nota per lo più per il ruolo di attrice pro­tag­o­nista in Quo Vadis Baby?, diretto da Gabriele Sal­va­tores, ma con un lungo cur­ricu­lum musi­cale che annovera 5 dis­chi e innu­merevoli col­lab­o­razioni con artisti come Dalla, De Gre­gori, Gior­gia; l’altro asso è Steve Dal Col già chi­tar­rista di Frigidaire Tango, The Vin­di­ca­tors, Rosso Fuoco e con il “vizio” per la pro­duzione di artisti cubani. Ma d’altronde non si “diventa” fonda­tore dei CCCP, CSI e PGR per caso…

L’operazione è sem­plice per quanto azzar­data. Potremmo quasi definirla una scarnifi­cazione: elim­inare il basso e la bat­te­ria che sono poi stati le colonne por­tanti della con­cezione musi­cale dei Joy Divi­sion, e riem­pire il vuoto con mer­let­tature elet­triche date dall’incrocio delle due chi­tarre e dalla voce roca e abra­siva della Baraldi.

Giorgio Canali

Inizia la carriera musicale verso la fine degli anni settanta come voce di varie band punk locali della scena romagnola. All´inizio degli anni ottanta, con l´avvento di nuove tecnologie elettroniche (come il protocollo MIDI) inizia ad interessarsi alla musica elettronica e dà vita, insieme a Roberto Zoli, a diversi progetti musicali che culminano nella fondazione di Politrio e nella pubblicazione del disco Effetto Eisenhower nel 1986. L´approccio al lato più tecnico della musica lo porta a collaborare come tecnico del suono con la PFM e con i Litfiba. Conosce i CCCP Fedeli alla linea nel 1989, durante la tournèe congiunta tra questi ultimi e i Litfiba in Unione Sovietica. Entra successivamente a far parte dei CCCP insieme ad altri fuoriusciti dei Litfiba, Gianni Maroccolo e Ringo De Palma. Nel 1990 partecipa come chitarrista e come tecnico del suono all´ultimo disco dei CCCP, Epica Etica Etnica Pathos.
All´inizio degli anni novanta, dopo lo scioglimento dei CCCP Fedeli alla linea, si trasferisce quasi stabilmente in Francia. Collabora ai tour dei Noir Désir e produce i tre dischi dei Corman & Tuscadu. Suona anche la chitarra nel secondo album Pestacle.
Nel 1992 fonda il Consorzio Suonatori Indipendenti insieme ad altri ex membri dei CCCP Fedeli alla linea. Nel gruppo affianca alle chitarre Massimo Zamboni e alla voce Giovanni Lindo Ferretti. Durante l´esperienza del C.S.I. prosegue un progetto solista che culmina nel disco Che fine ha fatto Lazlotòz del 1998.
Nel 1999 realizza la colonna sonora per il film Guardami, di Davide Ferrario.
Dopo la fine dei C.S.I. e la divisione dei due fondatori, Giovanni Lindo Ferretti e Massimo Zamboni, sviluppa ulteriormente il suo progetto solista e raccoglie alcuni dei musicisti che lo avevano affiancato nel tour di Lazlotòz in una formazione stabile, i Rossofuoco, che lo accompagnerà in tutti i dischi successivi. Ad oggi proprio il gruppo Giorgio Canali & Rossofuoco rappresenta l´attività artistica e musicale più rilevante, che ha portato alla pubblicazione di quattro album: Che fine ha fatto Lazlotòz, Rossofuoco, Giorgio Canali & Rossofuoco (diverso dal primo omonimo, caratterizzato dalla copertina dell´album recante una freccia che indica in basso), Tutti contro tutti, Nostra Signora Della Dinamite. Canali è considerato una delle maggiori realtà del rock alternativo italiano, per qualità e carisma, testi lucidi e potenti, impatto sonoro.
Dal 2001, parallelamente all´esperienza solista, è ancora a fianco di Giovanni Lindo Ferretti nei PGR ancora in veste di chitarrista. Da notare che i due collaborano e sono buoni amici pur condividendo ben poco dell´attuale visone ideologica e, soprattutto, religiosa dell´ex cantante dei CCCP Fedeli alla linea.[2]. Delle controverse prese di posizione da parte di Ferretti, Canali si è peraltro sempre dichiarato poco sorpreso, difendendo anzi la coerenza del cantautore nel corso degli anni[3].
Dopo i Corman & Tuscadu, negli ultimi anni Canali è tornato diverse volte a ricoprire il ruolo di produttore. Tra i dischi più famosi da lui prodotti l´omonimo esordio dei Verdena (1999), Sguardo contemporaneo di Bugo (2006) e soprattutto Canzoni da spiaggia deturpata di Le luci della centrale elettrica, dove partecipa come chitarrista. Ha collaborato con molti gruppi italiani e stranieri: Nobraino, Marlene Kuntz, Vanvera, Noir Désir, Litfiba, Timoria, Miura, Premiata Forneria Marconi, Yo Yo Mundi, Tre Allegri Ragazzi Morti, Frigidaire Tango, Virginiana Miller, Ulan Bator, Melt, Wolfango, Santo Niente, (P)neumatica, Quinto Stato, Zen Circus, Masoko, Hic Niger Est con l´album "primo parallelo" dove partecipa come chitarrista.

