Home > Calendario > Dettaglio evento
sabato 18/06/2022

Concerto The jesus and mary chain

All'interno della rassegna Ferrara Sotto Le Stelle.

Band di culto degli anni Ottanta, i Jesus and Mary Chain, hanno rivoluzionato con il loro stile e la loro musica la scena di un’intera generazione. Punto di riferimento della scena musicale londinese post Sex Pistols, ispirati da band come The Stooges e Velvet Underground, i JAMC hanno dato vita a un nuovo genere musicale, lo shoegaze, diventando capofila di un movimento che annovera tra I suoi adepti artisti del calibro di My Bloody Valentine e Slowdive.

La band, originaria di Glasgow, viene fondata dai fratelli William e Jim Reid (rispettivamente chitarrista e cantante) nel 1984.

Ben presto i due si trasferiscono a Londra dove vengono immediatamente notati dal grande Alan McGee, della Creation Records e da Bobby Gillespie, cantante dei Primal Scream, che si unisce alla band come batterista per il primo singolo, “Upside Down”.

Con la pubblicazione nel 1985 di Psychocandy, loro album d’esordio, The Jesus and Mary Chain diventano presto un caposaldo per la stampa mondiale che li elegge a band di culto: un disco che è un must nel mondo dell’alternative rock britannico e che ha cambiato la storia della musica. Psychocandy ha al suo interno dei classici come “Just Like Honey“ e “Some Candy Talking”.

Darklands è il secondo episodio targato The Jesus and Mary Chain. È il 1987 quando i fratelli Reid danno alle stampe questo gioiello decadente, carico come sempre di riverberi, ma che segna un solco evidente con il loro disco d’esordio. L’album raggiunge il quinto posto delle charts inglesi, punto più alto mai raggiunto dai Mary Chain, e viene successivamente inserito nel compendio “1001 dischi da ascoltare prima di morire”.

Nel 1999 la band si scioglie a causa delle forti tensioni fra i due fratelli ma i JAMC si riuniscono per la prima volta nel 2007 per un memorabile e ormai leggendario live set al Coachella Festival, durante il quale Scarlett Johansson, loro grande fan, raggiunge la band sul palco per “Just Like Honey”.

Il loro ultimo album in studio è stato pubblicato nel 2017 “Damage and Joy” e verrà ristampato e distribuito in un'edizione deluxe il 22 aprile 2022 per Fuzz Club Records.
Evento inserito il 07/04/2022, visto 722 volte (rate:2.83)

Artisti in concerto

Nuova Darsena Centro Commerciale

Via Darsena, 73 - 81

Ferrara (FE)

Commenti e informazioni aggiuntive

Se desiderate aggiungere un vostro contributo usate il pulsante nuovo contributo in basso.

GOTH.IT non e' responsabile del testo riportato nei messaggi inseriti. Eventuali messaggi dal contenuto particolarmente offensivo o che verranno ritenuti non idonei saranno eliminati.

Editor contributi
Nome:E-Mail:
Titolo:
Commento:
Controllo spam: scrivi quanto fa uno più uno (in lettere):
Se siete a conoscenza di informazioni non segnalate su questo evento (prezzo del biglietto, orari, concerti o altro) oppure in caso di errori o imprecisioni potete segnalarlo all'indirizzo [protected].

Desideri ricevere una mail settimanale contenente tutti i prossimi party e concerti?