Home > Calendario > Dettaglio evento
venerdi 05/11/2010

Concerto The cinematics

I Cinematics sono quattro ragazzi scozzesi che, ad un certo punto della loro vita (più o meno intorno alla fine dell'adolescenza) si sono trovati davanti ad un bivio: ordinare un altro giro di pinte ed entrare ufficialmente nel club degli alcolizzati delle Highlands, oppure rimediare qualche strumento di seconda mano ed iniziare a suonare. Nel primo album, "A Strange Education", che risale ormai al 2007, i quattro - che, nel frattempo, si sono trasferiti a Glasgow - non fanno mistero di aver passato gli ultimi anni a sentire e risentire i vecchi lp dei loro genitori, parenti, amici, macellai di fiducia, ecc. e a provare e riprovare svariate cover nel garage di quell'amico lì (con buona pace dei vicini di casa, che si sentivano schitarrare London Calling alle tre di notte). Quello che viene fuori è però una straordinaria compilation, in cui campeggiano le influenze britanniche più disparate: in pratica un bignami degli ultimi 10 (e forse pure venti) anni di brit-music, in cui - davvero! - non manca proprio nessuno. Il filo conduttore di questo intelligente e ragionato riassunto musicale è una "musica melodica ed emotiva" al tempo stesso, che poggia sul connubio chitarra-basso (come a dire: Bloc Party + Editors) e sui ritmi wave danzerecci che danno al disco un intenso senso di Eighties (e che hanno fatto la fortuna di band quali i Franz Ferdinand). Non è un peccato dunque se questi ragazzi partono con un saluto agli Hard-Fi - il tessuto sociale da cui provengono è quello - si fanno un giro dalle parti dei New Order e poi si cimentino in una specie di post punk ed il vocalist si prenda pure la licenza di un falsetto . Dopo aver suonato in giro per il mondo ed aver assistito al crollo dell'etichetta TVT Records, i The Cinematics non mollano il colpo, pubblicano un secondo album autoprodotto e poi si sportano in Germania per mirare al cuore dell'Europa, terra dove il loro sound sembra andare per la maggiore, facendo un percorso spiritualmente inverso rispetto a quello effettuato dagli Editors anni or sono. Tornano così in studio alla ricerca di un sound più evoluto, maturo, che li riporti ad interessare il grande pubblico. Questo lavoro sta per vedere la luce con un EP che uscirà a Giugno 2010 in Italia e che sarà seguito a Settembre dal nuovo LP. La band sarà poi in Italia per cinque date, dove aver percorso durante l'estate il resto d'Europa!
http://www.eflive.it
Evento inserito il 18/05/2010, visto 2007 volte (rate:1.10)

Covo

Via Zagabria 1

Bologna

Informazioni sul locale:
(Nota: i dati sottostanti sono generici e potrebbero non essere validi per la serata specifica)
In Auto
Da Milano, Firenze: entrati in tangenziale seguire la direzione ANCONA quindi prendere l'uscita n.9 (San Donato). Girare subito a destra e al secondo semaforo a sinistra.
Da Rimini: entrare in tangenziale e prendere l'uscita n. 9 (San Donato). Girare subito a sinistra e al terzo semaforo a sinistra

In Bus
Utilizzare il n. 20 (direzione Pilastro), che segue il percorso: Casalecchio, via S. Isaia, P.za Minghetti, via U. Bassi, via Indipendenza, via Irnerio, via San Donato. Scendere alla fermata SAN DONNINO e tornare indietro di circa cinquanta metri.

Email:
Tel: 051 505 801

Commenti e informazioni aggiuntive

Se desiderate aggiungere un vostro contributo usate il pulsante nuovo contributo in basso.

GOTH.IT non e' responsabile del testo riportato nei messaggi inseriti. Eventuali messaggi dal contenuto particolarmente offensivo o che verranno ritenuti non idonei saranno eliminati.

Editor contributi
Nome:E-Mail:
Titolo:
Commento:
Controllo spam: scrivi quanto fa uno più uno (in lettere):
Se siete a conoscenza di informazioni non segnalate su questo evento (prezzo del biglietto, orari, concerti o altro) oppure in caso di errori o imprecisioni potete segnalarlo all'indirizzo [protected].

Desideri ricevere una mail settimanale contenente tutti i prossimi party e concerti?