Angela Baraldi

Le prime esperienze musicali risalgono agli inizi degli anni ottanta nei circuiti underground bolognesi. Negli anni successivi collabora come corista con Luca Carboni, Stadio, e Ron con il quale duetta nel 1985 nel brano "Caterina".
Nel 1985 partecipa in veste di protagonista ai videoclip del celebre brano Chiedi chi erano i Beatles cantato dagli Stadio e diretto da Ambrogio Lo Giudice mentre con Lucio Dalla continua la collaborazione nel 1986 partecipando al tour americano Dallamericaruso, oltre a essere ritratta in foto nell´album "Bugie" e a una breve apparizione nel video del brano "Luk" tratto dal medesimo album.
Come corista, affianca Gianni Morandi e Dalla nel tour DallaMorandi del 1988.
Nel 1990 pubblica il suo album d´esordio Viva, prodotto da Lucio Dalla e Bruno Mariani, al quale collaborano Luca Carboni, Biagio Antonacci e Aldo Fedele degli Stadio. In seguito parte come guest star del tour Cambio di Dalla.
Due anni dopo con "Mi vuoi bene o no?" vince il Canzoniere; il brano dà il titolo al secondo album di Angela Baraldi prodotto da Marco Bertoni e Enrico Serotti , dove compare anche il brano A piedi nudi, vincitore del Premio della Critica al Festival di Sanremo 1993. Il brano risulta non inedito, in quanto presentato mesi prima con il titolo Il matto in un live di Dalla trasmesso da Radio Rai, ma nonostante le proteste di altri partecipanti, non viene escluso dal Festival.[senza fonte]
Successivamente la Baraldi partecipa al tour di Francesco De Gregori, duettando con lui nel brano "Anidride solforosa" di Lucio Dalla, incluso poi nell´album live di De Gregori Bootleg, e partecipa assieme a interpreti come Giorgia, Mietta e Loredana Bertè alla realizzazione di Innocenti evasioni 2, compilation omaggio a Lucio Battisti, di cui interpreta Confusione.
Nel 1994 recita a fianco di Giancarlo Giannini, Fabrizio Bentivoglio e Valeria Golino nel film di Giacomo Campiotti Come due coccodrilli; successivamente ha un piccolo ruolo nel film Jack Frusciante è uscito dal gruppo.
Nel 1996, dopo molti rinvii, pubblica il suo terzo album Baraldi lubrificanti, che comprende brani come "Dammi da mangiare" (scritto da Francesco De Gregori), "Vortice", "Quelli siamo noi" e "Respiro". Il disco ha scarso riscontro commerciale e la cantante scioglie il contratto con la casa discografica.
Messo da parte per un po´ il mondo della musica, si dedica alla recitazione, lavorando nella serie televisiva Di cielo in cielo (di cui interpreta anche il tema principale, "Le voci intorno") e in vari cortometraggi. Nel 1999 prende parte all´album Psychobeat dei Delta V interpretando il brano "Silenzi" e comparendo in un cameo nel videoclip di Il primo giorno del mondo.
Nel 2000 firma un nuovo contratto discografico, che la porta nel 2001 a pubblicare Rosasporco, prodotto da Phil Palmer e Roberto Vernetti; tra i brani dell´album ci sono "Troppo zucchero" (scritto da Federico Poggipollini), "Caduta libera" e soprattutto la ritmata "Il tasto sbagliato".
Lavora in teatro nella rappresentazione di I monologhi della vagina e, nel 2002, di Maigret e il delitto a teatro scritto da Carlo Lucarelli. Nel 2003 pubblica Angela Baraldi, anticipato dal singolo "Paradiso". L´album è una raccolta di brani tratti dai lavori precedenti, con l´aggiunta di quattro pezzi inediti.
Dopo altre rappresentazioni teatrali, nel 2004 recita come attrice protagonista nel film Quo vadis, baby? di Gabriele Salvatores; interpreta inoltre il brano "Impressioni di settembre" della Premiata Forneria Marconi, che fa parte della colonna sonora del film.
Nel 2006 torna a collaborare con i Delta V, partecipando al brano "San Babila ore 20" nell´album Pioggia rosso acciaio. Nel 2007 recita nello spettacolo The Good Body di Eve Ensler, nella traduzione di Samuela Pagani e diretto da Giuseppe Bertolucci e Luisa Grosso.
Nel 2008 è l´attrice di punta della miniserie Quo vadis, baby?, realizzata con la partecipazione di gran parte degli interpreti del film omonimo e trasmessa dal canale satellitare digitale SKY Italia. Lucio Dalla la chiama per il suo allestimento di The Beggar´s Opera di John Gay, in cui Baraldi recita insieme a Peppe Servillo, cantante degli Avion Travel. Lo spettacolo verrà ripreso e riprodotto in un DVD edito dalla casa discografica Ermitage con la produzione di Gianni Salvioni.
Nel 2011 è in tour con Massimo Zamboni per riproporre i brani storici del gruppo punk rock emiliano attivo negli anni ´80 CCCP.
Evento inserito il 08/02/2012, ultimo aggiornamento del 16/02/2012, visto 2677 volte (rate:10.20)

