Home > Calendario > Dettaglio evento
venerdi 11/07/2008

Concerto Adolescents + White flag

doors: h.18.00 - live: h.18.30

INGRESSO GRATUITO

Una presentazione OSSIGENO e GRAMLIVE

h.18 ADOLESCENTS
h. 19 WHITE FLAG
h. 20 CONCRET BLOCK
h. 21 HARDKNOCKS
GAVROCHE
S-CONTRO

THE ADOLESCENTS

Gli Adolescents possono essere considerati i pionieri dell'hard-core punk di Orange County California. Con Rick Agnew alla chi-tarra, Tony "Montana" Cadena alla voce e Steve Soto al basso (già bassista di Agent Orange), registrarono uno degli album più maturi el 1981 i cui candelotti di dinamite esplodono uno dopo l'altro senza un momento di pausa illuminando un universo poetico rappre-sentativo del teenager medio di Los Angeles. Accanto a ritmi su-personici ed a ritornelli filastrocca alla Ramones ed a slogan epici alla Clash, il disco presenta una fenomenale abilità a for-giare canzoni powerpop, grazie soprattutto ai riff ed agli assoli di chitarra infuocati.

A differenza di tanti gruppi loro contemporanei, avevano idee mu-sicali molto precise: aggressività militante con orecchiabilità pop, la facilità d'ascolto dei Buzzcock, ma unita alla rabbia dei Black Flag.

Lungi dall'indulgere nel tono tragico di tanto punk rock dell'e-poca, il disco degli Adolescents eccelle nel registro comico: vi-gnette sarcastiche come L.A. Girl, e temi degni delle colonne so-nore dell'orrore come Amoeba e Creatures. Il capolavoro è Kids Of The Black Hole, un classico rock'n'roll con progressioni boogie da far girare la testa ai Led Zeppelin, suonato e cantato con uno spleen futurista alla Ultravox.. Uno dei dischi più venduti di hardcore americano secondo solo a Fresh Fruit for Rotting Vege-tables dei Dead Kennedys Come tanti altri di questi "one-album wonder" del 1981 anche gli Adolescents si sciolsero subito dopo il primo album. In seguito Cadena formò i The Abandoned, Soto e Agnew entrarono nei Legal Weapon, Royer formò i D.I. e Agnew cominciò a suonare con i Christian Death. Nel 1986 gli Adolescents si rifor-marono con la formazione originale ed iniziarono a lavorare su un nuovo disco. Prima della registrazione però, Casey Royer e Frank Agnew se ne andarono dal gruppo. Il primo per continuare a suonare coi D.I., ed il secondo a causa di una perdita di interesse. Sandy Hansen prese il posto di Royer alla batteria, mentre Alfie sosti-tuì Frank alla chitarra. La band registrò Brats in Battalions alla fine dell'estate nell'agosto del 1987, l'album venne pubblicato in maniera indipendente dal gruppo, che si pagò da solo la produzio-ne.
Nel 1988, Rikk Agnew e Steve Soto decisero di rimpiazzare Coburn con Paul Casey. Questi però, mollò dopo soli quattro mesi per lasciar spazio a Frank Agnew. Dopo il tour che ne seguì venne registrato Balboa Fun*Zone.
Nell'aprile del 1989 gli Adolescents si sciolsero nuovamente. Steve Soto, Sandy Hansen e Frank Agnew ripartirono dai Joyride, mentre Rikk Agnew pubblicò un paio di album solisti. Nel 2001 il gruppo si riformò per festeggiare il 20° anniversario del loro primo disco, per poi continuare a suonare. Gli Adolescents hanno pubblicato, su Frontier Records, nel 2005 il loro ultimo disco, O.C. Confidential.

Adolescents sono ancora oggi un gruppo molto attivo e seguito in tutto il mondo, i loro concerti sono sempre molto coinvolgenti e sold out anche nella loro California.


