Home > Calendario > Dettaglio evento
venerdi 25/03/2011

Concerto Current 93

Una presentazione Electricpriest in collaborazione con off.to

Unica data italiana

I Current 93 sono stati fondati da David Tibet (David Michael Bunting),all’epoca membro di due formazioni chiave della nuova cultura industrial e della musica sperimentale in generale: Psychic TV e 23 Skidoo.
Fino al 1986 i Current 93 – il cui nome indica la corrente energetica che nell’esoterismo di Aleister Crowley unisce l’umanità – hanno prodotto una forma inedita di industrial rumorista identificato in seguito come musica “rituale”.
In seguito hanno cominciato a produrre una forma più intima di ricerca sonora che, grazie alla composizione del virtuoso Michael Cashmore, approda al folk rigenerandone le sonorità e dissolvendone i contenuti grazie alla poetica di Tibet.Proprio quella poetica, e successivamente il passaggio dall’anticristianesimo al cristianesimo, hanno definito quello che oggi è chiamato “folk apocalittico”.Mentre i colleghi Death In June andavano verso un folk minimo e marziale e gli amici Nurse With Wound si inabissano nella scomposizione del suono, i Current93 diventano “intimisti".
I cambiamenti non hanno mai rappresentato un limite,assorbiti dalla capacità di Tibet di raccontare storie di inequivocabile drammaticità e stile sublime,ma anzi hanno contribuito a definire la forza di una poetica che resiste a differenti messe in scena e a sancirne il carattere Romantico.
Creare uno stile Romantico e assoluto non è però bastato, e attraverso gli anni ’90 i Current93 hanno collaborato con Nick Cave, Bjork, contribuito a lanciare Anthony and the Johnsons, e aperto il folk alla religiosità tipica delle musiche sacre. Dall’esoterismo alla religiosità. Dal noise al folk e dalla chitarra acustica a quella elettrica.
David Tibet è anche fondatore dell'etichetta discografica Durtro:artisti come ShirleyCollins, Baby Dee, Pantaleimon, 6 Organs of Admittance, Maja Elliot, Om, Little Annie Anxiety emolto altri hanno pubblicato e pubblicano con Durtro.
Evento inserito il 20/01/2011, ultimo aggiornamento del 03/02/2011, visto 3267 volte (rate:4.14)

Organizzazione evento

Electric priest

Locomotiv Club

Via Sebastiano Serlio, 25/2

Bologna

Informazioni sul locale:
(Nota: i dati sottostanti sono generici e potrebbero non essere validi per la serata specifica)
www.locomotivclub.it

Come raggiungere il Locomotiv Club:

Autostrada A14, proveniente da Firenze, Milano:
- uscire casello Casalecchio di Reno e proseguire in tangenziale fino all’uscita 7, via Stalingrado, direzione Bologna Centro. Svoltare a Destra in via della Liberazione. Nuovamente a destra in via Bigari e infine a destra in via Sebastiano Serlio.
Autostrada A14, proveniente da Ancona:
- uscire casello San Lazzaro di Savena e proseguire in tangenziale fino all’uscita 7, via Stalingrado, direzione Bologna Centro. Svoltare a Destra in via della Liberazione. Nuovamente a destra in via Bigari e infine a destra in via Sebastiano Serlio.
A13, proviente da Padova, immettersi in tangenziale, direzione San Lazzaro:
fino all’uscita 7, via Stalingrado, direzione Bologna Centro. Svoltare a Destra in via della Liberazione. Nuovamente a destra in via Bigari e infine a destra in via Sebastiano Serlio.

Da via Rizzoli, in prossimità delle due torri, Autobus numero 25 e 27, scendere in via Matteotti, cambiare autobus e prendere il numero 21 fermata Dopolavoro Ferroviario.

Dalla stazione prendere l’autobus numero 21 e scendere alla fermata Dopolavoro Feroviario.

Commenti e informazioni aggiuntive

Se desiderate aggiungere un vostro contributo usate il pulsante nuovo contributo in basso.

GOTH.IT non e' responsabile del testo riportato nei messaggi inseriti. Eventuali messaggi dal contenuto particolarmente offensivo o che verranno ritenuti non idonei saranno eliminati.

Prevendite?
20/01/2011 12:50, Elio [82.50.31.193]
da quando saranno disponibili le prevendite?
Editor contributi
Nome:E-Mail:
Titolo:
Commento:
Controllo spam: scrivi quanto fa uno più uno (in lettere):
Se siete a conoscenza di informazioni non segnalate su questo evento (prezzo del biglietto, orari, concerti o altro) oppure in caso di errori o imprecisioni potete segnalarlo all'indirizzo .

Desideri ricevere una mail settimanale contenente tutti i prossimi party e concerti?