Home > Calendario > Dettaglio evento
sabato 30/01/2010

Concerto Sol invictus

apertura porte ore 20:00
inizio concerti ore 21:00
fine concerti ore 23:00 tassativamente

SOL INVICTUS
la band di Tony Wakeford finalmente in Italia

In occasione dell'uscita del nuovo CD “The Cruelest Month” (su Prophecy Records) Tony Wakeford intraprende un nuovo tour europeo.

The Cruelest Month TOUR 2010

SOL INVICTUS (UK)

In occasione dell'uscita del nuovo CD “The Cruelest Month” (su Prophecy Records) Tony Wakeford intraprende un nuovo tour europeo.

Sol Invictus sono un gruppo neofolk-neoclassico che proiettano le ossessioni oscure del suo fondatore Tony Wakeford. Partendo dalla sperimentazione elettronica unita alla chitarra folk, la musica dei Sol Invictus si è fatto sempre più neoclassica durante gli anni ed è stata un influenza notevole per lo sviluppo della scena folk apocalittica.
Tony ha mantenuto fede alla sua visione particolare dell’umanità/inumanità rimanendo l’unico membro costante del gruppo dal suo concepimento anche se numerosi musicisti hanno contributo e collaborato con Tony al progetto Sol Invictus. La carriera di Wakeford è incominciata nel gruppo punk Crisis per poi progredire nella formazione dei Death in June assieme a Douglas P. Dopo aver abbandonato il gruppo nel 1984 Wakeford incise un album di materiale proprio con il nome Above the Ruins, mostrando un suono post-punk e rock oscuro influenzato dal suo lavoro precedente con i Death in June.
Dopo qualche anno fermo torna alla musica e forma Sol Invictus nel 1987, lavorando con Ian Read e Karl Blake.
La prima incisione come Sol Invictus fù il mini-album in vinile “Against the Modern World”(1987) e fu seguito dall’album live “In the Jaws of the Serpent”(1989). “Against The Modern World” la cui title-track rimarra` uno dei suoi vertici, presenta un folk magico e ancestrale di origine druidica, impreziosito di arrangiamenti elettronici e classicheggianti. Questi primi album hanno stabilito i temi e riferimenti che hanno perseguitato il lavoro dei Sol Invictus negli anni anche se lo stile musicale si è evoluto attraverso varie fasi. Questi riferimenti includono simboli cosmici quali il sole e la luna, il passaggio delle stagioni, il simbolismo eroico quale spade, bandiere e tamburi, il linguaggio figurativo tipicamente nordico delle rune, lupi e corvi, e il linguaggio apocalittico di città in fiamme, stelle cadenti e onde che si infrangono. E’ una visione essenzialmente pagana dell’esistenza cioè eroica e tragica ma conservando un “ottimismo dello spirito” Nietzschiano, perché dalle fiamme nasce la fenice della rinascita. E tuttavia, mentre si cattura lo spirito dell’ethos eroico c’è il dolore e la compassione, esaminato con l’intensità e l’ironia della prospettiva del ventunesimo secolo.
Oltre a confrontare le questioni eterne dell’anima oscura dell’uomo anche i problemi odierni vengono affrontati: la banalizzazione della vita attraverso la cultura commerciale di massa e la morte dell’Occidente. Wakeford ha descritto i Sol Invictus come “una band cabaret dall’inferno per il fin-de-siècle" e si è riferito al suo lavoro come “noir folk”.
Iniziando con un suono primitivo, tetro, grezzo la musica del gruppo si è evoluto gradualmente verso un stile ricco e raffinato raccogliendo musicisti di formazione classica quali Eric Roger, Matt Howden(Sieben), and Sally Doherty.
A metà anni ’90 i Sol Invictus hanno creato un progetto parallelo chiamato l'Orchestre Noir per esplorare ulteriormente una direzione ancor più classica.

Ingresso 15 euro

Prevendite:
vivaticket.it
fnac
mariposa, psycho, altre...
Evento inserito il 26/11/2009, ultimo aggiornamento del 13/01/2010, visto 2531 volte (rate:0.07)

Organizzazione evento

MI Decay

Tunnel

via Sammartini 30

Milano

Commenti e informazioni aggiuntive

Se desiderate aggiungere un vostro contributo usate il pulsante nuovo contributo in basso.

GOTH.IT non e' responsabile del testo riportato nei messaggi inseriti. Eventuali messaggi dal contenuto particolarmente offensivo o che verranno ritenuti non idonei saranno eliminati.

Editor contributi
Nome:E-Mail:
Titolo:
Commento:
Controllo spam: scrivi quanto fa uno più uno (in lettere):
Se siete a conoscenza di informazioni non segnalate su questo evento (prezzo del biglietto, orari, concerti o altro) oppure in caso di errori o imprecisioni potete segnalarlo all'indirizzo [protected].

Desideri ricevere una mail settimanale contenente tutti i prossimi party e concerti?