Alcune curiosità:

· Il brano Kids of the Black Hole, contenuto nel primo album, fu usato come colonna sonora per la session di Mike Escamillas nel video 'Forward' BMX prodotto dalla Etnies. Il brano è stato citato anche dai NOFX nella canzone Kids of the K-hole contenuta all'interno dell'album So Long and Thanks for All the Shoes.

· Amoeba fu usata nel videogioco da PC e Playstation Tony Hawk's Pro Skater 3, ma anche nel film SLC Punk!

· Creatures è stata usata come colonna sonora del video della Creature Skateboards Born Dead.

· Il batterista Derek O'Brien fu in origine batterista dei Social Distortion sul disco Mommy's Little Monster.

· Richard Hung Himself, conosciuta come una canzone dei D.I., fu in origine una canzone degli Adolescents, che sarebbe dovuta uscire su Welcome to Reality - EP.

La formazione attuale:
· Tony Cadena - voce
· Warren Renfrow - basso
· Joe Harrison - chitarra
· Steve Soto - chitarra
· Derek O'Brien - batteria

WHITE FLAG

I White Flag sono una leggendaria punk band californiana e nascono in una piccola città della California, Sunnymead, nel 1982 guidati da Bill Bartell in arte Pat Fear. Per tutti quelli che si stanno domandando chi siano i White Flag, magari associandoli con i più noti conterranei Black Flag, possiamo dire non sono affatto fuori strada visto che proprio con questi ultimi condividono il loro esordio sul palco nei primissimi anni ottanta. I White Flag muovono i primi passi nella fiorente scena punk, nei sobborghi di Los Angeles, dalla quale però tengono subito a prendere le distanze a causa della loro musica, che pur mantenendo un approccio sostanzialmente hardcore, s'ispira proprio a quei suoni che i loro coetanei vogliono ostracizzare, ossia tutto il buon vecchio rock, e anche garage e musica 60's. Questo loro approccio, in un clima di pieno nichilismo sonoro, si rivela inaspettatamente la carta vincente che ne garantisce la personalità e ne permette la sopravvivenza fino ad oggi, pur costando loro lo scomodo e detestatissimo appellativo di "Beatles del punk". In effetti gli arrangiamenti ed i cori delle loro canzoni, se paragonati alla roba di quegli anni, li piazzava in uno stile decisamente a sé stante del punk californiano, specialmente grazie a quella tendenza alla melodia che col passare degli anni ed il vivacissimo avvicendarsi di una moltitudine di componenti è finita per accentuarsi sempre di più.

La loro numerosa produzione discografica culminata con l'album "Third Strike" del 1984, che ha venduto ben 30.000 copie, ha visto anche la collaborazione con vari artisti della scena pop-punk-hardcore californiana tra i quali Bangles, Social Distortion, Bad Religion, Redd Kross, Germs, Adolescents, Nirvana, The Holes, Sonic Youth, Muffs, Circle Jerks, Bad Religion e tanti altri.

Hanno fans sparsi un pò in tutto il mondo ed i loro concerti sono travolgenti, non si sa mai cosa i nostri riusciranno a combinare sul palco, ma di sicuro ci faranno divertire.

La band è tuttora attivissima a livello discografico la loro ultima tournee in Europa li ha portati anche in paesi dove è impensabile poter vedere un concerto punk: Groenlandia, Islanda e Isole Faroe!

Nel 2006 sono stati in Italia per la prima volta con un tour di 6 date, ed in occasione del tour italiano hanno realizzato un album in edizione limitata con alcune cover di brani 60s arrangiate con il loro personalissimo stile pop-punk melodico, tra cui un brano cantato in italiano (Piangi con Me di The Rokes). Una delle caratteristiche di questo gruppo è quella di avere molti membri nella formazione che si alternano continuamente pertanto un loro concerto è sempre diverso ed unico, tra i membri della formazione segnaliamo anche Ken Stringfellow, in arte Kim Crimson, musicista attivo con molti gruppi tra i quali anche i R.E.M, membro fondatore di The Posies, e nella nuova formazione dei Big Star e da quest'anno fondatore del nuovo gruppo The Disciplines, già ai primi posti in classifica in Scandinavia . Tra gli altri membri anche il leggendario Chips Kiesby, dei Sator, in arte El Swee, molto famoso per essere il produttore di bands quali The Nomads e Hellacopters, recentemente ha prodotto anche il nuovo album di Paul's Collins Beat. Durante alcuni concerti in Europa questa estate saranno anche support band ai concerti dei loro amici NOFX.

