Home > Calendario > Dettaglio evento
venerdi 10/04/2009

Concerto Sad Lovers and Giants

Una presentazione Grinding halt e Ander the moon

Dopo 6 anni di assenza dai palchi italiani tornano i SAD LOVERS AND GIANTS.
Due date imperdibili per una delle band che ha contribuito a creacre la scena post punk inglese.
A Roma il 10 Aprile e a Vicenza il 12 Aprile


Originariamente legati agli stilemi progressive e folk, i Sad Lovers And Giants hanno maturato un sound romantico e malinconico, riconducibile all'estetica della new wave e sottilmente attraversato da uno spleen gotico. In oltre vent'anni di carriera, Allard e compagni sono stati consacrati come band di culto della scena post-punk britannica.
Strano a dirsi ma i Sad Lovers and Giants mai si sono sentiti parte integrante della scena gothic, ma fortemente la hanno influenzata con i cambiamenti che hanno apportato alle classiche sonorità wave e post punk. Tante sono le band moderne che hanno pagato dazio alla band di Garce Allard, dagli Interpol ai The National.

Il gruppo si formò a Rickmansworth e stabilì il quartier generale a pochi chilometri di distanza a nord di Londra. La formazione dei primi singoli e dei primi quattro album era composta da Garce Allard alla voce, Tristan Garel-Funk alle chitarre, David Wood alle tastiere e sassofoni, Cliff Silver al basso e sassofoni, e Nigel Pollard alla batteria. La loro musica veniva descritta dalle riviste dell'epoca come "nuova psichedelia" (Sounds), "adatta per etichette come la 4AD" (Jamming), "con reminiscenze dei Pink Floyd più pastorali…" (Melody Maker). In verità aveva più legami di quanto non si volesse vedere al tempo con il folk, anche se il modo di cantare di Allard e la profondità dei suoi testi erano riconducibili all'estetica della new wave.

Il capolavoro del primo periodo dei Sad Lovers and Giants fu il secondo album 'Feeding The Flame'. Il suono della band divenne più corposo e pulito, meno sporco e confusionario che sull'esordio. Secondo molti i Sad Lovers And Giants si tingono di nero e inventano il gothic-rock con il loro inno "Man Of Straw", in contemporanea con i Sisters Of Mercy. Dopo la pubblicazione di 'Feeding The Flame' il gruppo si sciolse, e il chitarrista Tristan-Garel Funk formò gli Snakecorps.

Nel frattempo Allard e Pollard decisero di riformare i Sad Lovers And Giants e ingaggiarono il chitarrista Tony McGuiness e la tastierista Juliet Sainsbury. Seguirono tour in tutta Europa, compresa l'Italia, e finalmente nel 1986 la registrazione di nuovi brani e dell'album 'The Mirror Test', che insieme alla raccolta 'Les Annes Vertes' chiuderà i rapporti della band con Midnight Records.

Diverso il discorso per l'ultimo album in studio, 'Melting In The Fullness Of Time', registrato magistralmente negli studi casalinghi di Tony McGuiness tra il 1999 e il 2002. Otto tracce che sembrano voler definire nuovi standard per la canzone pop: melodie brillanti, arrangiamenti impeccabili e testi che parlano del mondo attraverso una malinconia matura e oramai disincantata. Quello che ne esce è una originale sintesi tra Chameleons e Xtc. Gli arpeggi delle chitarre rimangono la caratteristica della band, ma mai come in questo caso sono amalgamati nel mixer insieme agli altri strumenti.

La fiamma della passione continua a bruciare nei cuori dei Sad Lovers And Giants e del loro pubblico.

Apertura porte ore 21.00
Biglietti € 15,oo
Evento inserito il 20/01/2009, ultimo aggiornamento del 12/02/2009, visto 3285 volte (rate:3.01)

Black out rock club

Via Casilina 713

Roma

Informazioni sul locale:
(Nota: i dati sottostanti sono generici e potrebbero non essere validi per la serata specifica)
Partenza da Stazione Termini
A piedi per 150 metri fino alla fermata TERMINI (MA-MB-FS)
Prendere la linea 105 (STAZ.NE GROTTE CELONI) per 16 fermate 105 ogni 5 min
Scendere alla fermata CASILINA/BALZANI
A piedi per 50 metri fino all'arrivo in via Casilina, 713
Da ottobre 2008 il blackout si trova nella nuova sede di via casilina 713.
Prima di questa data la sede era Via Saturnia 18 (Zona San Giovanni)

http://www.blackoutrockclub.com
Email:
Tel: 06.24.15.047

Commenti e informazioni aggiuntive

Se desiderate aggiungere un vostro contributo usate il pulsante nuovo contributo in basso.

GOTH.IT non e' responsabile del testo riportato nei messaggi inseriti. Eventuali messaggi dal contenuto particolarmente offensivo o che verranno ritenuti non idonei saranno eliminati.

Editor contributi
Nome:E-Mail:
Titolo:
Commento:
Controllo spam: scrivi quanto fa uno più uno (in lettere):
Se siete a conoscenza di informazioni non segnalate su questo evento (prezzo del biglietto, orari, concerti o altro) oppure in caso di errori o imprecisioni potete segnalarlo all'indirizzo [protected].

Desideri ricevere una mail settimanale contenente tutti i prossimi party e concerti?