Artisti in concerto

Giorgio canali - angela baraldi - steve dal col

CSC

SP 46 al km 21, Via Leogra

San Vito di Leguzzano (VI)

Informazioni sul locale:
(Nota: i dati sottostanti sono generici e potrebbero non essere validi per la serata specifica)
www.centrostabile.it

Commenti e informazioni aggiuntive

Se desiderate aggiungere un vostro contributo usate il pulsante nuovo contributo in basso.

GOTH.IT non e' responsabile del testo riportato nei messaggi inseriti. Eventuali messaggi dal contenuto particolarmente offensivo o che verranno ritenuti non idonei saranno eliminati.

CONCERTO ANNULLATO
18/02/2012 13:35, NEWSLETTER C.S.C. [87.5.247.239]
Ci è giunta la notizia, questa mattina, che Angela Baraldi soffre di febbre molto alta e quindi si vede costretta ad annullare ancora il concerto previsto stasera al CSC. Ci troviamo nella situazione imbarazzante di doverci scusare nuovamente, con i tempi impostici dalla band, e comunicare con fermezza che non dipende assolutamente dalla nostra volontà. Come immaginerete queste due date annullate sono un brutto episodio anche per la nostra capacità di autofinanziamento, nonché una spiacevole situazione nei confronti di chi continua a sostenerci.
Ripartiremo domenica 26 febbraio con THE TIPTONS alle ore 18.00.



__._,_.___
CONCERTO RINVIATO A SABATO 18/02/12
11/02/2012 14:09, NEWSLETTER C.S.C. [87.0.243.147]
La data di questa sera 11/02 con Giorgio Canali / Angela Baraldi / Steve Dal Col, causa maltempo e conseguenti problemi logistici della band, è stata spostata a sabato prossimo 18/02.
Scusate le tempistiche assai brevi di preavviso ma non è dipeso da noi. Quindi ci vediamo sabato prossimo 18/02, stessa ora, stessa band, stessi noi.
Editor contributi
Nome:E-Mail:
Titolo:
Commento:
Controllo spam: scrivi quanto fa uno più uno (in lettere):
Se siete a conoscenza di informazioni non segnalate su questo evento (prezzo del biglietto, orari, concerti o altro) oppure in caso di errori o imprecisioni potete segnalarlo all'indirizzo .

Desideri ricevere una mail settimanale contenente tutti i prossimi party e concerti?