Per celebrare i loro 25 anni di attività quest'anno, sulla loro etichetta Gasatanka Records, è stato ristampato il loro introvabile primo disco S Is For Space de luxe limited edition, con un disco bonus contenente la registrazione di alcuni dei loro primi live anche con i Black Flag.

A supporto dell'uscita di questo disco, la band è già stata in Europa per un piccolo tour di Olanda e Germania la scorsa primavera, e naturalmente con una formazione diversa.

Prossimamente in uscita su Empty Records l'edizione in cd di alcuni album, della loro vastissima discografia, mai pubblicati su questo formato, tra cui Wild Kingdom.

La line-up del tour estate 2008:
- Pat Fear chitarra, voce
- Kent Crimson basso, voce
- El Swee chitarra, voce
- Trace Element batteria
Evento inserito il 01/07/2008, ultimo aggiornamento del 07/07/2008, visto 2585 volte (rate:3.57)

Parco stura

Corso giulio cesare 338/34

Torino

Commenti e informazioni aggiuntive

Se desiderate aggiungere un vostro contributo usate il pulsante nuovo contributo in basso.

GOTH.IT non e' responsabile del testo riportato nei messaggi inseriti. Eventuali messaggi dal contenuto particolarmente offensivo o che verranno ritenuti non idonei saranno eliminati.

Conferma orari
06/07/2008 21:21, Redstripe [82.84.94.44]
Ciao Eric volevo sapere se sei sicuro degli orari scaletta. Te lo chiedo perchè se così fosse sarei felice di vedere quì Adolescents e White Flag e poi spostarmi dall'altra parte in tempo per Wire e Sex Pistols.

Grazie, a presto.
RE: Conferma orari, Risposta a #31037
07/07/2008 13:06, [78.134.12.185]
Nel contributo #31037 Redstripe ha scritto:

Ciao Eric volevo sapere se sei sicuro degli orari scaletta. Te lo chiedo perchè se così fosse sarei felice di vedere quì Adolescents e White Flag e poi spostarmi dall'altra parte in tempo per Wire e Sex Pistols.

Grazie, a presto.


Gli orari sono proprio quelli del comunicato che mi è arrivato.
Per sicurezza ho pubblicato anche la mail dell'organizzatore cosi' volendo ci si puo' informare direttamente.

Sono sicuramente degli orari "inusuali" ma comprensibilissimi (e faranno la felicità di molti, anche io conto di andare prima qui e poi alla Pellerina... dando ampia priorità a questo evento!).
Spero solo che i due parchi non siamo molto lontani (vengo in treno e quindi uno spostamento da un posto all'altro non è agevolissimo!).

Ci si vede la!
RE: Conferma orari, Risposta a #31041
07/07/2008 19:32, Redstripe [78.134.12.185]
grazie mille, a venerdì!


Gli orari sono proprio quelli del comunicato che mi è arrivato.
Per sicurezza ho pubblicato anche la mail dell'organizzatore cosi' volendo ci si puo' informare direttamente.

Sono sicuramente degli orari "inusuali" ma comprensibilissimi (e faranno la felicità di molti, anche io conto di andare prima qui e poi alla Pellerina... dando ampia priorità a questo evento!).
Spero solo che i due parchi non siamo molto lontani (vengo in treno e quindi uno spostamento da...
Editor contributi
Nome:E-Mail:
Titolo:
Commento:
Controllo spam: scrivi quanto fa uno più uno (in lettere):
Se siete a conoscenza di informazioni non segnalate su questo evento (prezzo del biglietto, orari, concerti o altro) oppure in caso di errori o imprecisioni potete segnalarlo all'indirizzo .

Desideri ricevere una mail settimanale contenente tutti i prossimi party e concerti?