Home > Calendario > Dettaglio evento
mercoledi 01/09/2010

Concerto Suicide

unica data italiana

presentano il primo album "Suicide"

Formati da Alan Vega alla voce e da Martin Rev alle tastiere, i Suicide nacquero nel lontanissimo 1970, ma solo con l'emergere della prima scena punk di New York, intorno al celebre CBGB's, a partire del 1976, il duo iniziò a lasciare il segno, trasformandosi da progetto-performance a band capace di produrre musiche fra le più allucinante e originali di quegli anni.Nel 1977 esce il primo album, omonimo, che sarà subito salutato come pietra miliare della nuova musica, pur in un periodo di incredibile produzione di dischi storici (da 'Marquee Moon' dei Television ai lavori di James Chance). Già in questo disco Alan Vega aveva maturato il suo stile vocale unico, una sorta di cantato rockabilly a cui venivano applicate dosi massicce di eco, che lo faceva apparire una sorta di Elvis psicotico. Perfettamente accompagnato da Martin Rev e dai suoi riff minimali di tastiera, talmente ripetitivi da essere quasi dei mantra.
Nel clima surreale di quegli anni, i Suicide girarono l'Europa come supporto ai Clash e a Elvis Costello, fino ad arrivare alla celebre maxirissa scoppiata durante un concerto a Brussels in seguito alle provocazioni del duo (il tutto documentato nel documento sonoro '24 minutes over Brussels').
Nel 1980 esce il secondo disco dove lo stile psychobilly viene temperato da Ric Ocasek dei The Cars con una sensibilità pop che però non avrà alcun riscontro nelle vendite. Il progetto Suicide subisce una pausa che darà spazio alle carriere solistiche dei due, che peraltro produrranno dischi di ottima levatura (soprattutto nel caso di Vega). Solo nel 1988 ritorneranno insieme per produrre due dischi.
Altri dieci anni di oblio, e finalmente arriva il giusto riconoscimento dovuto a dei pionieri come i Suicide. Nel 1998 vengono ristampati dalla Mute i primi due dischi e, con il supporto entusiastico dei loro moderni epigoni (Pan Sonic prima di tutti).
I Suicide tornano per rappresentare dal vivo quegli incubi che li perseguitano da anni.
Evento inserito il 30/07/2010, ultimo aggiornamento del 19/08/2010, visto 2807 volte (rate:3.59)

Organizzazione evento

Electric priest

Locomotiv Club

Via Sebastiano Serlio, 25/2

Bologna

Informazioni sul locale:
(Nota: i dati sottostanti sono generici e potrebbero non essere validi per la serata specifica)
www.locomotivclub.it

Come raggiungere il Locomotiv Club:

Autostrada A14, proveniente da Firenze, Milano:
- uscire casello Casalecchio di Reno e proseguire in tangenziale fino all’uscita 7, via Stalingrado, direzione Bologna Centro. Svoltare a Destra in via della Liberazione. Nuovamente a destra in via Bigari e infine a destra in via Sebastiano Serlio.
Autostrada A14, proveniente da Ancona:
- uscire casello San Lazzaro di Savena e proseguire in tangenziale fino all’uscita 7, via Stalingrado, direzione Bologna Centro. Svoltare a Destra in via della Liberazione. Nuovamente a destra in via Bigari e infine a destra in via Sebastiano Serlio.
A13, proviente da Padova, immettersi in tangenziale, direzione San Lazzaro:
fino all’uscita 7, via Stalingrado, direzione Bologna Centro. Svoltare a Destra in via della Liberazione. Nuovamente a destra in via Bigari e infine a destra in via Sebastiano Serlio.

Da via Rizzoli, in prossimità delle due torri, Autobus numero 25 e 27, scendere in via Matteotti, cambiare autobus e prendere il numero 21 fermata Dopolavoro Ferroviario.

Dalla stazione prendere l’autobus numero 21 e scendere alla fermata Dopolavoro Feroviario.

Commenti e informazioni aggiuntive

Se desiderate aggiungere un vostro contributo usate il pulsante nuovo contributo in basso.

GOTH.IT non e' responsabile del testo riportato nei messaggi inseriti. Eventuali messaggi dal contenuto particolarmente offensivo o che verranno ritenuti non idonei saranno eliminati.

Editor contributi
Nome:E-Mail:
Titolo:
Commento:
Controllo spam: scrivi quanto fa uno più uno (in lettere):
Se siete a conoscenza di informazioni non segnalate su questo evento (prezzo del biglietto, orari, concerti o altro) oppure in caso di errori o imprecisioni potete segnalarlo all'indirizzo .

Desideri ricevere una mail settimanale contenente tutti i prossimi party e concerti?