Home > Calendario > Dettaglio evento
venerdi 16/05/2008

Instreet culture

musichevideo al Neon Caffè

venerdì 16 maggio 2008 NICK CAVE AND THE BAD SEEDS

a cura di Marta dj e Botte
ore 19
ingresso libero

INSTREET CULTURE: un modo per definire la cultura 'portata in strada'. E' una idea di Musincanta, realtà che promuove trasversalmente eventi musicali e culturali e di Neon Caffè. Attraverso una mini-rassegna musicale, che si svilupperà nelle due giornate del 16 e 17 maggio nell'orario che va dall'aperitivo fino alle 21.30, si vuole rendere accessibile la conoscenza della musica rock e d'autore di artisti con rilevanza internazionale e anche (e soprattutto) di quelli senza una fama pubblica universale. Quest'ultimo concetto è in realtà l'obiettivo ambizioso della rassegna, in una ipotesi di proseguimento periodico degli appuntamenti.
Saranno presenti due postazioni: una consolle dj set e un punto per le proiezioni video. La base logistica è il Neon Caffè, situato in via Garibaldi 25, isola pedonale in pieno centro a Rimini. Musiche e film saranno posti quindi in questa vetrina in strada per essere liberamente colti dalla gente.
Lo scopo di INSTREET quindi è quello di portare informazione culturale in un ambiente assolutamente insolito, come potrebbe essere considerata la strada, e per di più grazie ad… un bar!. Una iniziativa coraggiosa quella del Neon, mettendosi a disposizione per sostenere la diffusione della cultura musicale, prevalentemente rock, offrendo strumenti semplici, l'ascolto e la visione. In strada, il passante ha età da 0 a 80 anni, ha fasce di reddito da 0 a infinito, ha cultura da un livello base fino a gradi avanzati. Ognuno potrà essere libero di fermarsi e cogliere un pezzo di contenuto delle due serate, farne elemento di critica o di divertimento, così come snobbarlo. Ma nel frattempo, qualcosa succede…

Le musiche saranno scelte e selezionate da Marta dj (ovvero Marta Ileana Tomasicchio, deus ex machina di Musincanta), proponendo brani delle discografie degli musicisti in programma, corredandoli di qualche 'chicca', come registrazioni live non ufficiali e b-sides. Le proiezioni saranno a cura di Matteo Botteghi, detto 'Botte', titolare del Neon Caffè: proporranno situazioni live, film in cui i musicisti hanno partecipato come attori, documentari e così via.
Nel weekend del 17 e 18 maggio saranno proposte rispettivamente monografie su Nick Cave and the Bad Seeds (con qualche approfondimento anche su PJ Harvey) e su Elvis Presley.
I due musicisti scelti sono due icone, diversamente riconosciuti: in un ambito di nicchia, per quanto riguarda Nick Cave e in una dimensione planetaria, per quel che riguarda Elvis Presley.

venerdì 16 maggio NICK CAVE AND THE BAD SEEDS
Musicista e scrittore australiano che dagli anni '80 produce composizioni legati al rock alternativo d'autore, fino all'ultimo cd appena pubblicato 'Dig, Lazarus, dig!. Cave è una icona per la nicchia degli appassionati del cantautorato 'maudit', dove si ritrovano concetti estremi come amore e morte, distruzione e preghiera. Musicalmente Cave si è sempre espresso mediante gli eccessi, atmosfere cattive cupe e melodiche ballate, al limite della commozione, come in 'Herry Lee', in cui duetta con l'eccentrica cantautrice inglese PJ Harvey.
http://www.musincanta.org
Evento inserito il 14/05/2008, visto 1958 volte

Neon cafè

via garibaldi 25

Rimini

Informazioni sul locale:
(Nota: i dati sottostanti sono generici e potrebbero non essere validi per la serata specifica)
Tel 0541 781425

Commenti e informazioni aggiuntive

Se desiderate aggiungere un vostro contributo usate il pulsante nuovo contributo in basso.

GOTH.IT non e' responsabile del testo riportato nei messaggi inseriti. Eventuali messaggi dal contenuto particolarmente offensivo o che verranno ritenuti non idonei saranno eliminati.

Editor contributi
Nome:E-Mail:
Titolo:
Commento:
Controllo spam: scrivi quanto fa uno più uno (in lettere):
Se siete a conoscenza di informazioni non segnalate su questo evento (prezzo del biglietto, orari, concerti o altro) oppure in caso di errori o imprecisioni potete segnalarlo all'indirizzo [protected].

Desideri ricevere una mail settimanale contenente tutti i prossimi party e concerti?