Home > Calendario > Dettaglio evento
venerdi 09/12/2011

Grotesque Concerto Spiritual Bat

In collaborazione con Booking Wardance:
http://www.wardance.it/

SPIRITUAL BAT Live!
Old School / Gothic Deathrock/ New Wave/ Batcave (da Frosinone)

Apertura ore 23.00
Inizio Live ore 23.30
Apertura sala Electro - EBM ore 00.30

-The Spiritual Bat, Dario Passamonti e Rosetta Garri’, e’ un’evoluzione di Spiritual Bats. Inizialmente, dopo la trasmutazione da Spiritual BatS ‘al singolare’, Dario e Rosetta intendevano pubblicare musica strumentale, come dimostra il demo strumentale Through The Shadows (2005), interamente registrato e mixato da Dario (Chitarra, Basso, Sintetizzatore) e Rosetta (Programming).

Tale demo fu addirittura masterizzato da Eric Hammer, ma ebbe una circolazione limitatissima. Il duo infatti desiderava fortemente la registrazione di una batteria acustica per l’album ufficiale Through The Shadows. Fu finalmente convocato il batterista Alessio Santoni per una session, e fu in quel periodo (2007/08) che Rosetta, gia’ batterista nel CD Sacrament della precedente incarnazione (1999), colta da improvvisa ispirazione, scrisse i testi ed incise le parti vocali dell’album, debuttando come cantante.

Spiritual Bats era un progetto del 1992, fondato da Dario Passamonti e Matteo Bracaglia. La loro prima pubblicazione fu l’omonimo vinile ep del 1993. Il progetto ebbe diverse formazioni, ma presentava sempre opere dei Pittori Alchimisti (gruppo di artisti di cui Dario faceva parte e che avevano partecipato alla Biennale di Venezia del1986, Sezione Arte e Alchimia), come pure loro installazioni e proiezioni durante le performance live.

Nel novembre 1994, dopo i concerti alla Crypta (Roma) ed al Condor (Modena) gli Spiritual Bats ebbero il piacere e l’onore di aprire per Rozz Williams (Christian Death) e i suoi Daucus Karota al Black Out a Roma. L’album Confession fu registrato nel maggio 1995, immediatamente dopo un concerto al Velvet. La percussionista shamanica Rosetta era presente a quel concerto ed entro’ a farne parte dopo breve tempo. Il CD Sacrament fu registrato e pubblicato nel 1999, dopo il concerto al CB’s Gallery (Alchemy) di New York nell’agosto del 1998, con la proiezione del video Funeral Cries. In aggiunta alle opere degli Alchimisti, Sacrament sfoggia orgogliosamente la grafica di Eric Hammer (Requiem In White, Mors Syphilitica, Weep), oggi noto come Doc Hammer (Venture Brothers).

Nel 1999 il brano Crucifixion fu incluso nella compilation The Unquiet Grave I della storica etichetta CLEOPATRA.
Nel 2004 i due fondatori del gruppo decisero di procedere ognuno per la propria strada. Dario ha continuato a portare alla luce le sue visioni con Rosetta.

Grazie all’incoraggiamento di fans e ad una promessa fatta all’amico e fonico Claudio Mura, scomparso improvvisamente nel 2008, i due, che precedentemente erano stati schivi nei confronti delle performance live, hanno deciso di iniziare a condividere la loro intima dimensione. Due tour negli Stati Uniti hanno avuto luogo da allora: il Through The Shadows Tour nel 2009 e il Lowlands Tour nel 2010 (con Sullen Serenade, 26 date, 2 mesi, oltre 20.000 chilometri).

“ - It’s like watching layers applied, a painting taking on a life of its own - Utterly delightful.”
MICK MERCER

" - sulle ottime costruzioni musicali si adagia infatti l’incredibile voce di Rosetta, che può ricordare vagamente quella della grande Monica Richards per timbro e stile, senza mai sfociare nell’imitazione - "
ROSA SELVAGGIA

" - una ventata di freschezza che esplica la maturazione artistica del duo, pronto ad affrontare nuove sfide, a percorrere nuove strade creative, col coraggio di chi è consapevole dei propri mezzi, come confermato in ‘Waltz’. ‘Twins’ e ‘In the golden cage’ richiamano atmosfere americaneggianti (Requiem in White ed altri), altrove emergono riferimenti alla new-wave (“Trance”) - "
VER SACRUM

“ - se pensate che gli Scarlet’s Remains siano la migliore formazione deathrock con voce femminale uscita nell’ultimo lustro, bhè, non avete mai ascoltato gli Spiritual Bat - ”
ERBA DELLA STREGA

" - ispirata, oscura, pervasa da una sacralita' intensa - "
RITUAL

http://www.facebook.com/pages/The-Spiritual-Bat/128593959630
http://www.reverbnation.com/thespiritualbat
http://www.myspace.com/thespiritualbat
http://www.dansemacabre-group.com/shop/s

- Con Proiezione Alchemisti Painters

- FOTO di Torsten Geyer
- The Spiritual Bat LOGO di Circo Chatarrero

A seguire Grotesque Nights + Special Robogothika

-SALA 1 [ Post Punk, Dark Wave, Deathrock, Gothic Rock, Cold Wave, Punk
DJ'S :

- Gianfranco
- Dj Mask
- Special Guest Dj: Hermione Stavros (Deutsche Minimal Cold Wave)

-SALA 2 [ Electro - EBM
DJ'S :

- Lele 1903 - Nebbia e Ombre - (EBM Old School)

Special Dj's Robogothika:

- Cyber Horror Soldier ( EBM -Industrial Aggrotech)
- Alby (EBM - Aggrotech)

- Special Guest Dj: Menade (Harsh/EBM - Industrial - Technoise)

- Spazio Culturale - Ricreativo: Mostre ed esposizioni.
Evento inserito il 16/11/2011, visto 2066 volte (rate:2.79)

Artisti in concerto

Organizzazione evento

Grotesque

Ekidna

Via Livorno 9

Carpi (MO)

Informazioni sul locale:
(Nota: i dati sottostanti sono generici e potrebbero non essere validi per la serata specifica)
San Martino Sul Secchia

Nel navigatore inserire Via Livorno 9 Carpi.

http://www.myspace.com/ekidnaorg

Commenti e informazioni aggiuntive

Se desiderate aggiungere un vostro contributo usate il pulsante nuovo contributo in basso.

GOTH.IT non e' responsabile del testo riportato nei messaggi inseriti. Eventuali messaggi dal contenuto particolarmente offensivo o che verranno ritenuti non idonei saranno eliminati.

Editor contributi
Nome:E-Mail:
Titolo:
Commento:
Controllo spam: scrivi quanto fa uno più uno (in lettere):
Se siete a conoscenza di informazioni non segnalate su questo evento (prezzo del biglietto, orari, concerti o altro) oppure in caso di errori o imprecisioni potete segnalarlo all'indirizzo .

Desideri ricevere una mail settimanale contenente tutti i prossimi party e concerti?